VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La mano destra è l'anima del groove
La mano destra è l'anima del groove
di [user #42661] - pubblicato il

Quando ci si rimette al lavoro sulla chitarra dopo una pausa vacanziera è utile lavorare sulla tecnica; esercitarsi in questa direzione aiuterà a recuperare in breve tempo la forma che il periodo di inattività può avere intaccato. E’ importante, però, che gli esercizi di tecnica selezionati abbiano anche una valenza musicale: in questa maniera offriranno benefici non solo alla pratica meccanica ma risulteranno comodi anche a fini pratici e musicali. Lavoriamo sulla mano destra.
In queste lezioni ci siamo  sempre preoccupati di fornire elementi di tecnica diretti allo sviluppo di fraseggi. Grazie allo studio della tecnica si sono approfonditi aspetti del linguaggio acustico sempre considerati in relazione ad un contesto armonico; tali fraseggi potevano poi essere spesi a piacimento anche che sull'elettrica e trasponibili in varie tonalità. Un buon esempio di studio tecnico dalle immediate e concrete applicazioni pratiche.
Il lavoro che voglio proporvi per questa lezione è riferito essenzialmente allo sviluppo di tecniche tradizionali per la mano destra.
Questi arpeggi nascono da una mia convinzione: è necessario fornire agli allievi degli esercizi moderni e pratici per automatizzare le tipiche formule che la mano destra si trova a eseguire nella musica moderna acustica.  Sono studi che ho congegnato sulla falsa riga dei celeberrimi "120 Arpeggi" di Mauro Giuliani, tanto cari ai nostri “cugini” chitarristi classici.

La mano destra è l'anima del groove

Ai fini tecnici, in questo studio, l’elemento decisivo è sbloccare il dito anulare della destra per renderlo capace di cercare la corda più alta nell’arpeggio senza spostare tutta la postura dell’arco della mano.
Nell’esempio video, ho suonato i due esempi trascritti prima a velocità regolare, poi più lentamente, così da poter osservare nel dettaglio tutti i movimenti.
Infine, per spronare allo sviluppo creativo dell’esercizio, nella parte conclusiva del video, ho eseguito più liberamente le due formule  trascritte suonando cromaticamente sia in fase ascendente che discendente.

La mano destra è l'anima del groove

Consiglio di conservare queste formule come esercizi per il riscaldamento: sempre partendo da una velocità lentissima fino ad arrivare ad un andamento di metronomo sostenuto.
Si osservi che sotto le prime due formule ho aggiunto una notazione che indica di procedere per semitoni. Una volta metabolizzate tecnicamente, sarà possibile divertirsi muovendosi avanti e indietro sulla tastiera a  piacimento. Il suono che si otterrà sarà molto simile a quello dei grandi pianisti di Rag time; Ricordate il meraviglioso duello del film tratto dal romanzo di Baricco " La leggenda del pianista sull'oceano " ? La sfida tra Jelly Rool Morton e Novecento?  
Bene:  il suono di questi esercizi è molto simile e richiama quel mondo musicale padre del fingerpicking.
La raccomandazione conclusiva è di lavorare sempre e tanto sulla mano destra che reputo la più importane sulla chitarra, sia in questo stile che più in generale. La mano destra è l'anima del groove e può far decollare il nostro modo di suonare.

lezioni di chitarra acustica micki piperno
Link utili
L'Accademia di Micki Piperno
Il sito di Micki

Mostra commenti     5
Altro da leggere
Tommy Emmanuel: armonici sull'acustica
Tommy Emmanuel: Armonici & Note Mascherate
Serve una sinistra forte. Lo dice Tommy Emmanuel
Acustica anche per elettrici
Tra fingerstyle acustico e slow blues elettrico
Fraseggio: pronuncia & accelerazioni
Suonare sugli accordi
Accordi e linea di basso in un colpo solo
Parigi all'acustica
Chitarra ritmica blues: il turn around
Turn around jazzistico minore
La tecnica nell'improvvisazione
Non c'è niente di più difficile che essere semplici
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964