VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fano Alt De Facto SP6, l’ibrido perfetto
Fano Alt De Facto SP6, l’ibrido perfetto
di [user #16167] - pubblicato il

Prendete i tratti distintivi di una Les Paul Special, mischiateli con l’hardware di una Telecaster. Avvitate il tutto a un manico in acero con tastiera in palissandro e otterrete la Fano SP6, un’opera d’arte che può mettere d’accordo un po’ tutti.
La SP6 è uno strumento particolare, lo riconosciamo. Così come tutti quelli prodotti dalla Fano Guitars, prestigioso laboratorio di Scottsdale, non si accontenta di rifarsi a un modello, prendendone le caratteristiche principali e portandole all’ennesima, prende quelle di DUE modelli perché, si sa, l’unione fa la forza. 

Nel caso della SP6 a unirsi in un ibrido quanto mai interessante sono le forme tondeggianti di una Les Paul Special, da cui oltre alla sagoma del body e il profilo cicciotto del manico, eredita anche la scala da 24,75’’ e la paletta (opportunamente modificata) con meccaniche 3+3. 

I legni e l’hardware, però, sono quelli di una Telly. Il body in alder, ontano, e il manico avvitato in acero sono esattamente quelli che ci aspetteremmo dalla vecchietta di casa Fender. Uniti al palissandro della tastiera a 22 tasti, al ponte e al plate dell’elettronica, regalano un mix che sulle prime può spiazzare, ma che ci piace. 

Inutile dire che ogni dettagli è realizzato con materiali di qualità assoluta. L’elettronica non è da meno ed è affidata a Lindy Fralin. I due single coil scelti per la SP6 sono il T (al ponte) e il P90 al manico. I nomi sono già abbastanza eloquenti e non serve specificare altro.

Fano Alt De Facto SP6, l’ibrido perfetto

La SP6 è uno strumento ben più che di fascia alta. Fa parte della serie Alt De Facto, la serie più fortunata della Fano, che esprime al meglio la loro visione del mondo della chitarra elettrica, quella in cui i più grandi liutai del passato si uniscono per mettere assieme le loro idee creando quelli che per noi sono degli ibridi, ma che sarebbero potuti diventare strumenti di serie. Il tutto, ovviamente, è realizzato per essere professionale e performante. A dispetto dell’estetica vintage e (spesso) relic, le geometrie sono moderne e comode. Il radius compound (10’’ sui primi tasti e 16’’ sugli ultimi), unito ai tasti Jascar 6105 rende la SP6 perfetta sotto le dita. Le corde morbide, merito della scala corta, fanno il paio con un manico abbastanza cicciotto, anche troppo magari, ma comunque comodo. 

Ora togliamo lo standby dalla Marshall Plexi e diamo fuoco alle polveri. La prima cosa da stabilire con questo strumento è (come per la storia delle zebre bianche e nere o nere e bianche) se è una Telly vestita da Gibson o viceversa. Bastano due pennate vigorose per capire che l’anima della Fano appartiene a Les Paul. I pick up, con un output generoso, spingono subito le valvole verso un crunch deciso e carico di bassi, soprattutto quando si attiva il P90 al manico. Il T al ponte è ben bilanciato, non sfigura a confronto, ma si carica di quella voce metallica, più carica di acuti, che solo una Fender sa regalare. 

Certo, non sa mettere in campo il vero twang che ci si aspetterebbe da una Telecaster, però riesce a spaziare tra sonorità sconosciute a entrambe le chitarre a cui si ispira. 




La Fano è uno strumento con un prezzo non certo economico, supera abbondantemente i 3500 euro. È però una chitarra che regala davvero un sound inaspettato, grosso e potente. Sarà difficile trovarla appesa nel negozio di fiducia, ma se vi capita a tiro provatela ne conserverete un gran bel ricordo. Michele se l’è messa in rastrelliera e la vedrete spuntare spesso nelle nostre prove. 
 
alt de facto chitarre elettriche fano guitars sp6
Link utili
Visita il sito di Fano Guitars
Nascondi commenti     53
Loggati per commentare

di Baconevio [user #41610]
commento del 20/09/2016 ore 07:50:37
3500 euro è un prezzo folle, però dai....
Rispondi
di massisv [user #8196]
commento del 20/09/2016 ore 08:55:07
beh, non più folle di una fender custom shop
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 20/09/2016 ore 20:57:55
....che per me è la follia suprema. ma son gusti, non si discutono :)
Rispondi
di Vegetto [user #38434]
commento del 20/09/2016 ore 08:59:09
Ora la fano fa anche modelli "standard" che costano sui 1600. Io vorrei una ML!
Rispondi
di warburg [user #43590]
commento del 20/09/2016 ore 09:09:
Ma arriva già sporca e con la polvere negli angoli del ponte?...
Scherzo :) Stupende queste Fano, sogno irragiungibile
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 20/09/2016 ore 09:18:20
Relic di una marca che esiste da pochi anni? Mah.
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 20/09/2016 ore 09:27:58
Ho pensato la stessa cosa...
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 20/09/2016 ore 09:29:32
Ben detto :-)
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 20/09/2016 ore 09:32:32
Tra l'altro l'opzione non-relic non esiste proprio, è assurdo. A me non piace, e pesa sul costo senza aggiungere nulla.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 20/09/2016 ore 09:29:57
Duesenberg 49r...costa meno della metà e godi il doppio.
Rispondi
di mz2250 utente non più registrato
commento del 20/09/2016 ore 10:01:22
Bella ma non ci si avvicina proprio come tipo, top arcato , doppio humbucker, t.o.m, non c'entra proprio na mazza .
P.s. È 49er non 49r
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 20/09/2016 ore 10:09:28
Ma quale doppio humbucker,ha un P90 al manico ed un Humb al ponte,non è il top "arcato" o il ponte che fanno la differenza su una solid body,3500€ sono una follia per sta roba qui ;-)
P.S.
da 49er a 49r ti cambia la vita?
Rispondi
di mz2250 utente non più registrato
commento del 20/09/2016 ore 10:26:5
vai al link sul p90 ok, ma non centrano comunque niente, la dusenberg ha pure il manico incollato, non dico che sia giustificato il prezzo e palle varie, ma adesso di cosa parliamo? non sono lo stesso tipo di chitarra punto, allora visto che questa fano ha il manico avvitato e ponte tipo tele ti dico meglio una telecaster , che ragionamento è, come dire "ah no quella starto costa troppo compra una les paul" bha...
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 20/09/2016 ore 11:05:02
E' una variazione su tema Lp che non aggiunge nulla,anzi, e costa una cifra assurda :-)
Rispondi
di Tanocaster [user #28785]
commento del 20/09/2016 ore 09:30:15
Io sbavo per la JM6, mamma mia che chitarrone.
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 20/09/2016 ore 09:30:2
Anche l'ampli farà la sua parte :) a cosa è attaccata la chitarra?
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 20/09/2016 ore 09:32:49
"Ora togliamo lo standby dalla Marshall Plexi e diamo fuoco alle polveri"...
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 20/09/2016 ore 09:59:51
mah....3500euro...almeno fosse stata col manico incollato.....degustibus
Rispondi
di mamuele [user #4349]
commento del 20/09/2016 ore 10:09:12
L'immagine di copertina del video fa vedere una pedalierina minimal, pezzi commerciali per tutte le tasche :)
Rispondi
di elbearnie [user #42017]
commento del 20/09/2016 ore 10:17:29
Fano Guitars,Tone King Amplifier Co.,Two-Rock Amplification. Il futuro del rock parla californiano.... veramente tanta tanta roba...
Rispondi
di Ciubeka [user #17958]
commento del 20/09/2016 ore 10:46:3
sta cosa relic non la capisco proprio....probabilmente sono io eh! Però 3500 euro per una chitarra tutta rovinata...de gustibus...per carità suonerà pure bene (falla suonà pure male...) però a me non piace proprio.
Certo che però se c'è gente disposta a spendere tutti questi soldi per una chitarra così...
Oh io ho una vera RELIC!! una Vantage "strato style" 1998....a sto punto quanto vale? 4000 euro?
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 20/09/2016 ore 10:49:33
Bellissime, gran look, grandi suoni. Sarei curioso di fare una prova comparata con la nostrana vai al link
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 20/09/2016 ore 17:07:0
mi hai tolto il commento dalle dita...
Una bella prova il Quaio potrebbe farcela, un colpo di telefono a Paolo e via magari una bella TeLesPaul ce l'ha lì bella che pronta.
Rispondi
di mehari [user #25169]
commento del 20/09/2016 ore 19:59:45
purtroppo ne ho fatta una sola ed era su commissione :)
è un po' vorrei riproporne una ma mi manca sempre il tempo.....
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 20/09/2016 ore 20:28:51
Ci speravo, peccato.
Cin l'occasione complimenti per la chitarra del Fede proprio bella e gran bel suono!
Rispondi
di mehari [user #25169]
commento del 20/09/2016 ore 20:53:41
ah sei il suo "socio" ?
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 20/09/2016 ore 22:10:15
Yes e compagno di band. Quella Tele è un bel meshup con un risultato sonoro molto interessante, sembra quasi una junior special.
Rispondi
di mehari [user #25169]
commento del 21/09/2016 ore 08:06:04
beh... a parte la giunzione corpo manico che è decisamente diversa e il top in acero, per il resto quasi ci siamo
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 21/09/2016 ore 23:04:57
Ovviamente... Parlavo dal punto di vista sonoro.
Rispondi
di mehari [user #25169]
commento del 22/09/2016 ore 08:38:11
appunto.. dicevo che a parte quello che ti ho detto sopra come materiali e dimensioni, pickup etc siamo abbastanza vicini a una junior... quindi anche il suono è paragonabile
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 20/09/2016 ore 10:57:11
Meravigliosa.
:-) :-)
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 20/09/2016 ore 11:12:55
Michele ti vedo parecchio provato nel video, spero vada tutto bene! Un grande abbraccio e un sentito ringraziamento per tutti i gioielli che ci fai sentire! ;)
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 20/09/2016 ore 11:34:30
Il mondo è bello perchè è vario , io non la prenderei manco regalata.......
Rispondi
di blea [user #29925]
commento del 20/09/2016 ore 12:03:40
Io la trovo stupenda... Per fortuna son mancino altrimenti mi darei da fare per cercarne una con tutto quel che ne conseguirebbe!
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 20/09/2016 ore 12:25:3
La chitarra dal video è stupenda in quanto a sound. Non mi piace esteticamente, ma è una questione di gusto personale. A quel prezzo io non la comprerei, ma solo perché con quei soldi prenderei altro. Senza incendiare i commenti, in ogni caso questo video per me è la dimostrazione che a livello liuteristico la tensione a cui sono sottoposte le corde influenzi il suono molto più di quanto non faccia il legno usato. Perciò scala e disposizione delle meccaniche me la fanno sembrare una Gibson più di quanto il materiale di corpo e manico, la giunzione fra gli stessi e il ponte non la avvicinino al mondo Fender. E' tutto relativo ad una prova ascoltata da You Tube, con gli scontatissimi limiti del caso, ma la sensazione è questa. Almeno per me.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 20/09/2016 ore 21:28:28
Secondo me la parte del leone lo fa il Plexi in cui entra. Purtroppo per queste demo, sono convinto che anche una squier in un ampli di livello elevato e ben microfonato, suonerà da urlo.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/09/2016 ore 12:30:03
non mi entusiasma.. il pickup tele non mi suona tanto da tele .. :-)
Rispondi
di LandShark [user #44835]
commento del 20/09/2016 ore 12:37:33
Il corpo in Ontano e la tastiera sembrano dare più attacco e il pickup al ponte fa il suo dovere, ma dovendo spendere quella cifra mi farei fare una bella chitarra con le stesse specifiche da un bravo liutaio italiano. Risparmierei ed avrei un pezzo unico su mie specifiche. Poi la finitura relic... Boh, continuiamo così. Facciamoci del male.
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 20/09/2016 ore 14:02:05
Io le adoro quasi tutte le Fano, in Italia forse sono poco note ma all'estero hanno già una reputazione secondo me molto alta (sul web e presso vari musicisti famosi tra cui Nels Cline dei Wilco).
Io provai bene proprio questo modello anni fa a Make'n Music a Chicago e la trovai una chitarra davvero super. Fano per me è uno dei pochi che ha contaminato e fuso modelli iconici in maniera molto bella e con risultati interessantissimi.
Il relic è, come al solito questione di gusti, io non lo amo ma non mi disturba se fatto bene.
E poi se l'ha scelta Quaini! Solo che nera non mi piace, Fano fa molti altri colori fighissimi.
Infine, i modelli attuali standard non relic costano meno ma hanno specifiche meno pregiate (i pickup se non sbaglio non sono Fralin).
Tra l'altro Dennis Fano non è più nell'azienda ma il marchio è rimasto, ora fa altre chitarre (le Novo) che però esteticamente mi piacciono meno.
Rispondi
di blea [user #29925]
commento del 20/09/2016 ore 14:34:58
Per parere personale penso che la scala gibson influenzi più di tutti il suono. Il PU al ponte non suona da Tele, sembra un più una gibson con più attacco. Credo che se avesse la stessa scala fender al ponte suonerebbe proprio come una telecaster invece col manico più corto cambia. A me piace molto. Poi essendo io più a mio agio sulla scala corta mi stuzzica davvero questa combinazione.
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 20/09/2016 ore 17:14:46
Ragazzi non ce la faccio, non posso comprare una chitarra rovinata.
Per me è una roba fuori di testa, quanti comprerebbero un'auto nuova già graffiata e con la cinghia da cambiare?
In più per me non vale (ma qualcuna li vale?) i soldi che costa
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 20/09/2016 ore 19:12:17
se si parla di prezzo ingiustificato questa stavince, ammazza che zozzeria
Rispondi
di poseidon [user #30697]
commento del 20/09/2016 ore 23:39:49
Se non fosse reliccata e soprattutto se costasse meno un pensierino ce lo farei perché come tipologia di chitarra è molto affine al mio gusto, sia per il look, che per il suono. Si tratta di una chitarra di concezione semplice, non capisco un prezzo così alto
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 21/09/2016 ore 03:30:30
Mi sono sempre piaciute visivamente, ma poi, tutte le volte che ne ho provata una, non m'ha mai detto nulla. Un po' mi fa lo stesso effetto delle Tom Anderson: sulla carta eccelse, belle da guardare, poi pero' le imbracci... e ti s'ammoscia la GAS ;)
Rispondi
di stratomane [user #19654]
commento del 21/09/2016 ore 07:24:55
Troppi soldi per una chitarra da portare subito dopo l'acquisto da un buon liutaio per farla riverniciare. ..
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 21/09/2016 ore 12:08:31
Ma su una bellezza simile, azzeccata in tutto, una grande idea, materiali super e non incollano il manico?
Ma a questa Fano occorre un set-in via, è una leggerezza che non comprendo, sarà che personalmente reputo giuste per il manico avvitato solo quelle di famiglia Fender ma in più questa è di chiara ispirazione L.Paul, non si scappa.
Lo sò che è la moda ma un copritrusrod non guasterebbe, semplice, tipo Gibson, senza scritte ed altri fronzoli, ma occorrerebbe.
Comunque, molto molto bella ed è un rarissimo caso in cui il relic non mi disturba.
Il prezzo? Li vale? Non li vale, bo, per me é una chitarra sicuramente bella, suona divinamente e mi sarà di ispirazione, da scopiazzare insomma, ma 3.500 cocuzze se le trovo, le spendo in una Junior D.Cut del 61 che ho visto da un certo venditore USA, tra l'altro ha la carrozzeria meno bombardata di questa Fano.
Rispondi
di nawa utente non più registrato
commento del 21/09/2016 ore 12:28:13
incollare il manico è una scelta sonica e quelli della Fano non sono cretini. Non capisco proprio questa equazione tra manico incollato e chitarra di pregio. sono due approcci diversi, generalizzando, sustain vs attacco.
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 22/09/2016 ore 11:43:20
E chi ha solo ed eventualmente ventilato che quelli di Fano sono cretini?
Chiaramente è una scelta tecnica che loro giudicano adeguata, sto parlando per me e di come la vedrei io questa bella chitarra che perde molto del suo fascino a mio avviso con il manico avvitato, scelta non consona al livello dello strumento.
E' il tipo di chitarra, la tipologia specifica scelta da Fano per questa realizzazione che impone il manico incollato, corpo L.P. ama manico incollato, non ci sono alternative, è anche un fattore estetico oltre che qualitativo di pura liuteria.
Non è vero che le chitarre di pregio hanno sempre o quasi il manico incollato come scelta costruttiva? Non è un'equazione valida?
Possiamo fare un'analisi tra le migliori chitarre in assoluto, di ieri e di oggi, si possono fare nomi di marche e modelli, a parte Fender con le sue classiche non vedo altro degno di nota tra le bolt on, a parte le marche che a Fender si ispirano.
Manico incollato: La sterminata famiglia Gibson, PSR, Duesemberg, D'Angelico, Pensa, Collings, National, Gretch tra le notissime e potrei continuare.
Infatti prima mi chiedevo, li vale 3.500 Euro questa Fano? No, non li vale, con tutta la cura del mondo, con i legni migliori fin che si vuole, i Fralin ecc ecc, non li vale, sono troppi e di tanto.
Io non sono un liutaio ma traffico un pochino nel tempo libero e mi atteggio ad esserlo, pertanto, presumo di sapere cosa significa realizzare uno strumento con manico incollato e la difficoltà di realizzazione di un'assemblaggio professionale, tutta un'altra faccenda del manico avvitato credimi, occorrono esperienza, precisione assoluta e molta bravura tecnica nel maneggiare utensili vari, ceselli e scalpelli nella fattispecie, gli attrezzi più difficili da utilizzare in liuteria, non è da tutti, se sbagli di un centesimo l'angolo di accoppiamento non puoi cavartela con un po' di epossidica come molti mestieranti fanno, purtroppo è capitato anche per qualche marchio blasonato, stucchi e colle varie non sono una scelta seria e butti via un manico finito al quale hai dedicato ore ed ore di lavoro ed un bel pezzo di mogano di 30 o 40 anni, basta un nulla per combinare guai ai quali è quasi impossibile porre rimedio.
Si possono avere le migliori frese CNT del mondo che realizzano tasca e codolo, ma se si vuole la perfezione, il tacco e l'incastro lo si rifinisce a mano, è l'assemblatore che decide come e quando si possono accoppiare, non è automatico.
Tutti i liutai sanno che l'accoppiamento ad incastro di un manico incollato è il nodo della questione, è li che si vede se lo strumento sarà buono o una porcheria, scelta dei legni a parte, qui occorre bravura professionale, non si improvvisa, in tutte le altre operazioni occorrono "solo" esperienza e tanta pazienza ed è consentito fare qualche errorino, parlo di elettriche ovviamente, per le acustiche la musica non cambia ma si complica ulteriormente.
Quindi non sono d'accordo con la scelta "sonica" di Fano per questa, ripeto, bellissima chitarra, un'incollato sarebbe stato più adeguato e forse avrebbe giustificato un pochino i 3.500 euro.
In ultimo, per una chitarra con manico incollato i legni di gran pregio con stagionature al di sopra di ogni sospetto sono indispensabili, vitali, nel senso che solo con dei gran legni puoi realizzarla, una con il manico avvitato accetta tranquillamente anche legnetti meno nobili e scelti per ovvi motivi.
Una buona chitarra con manico incollato non ha bisogno di continui set-up anche se suonata con violenza e continuativamente, solo cambio corde e pulizia, questo per anni e anni, una con il manico avvitato non consente altrettanta affidabilità ed è giusto così.
Non esistono violini con manico avvitato, Stradivari era un cretino o ha fatto una scelta sonica?
Scusate la rampogna, ma la vedo così anche se sono un Fenderiano sfegatato, ma si sa, con una Fender ci si arrangia sempre, uno spessorino di qua, una carteggiatina di la e via ed è anche per questa consapevolezza che non sopporto il Custom Shop con la loro prosopopea, una chitarra con manico avvitato, con tutte le cure del mondo, l'acero migliore ecc ecc, non può, non deve costare 3-4-5000 $, è assurdo anche se l'ha fatta Cruz dopo che si è lavato le mani con Chanel n° 5.
ciao a tutti e scusatemi, abbiate pazienza con me.
Rispondi
di kozmic [user #22242]
commento del 27/02/2017 ore 07:31:10
Certo un manico incollato è diverso da un manico avvitato, ma pensare che un incollato richieda più abilità ed accuratezza mi sembra abbastanza discutibile.
Ti vorrei ricordare che tutti i marchi da te citati precostruiscono pezzi già perfetti...pronti per essere accoppiati (colla o viti). Quindi mi sembra abbastanza verosimile pensare e dire che stiamo parlando di niente.
Tra l'altro, prova a scalzare un manico Fano...è accoppiato in H7 😁...altro che il classici manico Fender che ti cade a terra appena togli l'ultima vite!
Trascuriamo poi il fatto che il manico possa essere già finito con tastiera spianata, ed il ponte, già livellato o meno.
Dai, su ragazzi, non perdiamoci in queste discussioni...
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 27/02/2017 ore 11:53:26
Pezzi precostruiti già perfetti?
No guarda Gibson e non solo, rifinisce tutti i tacchi dei manici uno ad uno, prima dell'incollaggio al corpo, lo fa l'operatore addetto con scalpello e carta vetro e tanta esperienza e occhio fino, l'accoppiamento è fatto a mano, prova e riprova finché non è soddisfatto, tutto fatto al momento sul body destinato a ricevere "quel" manico e non un'altro a casaccio, mi sembra un'operazione notevolmente più lunga da portare a termine correttamente, occorre cura ed esperienza, nel tempo che un'addetto all'incollaggio dei manici delle Les Paul ne finisce una, in Fender hanno assemblato 20 Stratocaster. Standard, in Custom Shop sicuramente gli dedicano un po' più di cura.
E' chiaro che il manico é precostruito da una macchina a controllo numerico ed é perfetto, certo non li fanno uno ad uno con scalpelli, lime e carta vetrata, ma il punto topico di una chitarra come la Les Paul, ovvero il "tacco" e la "tasca" sul body sono rifiniti a mano, non c'é CNC che tenga, così per tutte le "incollate " di pregio, è la parte più importante nella realizzazione di una Set-in ed una volta fatto non si può più correggere e tornare indietro.
Con il manico avvitato puoi fare correzioni su correzioni e può essere anche un punto a favore ma resto dell'idea che il manico incollato sia il meglio per una chitarra, sia essa elettrica, acustica o classica, soprattutto su strumenti di prestigio e pensa che sono un Fenderiano, ma non per i motivi di cui sopra.
Rispondi
di kozmic [user #22242]
commento del 27/02/2017 ore 12:46:22
Alzo le mani se ne sai più di me. Ma credi che il lavoro di aggiustaggio (passami il termine) per colossi come Gibson sua una sorta di rifinitura. Non ce la vedo proprio la produzione di una spa di quelle dimensioni a dover sistemare migliaia di pezzi al giorno, a mano.
Sul risultato finale possiamo discutere. Esteticamente più bello. A livello di suono non saprei. In entrambi i casi il manico non è corpo unico col body. Sul manico avvitato poi mi permetto di dire che...come e quanto pensi sua possibile aggiustare un accoppiamento? Non mu sembra un lavoro da sottovalutare. In pace 😉
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 23/09/2016 ore 11:39:5
mamma mia che schifo, dai! ho sentito chitarre moooolto più economiche con un suono mooolto migliore. inoltre non so se è questione di regolazioni ma vi siete accorti oppure no che è SCORDATA?? mettiamola così: i gusti son gusti, va bene, e al di là della mia opinione e del ribrezzo che sentono le mie orecchie, comunque rispetto i de gustibus altrui, però da una chitarra che ti succhia 3500 euro io mi aspetterei la perfezione a partire dall'intonazione generale
Rispondi
di JackDynamite [user #14761]
commento del 24/09/2016 ore 22:44:40
guardatevi le nuove Novo guitars di denis fano. la fano non è più fano senza di lui
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964