VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Transmisser: riverbero secondo EarthQuaker tra risonanze e modulazioni
Transmisser: riverbero secondo EarthQuaker tra risonanze e modulazioni
di [user #116] - pubblicato il

EarthQuaker stravolge il riverbero con una modulazione profonda, code lunghe e un filtro risonante da drone music. Il Transmisser ha sei manopole per la gestione approfondita di ogni parametro e può essere controllato anche con pedale d'espressione esterno.
A sbirciare le novità del catalogo EarthQuaker Devices non ci si annoia mai. Anche quando, come in questo caso, l'annuncio è di un "semplice" riverbero, si può essere sicuri che non si avrà a che fare con sonorità scontate o minimamente prevedibili.
Come al solito, per l'autunno 2016 il laboratorio statunitense ha rielaborato un classico dell'effettistica in una chiave completamente personale, capace di generare sonorità altrimenti impensabili con una dotazione completa e funzionale di controlli messi in fila su uno chassis dai toni sgargianti.

Transmisser: riverbero secondo EarthQuaker tra risonanze e modulazioni

Il Transmisser è un riverbero pensato per chitarristi e che può far gola anche a tastieristi e amanti della musica elettronica. Provvisto di ben sei manopole e una presa per un pedale d'espressione esterno, è di quanto più lontano possa esserci dalle comuni simulazioni di riverberi a molla, piastra o finalizzati all'emulazione di ambienti.
Il pedale EarthQuaker è piuttosto pensato per dar vita a un riverbero con una forte modulazione aggiunta e caratterizzato da una coda con tempi ottenibili anche molto lunghi, a cui si somma una una risonanza con un picco evidente che può mandare in tilt il suono sulla banda che più si preferisce o essere sfruttata per effetti transitori grazie alla possibilità di regolarla in altezza sia con la manopola Freq sia con un pedale d'espressione esterno.
Il potenziometro Warp lavora a stretto contatto con il filtro risonante e consente di deciderne il carattere, da un picco penetrante e armonico a un rigonfiamento morbido e caldo nelle frequenze scelte.

Transmisser: riverbero secondo EarthQuaker tra risonanze e modulazioni

A Darkness è affidata la brillantezza del riverbero generale, e la sua durata è controllata con il potenziometro Decay.
Rate, infine, fa riferimento all'intensità della modulazione aggiunta al riverbero e agisce sull'intero effetto, controllando la velocità d'oscillazione a valle dell'equalizzazione decisa con Darkness e della risonanza impostata con la combinazione di Warp e Freq.
Per variare da sottofondi appena accennati a pesanti ambienti da film di fantascienza, il pedale è provvisto anche di un efficace controllo di Mix.



L'EarthQuaker Transmisser funziona con un comune alimentatore standard da 9 volt con negativo centrale, è visibile nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link e sarà disponibile sul mercato a partire da ottobre.
earthquaker effetti e processori transmisser
Link utili
Transmisser sul sito Earthquaker
Mostra commenti     3
Altro da leggere
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
Aurelius: triplo chorus Earthquaker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964