VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fredric mischia germanio e operazionali per un boost con carattere e volume da vendere
Fredric mischia germanio e operazionali per un boost con carattere e volume da vendere
di [user #116] - pubblicato il

L'Accomplished Badger non è il solito booster hi-fi. Grazie a un circuito a due stadi di gain tra amplificatori operazionali e transistor al germanio NOS, il pedale Fredric Effects mette sul piatto un timbro capace di ingrossare un pulito o di spingere l'ampli in una saturazione da fuzz d'annata.
Il laboratorio londinese di pedali artigianali Fredric Effects si è messo al lavoro su un booster diverso dal solito. A metà strada tra un preamplificatore, un clean boost e un overdrive, l'Accomplished Badger ruota intorno a due stadi di gain separati. Il primo è al germanio, con transistor NOS selezionati e accoppiati manualmente. L'altro è basato su un circuito integrato (amplificatore operazionale) per un boost lineare, pulito e con un enorme margine di guadagno in termini di volume. Insieme, permettono di spingere il segnale in una saturazione morbida tipica del germanio che finisce per sfociare nel fuzz quando il gain si avvicina a fine corsa, oppure lo mantengono nei limiti del pulito con un suono ingrossato solo il giusto e colorato dalla combinazione dei due circuiti.

Fredric mischia germanio e operazionali per un boost con carattere e volume da vendere

Ideale per mandare in saturazione qualunque amplificatore, non è pensato per fornire un boost trasparente e asettico, ma intende dare quella spinta extra che può mancare a chi preferisce sonorità crunch anche spinte, con una pasta che strizza l'occhio al vintage e con una riserva di volume più che sufficiente per donare maggior carattere a qualunque suono solista.

Dotato di tre manopole, due cui due di dimensioni classiche e una in miniatura la centro, l'Accomplished Badger presenta un approccio più simile a quella di un overdrive con doppio controllo di gain che a un booster convenzionale.
La prima sulla sinistra controlla la spinta data dal germanio e, una volta superata la propria soglia di breakup, sfodera la vera e propria distorsione interna del pedale. Quella sulla destra, invece, può essere considerata il classico controllo di volume di un overdrive o di un fuzz, col quale tenere a bada un'uscita troppo elevata causata dal suddetto gain. Il piccolo potenziometro centrale, infine, gestisce il guadagno dell'operazionale. Per sua natura, il circuito è capace di un incremento abbondante in decibel prima di raggiungere la saturazione e, nel pedale di Fredric Effects, ha il compito di spingere l'amplificatore in breakup o di fare da preamplificatore per fornire al resto della catena un segnale consistente e arricchito da un carattere evidente già alle prime note.

Fredric mischia germanio e operazionali per un boost con carattere e volume da vendere

Il sito ufficiale a questo link ne offre una panoramica completa con alcune dimostrazioni video effettuate dai fan del marchio che per primi hanno potuto mettere le mani sul nuovo arrivato, come quella che proponiamo di seguito.



In Italia, Fredric Effects arriva grazie alla distribuzione curata da RR Guitars e contiamo di vedere presto anche il promettente Accomplished Badger.
accomplished badger effetti e processori fredric effects
Link utili
Accomplished Badger sul sito Fredric Effects
Sito del distributore Fredric Effects
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964