CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Federico Poggipollini: ecco la mia strumentazione per il Liga Rock Park
Federico Poggipollini: ecco la mia strumentazione per il Liga Rock Park
di [user #116] - pubblicato il

Tra un paio giorni torna sul palco Ligabue per due concerti che, con gran probabilità, saranno l’evento live più spettacolare dell’autunno. Lo show si chiama "Liga Rock Park" e sarà presentato in due serate annunciate come gli unici concerti previsti per il cantautore nel 2016. Abbiamo raggiunto sul palco Federico Poggipollini, chitarrista e braccio destro di Ligabue, per farci descrivere la sua strumentazione in esclusiva per i lettori di Accordo.
Tra un paio giorni torna sul palco Ligabue per due concerti che, con gran probabilità, saranno l’evento live più spettacolare dell’autunno. Lo show si chiama Liga Rock Park e sarà presentato in due concerti annunciati come gli unici previsti per il cantautore nel 2016.  Liga Rock Park è uno spettacolo nato per festeggiare i 25 anni di “Urlando contro il cielo” uno dei brani più popolari di Ligabue e canzone imprescindibile in ogni scaletta del musicista. La data, inizialmente, avrebbe dovuto essere unica. Invece, a seguito della straordinaria richiesta di biglietti è stata raddoppiata e gli show saranno due, il 24 e 25 settembre. Mentre per la data del 24 i biglietti sono già sold out, per il 25 ci sono ancora posti disponibili.
Durante gli show, Ligabue presenterà  quattro brani del nuovo album Made In Italy, tra i quali il primo singolo G Come Giungla.
Gli spettacoli si terranno al Parco di Monza, il parco recintato più grande d’Europa. Siamo riusciti a raggiungere sul palco, durante le prove dello spettacolo, Federico Poggipollini chitarrista e braccio destro di Ligabue. Federico che è anche un prezioso collaboratore della nostra Didattica (le sue lezioni su come si arrangia una canzone e su come costruire gli arpeggi sono state tra le  più lette su Accordo) è stato felice di raccontarci e mostrare la strumentazione che utilizzerà in questi concerti. 

Federico Poggipollini: ecco la mia strumentazione per il Liga Rock Park

Analizziamo nel dettaglio la strumentazione di Capitan Fede mostrata nel video.
Il cuore della pedalboard è il looper FX Case; questo gestisce l'attivazione di gruppi di effetti, di effetti singoli e anche la commutazione dei canali dell'amplificatore. Federico si riserva comunque la possibilità di attivare in qualunque momento il distorto dell'amplificatore o il boost integrato con il footswitch dedicato, lasciato esterno alla pedaliera.
Suoni distorti e solisti, comunque, sono a disposizione anche in pedaliera, grazie a un prezioso overdrive Klon Centaur e a un booster Mesa. Un secondo booster in uscita fa sempre comodo, e qui ci pensa l'MXR Boost Line Driver sull'estrema sinistra della pedaliera.
Immancabile per rendere il suono più compatto e regolare è il compressore, in questo caso un Boss CS3, come anche classicissimo è l'accordatore: il TC Electronic Polytune è ormai una presenza fissa in un gran numero di pedaliere, di professionisti e non.
Chiudono un indispensabile pedale volume e un G-Lab Wowee, wah che lascia al musicista un gran margine di controllo sull'escursione grazie a dei mini-switch appositi e con la possibilità di renderlo attivabile solo poggiandoci sopra il piede, senza la forte pressione necessaria con i wah wah di stampo più tradizionale.
Le connessioni sono affidate a una piccola patchbay su un lato per tenere in ordine ingressi e uscite, oltre a permettere la connessione più pulita di alcuni pedali nel loop effetti, il cui livello è regolato intorno a metà sull'amplificatore.
Nel send return ci sono il delay Strymon Timeline e il riverbero G-Lab Dual Reverb, entrambi dei riferimenti assoluti nelle rispettive categorie. Interessante è la scelta di inserirci anche il Worm, la modulazione Electro Harmonix che può fare da wah, phaser, tremolo e vibrato, ma che Federico tiene fissa su una frequenza specifica per una sonorità, crediamo, in stile cocked wah.

Federico Poggipollini: ecco la mia strumentazione per il Liga Rock Park

Le altre modulazioni in pedaliera sono un EHX POG, generatore di ottave polifonico che può fare da semplice octaver ma strizzare l'occhio anche al mondo di synth e organi, e un classico flanger Boss BF3.
Tutto entra in un Mesa Boogie Lonestar collegato a una cassa esterna perché è quella usata in sala prove, e ritenuta indispensabile per ottenere anche dal vivo il suono su cui si è lavorato nelle settimane passate.
Il parco chitarre si compone di quattro elettriche e un'acustica, una Maton.
Oltre alla sua inseparabile Fender Stratocaster American Deluxe bianca con humbucker al ponte, Federico ha portato una Les Paul Custom dei primi anni '80 e due controparti "indie" dei rispettivi mondi. Per Fender, c'è una Jaguar, mentre per Gibson ha scelto una Les Paul Junior del Custom Shop.

federico poggipollini interviste ligabue palchi e strumentazione
Link utili
"Nero", il disco solista di Federico Poggipollini
Acquista "Nero" dallo store di Accordo
La pagina di Federico Poggipollini

Mostra commenti     43
Altro da leggere
Max Cottafavi: così provo una chitarra
Katrina Chester: nulla si può mettere tra te e il tuo primo amore
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Paoletti: “Non abbiate paura di provare cose nuove”
Maurizio Solieri: ricordi di Massimo Riva
Andrea Martongelli in tour con Altitudes & Attitudes
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964