VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Federico Poggipollini: ecco la mia strumentazione per il Liga Rock Park
Federico Poggipollini: ecco la mia strumentazione per il Liga Rock Park
di [user #116] - pubblicato il

Tra un paio giorni torna sul palco Ligabue per due concerti che, con gran probabilità, saranno l’evento live più spettacolare dell’autunno. Lo show si chiama "Liga Rock Park" e sarà presentato in due serate annunciate come gli unici concerti previsti per il cantautore nel 2016. Abbiamo raggiunto sul palco Federico Poggipollini, chitarrista e braccio destro di Ligabue, per farci descrivere la sua strumentazione in esclusiva per i lettori di Accordo.
Tra un paio giorni torna sul palco Ligabue per due concerti che, con gran probabilità, saranno l’evento live più spettacolare dell’autunno. Lo show si chiama Liga Rock Park e sarà presentato in due concerti annunciati come gli unici previsti per il cantautore nel 2016.  Liga Rock Park è uno spettacolo nato per festeggiare i 25 anni di “Urlando contro il cielo” uno dei brani più popolari di Ligabue e canzone imprescindibile in ogni scaletta del musicista. La data, inizialmente, avrebbe dovuto essere unica. Invece, a seguito della straordinaria richiesta di biglietti è stata raddoppiata e gli show saranno due, il 24 e 25 settembre. Mentre per la data del 24 i biglietti sono già sold out, per il 25 ci sono ancora posti disponibili.
Durante gli show, Ligabue presenterà  quattro brani del nuovo album Made In Italy, tra i quali il primo singolo G Come Giungla.
Gli spettacoli si terranno al Parco di Monza, il parco recintato più grande d’Europa. Siamo riusciti a raggiungere sul palco, durante le prove dello spettacolo, Federico Poggipollini chitarrista e braccio destro di Ligabue. Federico che è anche un prezioso collaboratore della nostra Didattica (le sue lezioni su come si arrangia una canzone e su come costruire gli arpeggi sono state tra le  più lette su Accordo) è stato felice di raccontarci e mostrare la strumentazione che utilizzerà in questi concerti. 

Federico Poggipollini: ecco la mia strumentazione per il Liga Rock Park

Analizziamo nel dettaglio la strumentazione di Capitan Fede mostrata nel video.
Il cuore della pedalboard è il looper FX Case; questo gestisce l'attivazione di gruppi di effetti, di effetti singoli e anche la commutazione dei canali dell'amplificatore. Federico si riserva comunque la possibilità di attivare in qualunque momento il distorto dell'amplificatore o il boost integrato con il footswitch dedicato, lasciato esterno alla pedaliera.
Suoni distorti e solisti, comunque, sono a disposizione anche in pedaliera, grazie a un prezioso overdrive Klon Centaur e a un booster Mesa. Un secondo booster in uscita fa sempre comodo, e qui ci pensa l'MXR Boost Line Driver sull'estrema sinistra della pedaliera.
Immancabile per rendere il suono più compatto e regolare è il compressore, in questo caso un Boss CS3, come anche classicissimo è l'accordatore: il TC Electronic Polytune è ormai una presenza fissa in un gran numero di pedaliere, di professionisti e non.
Chiudono un indispensabile pedale volume e un G-Lab Wowee, wah che lascia al musicista un gran margine di controllo sull'escursione grazie a dei mini-switch appositi e con la possibilità di renderlo attivabile solo poggiandoci sopra il piede, senza la forte pressione necessaria con i wah wah di stampo più tradizionale.
Le connessioni sono affidate a una piccola patchbay su un lato per tenere in ordine ingressi e uscite, oltre a permettere la connessione più pulita di alcuni pedali nel loop effetti, il cui livello è regolato intorno a metà sull'amplificatore.
Nel send return ci sono il delay Strymon Timeline e il riverbero G-Lab Dual Reverb, entrambi dei riferimenti assoluti nelle rispettive categorie. Interessante è la scelta di inserirci anche il Worm, la modulazione Electro Harmonix che può fare da wah, phaser, tremolo e vibrato, ma che Federico tiene fissa su una frequenza specifica per una sonorità, crediamo, in stile cocked wah.

Federico Poggipollini: ecco la mia strumentazione per il Liga Rock Park

Le altre modulazioni in pedaliera sono un EHX POG, generatore di ottave polifonico che può fare da semplice octaver ma strizzare l'occhio anche al mondo di synth e organi, e un classico flanger Boss BF3.
Tutto entra in un Mesa Boogie Lonestar collegato a una cassa esterna perché è quella usata in sala prove, e ritenuta indispensabile per ottenere anche dal vivo il suono su cui si è lavorato nelle settimane passate.
Il parco chitarre si compone di quattro elettriche e un'acustica, una Maton.
Oltre alla sua inseparabile Fender Stratocaster American Deluxe bianca con humbucker al ponte, Federico ha portato una Les Paul Custom dei primi anni '80 e due controparti "indie" dei rispettivi mondi. Per Fender, c'è una Jaguar, mentre per Gibson ha scelto una Les Paul Junior del Custom Shop.

federico poggipollini interviste ligabue palchi e strumentazione
Link utili
"Nero", il disco solista di Federico Poggipollini
Acquista "Nero" dallo store di Accordo
La pagina di Federico Poggipollini

Nascondi commenti     43
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 22/09/2016 ore 07:51:35
hahahaha! Il Klon "Sentauro".
Ma il Mesa cos'è il grid slammer? se è quello dovrebbe essere una sorta di Tube Screamer.
Rispondi
di fa [user #4259]
commento del 22/09/2016 ore 08:27:01
Interessante vedere una pedaliera e un rig tutto sommato "normali", senza decine di pedali... Malgrado il palco sia uno di quelli importanti.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 22/09/2016 ore 09:59:24
Pensa che io ho pensato il contrario... per suonare con ligabue pensavo bastassero un paio di pedali o poco più...
Rispondi
di fa [user #4259]
commento del 22/09/2016 ore 10:39:25
😂😂😂😂 Beh è super famoso e suona su palchi enormi, mi sarei aspettato una portaerei di pedaliera!! È bello però sentirei pareri diversi ed impressioni completamente opposte!!😊😊 ciao Fab
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 22/09/2016 ore 10:44:07
Fose sono io old-school... penso ad Angus Young, zero pedali... o Jimmy Page, giusto 2 o 3... e poi non mi sembrava che i pezzi di Ligabue avessero sonorità così ricercate... ma parlo da ignorante, Ligabue proprio non riesco ad ascoltarlo...
Rispondi
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 22/09/2016 ore 18:47:57
vai al link
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 23/09/2016 ore 08:46:33
Già quella che si vede nella reunion... anche se poi, vai a vedere, comanda ben pochi pedali: il solito phaser, un fuzz, due chorus(?), wha wha e whammy...
vai al link
Rispondi
di Vegetto [user #38434]
commento del 22/09/2016 ore 11:48:06
pensa che io manco credevo li usasse :D
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 22/09/2016 ore 10:56:31
La musica proprio non si digerisce, da la stessa sensazione di una pizza congelata, o di quattro salti in padella.
Però il poggi è un bel chitarrista ed ha un gran bel setup.
Rispondi
di warburg [user #43590]
commento del 22/09/2016 ore 11:02:05
Voglio vederlo mentre suona la Jaguar! :)
Rispondi
di Vegetto [user #38434]
commento del 22/09/2016 ore 11:47:04
Dopo aver sentito la complessità del suo ultimo singolo credo siano troppi i pedali. Invidio comunque il poggi. Sarebbe un sogno suonare di fronte a tutta quella gente....
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 22/09/2016 ore 16:26:37
tutta quella gente è facile, il difficile è di suonate a mezzo metro di distanza dal pubblico in locale piccolo e affollato.
Rispondi
di Carrera [user #31493]
commento del 23/09/2016 ore 11:45:1
Se è arrivato a suonare davanti a tutta quella gente, forse, è perché nel localizzo piccolo e affollato ha fatto vedere che ci sapeva suonare di brutto! ;-) Che dici Claes?
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 23/09/2016 ore 12:59:08
Assolutamente certissimo! E si parte da zero... Per andare avanti ci vuole una buona dose di fortuna - incappare in qualcuno che conosce uno che conosce chi conosce una star (o un manager). Mica facile! Queste cose capitano per caso e non è possibile "programmare" il futuro. Un bel vantaggio è di essere in un band che fa parlare di sé pur non avendo un contratto discografico - la star ha bisogno di un chitarrista e manda il manager a cercarti. Se le prime prove vanno bene, sei assunto!
Non ho la più pallida idea di come sia stato il trascorso della carriera di Poggipollini, passo per passo, sino a diventare lui stesso una star nella band di Ligabue. È però di certo partito da locali piccoli prima di arrivare al punto di avere roadies... e senza timore di avere un pubbico immenso davanti a sé o una telecamera che ti fa suonare in playback - non è facile quanto si creda!
Rispondi
di schecter [user #12337]
commento del 22/09/2016 ore 11:49:31
Non so perche' ma ogni volta che esce un articolo, una foto, un video di capitan poggipollini e' solo criticare e snobbare . C'e' poco da fare o e' invidia o per partito preso si parla male di un simpatico quanto bravo chitarrista nostrano.
Rispondi
di Zango [user #42812]
commento del 22/09/2016 ore 13:35:05
"e' solo criticare e snobbare"
Dove le vedi le critiche scusa???
Rispondi
di Vegetto [user #38434]
commento del 22/09/2016 ore 20:01:58
Pensa che ci sono pure andato a cena insieme. Mi sta veramente antipatico. :D
Apparte tutto Ligabue da ...buon compleanno elvis è tutto tranne che elaborato. Userà 4 pedali per il 90% del concerto,quello volevo dire. Io lo invidio perchè suona davanti a millemila persone. Tutto li....
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 22/09/2016 ore 11:56:42
Prima che iniziassi a frequentare questo sito e che mi appassionassi alla strumentazione ero convinto che Slash suonasse con una Les Paul attaccata a un Marshall, salvo poi scoprire che ha un frigorifero nascosto...Forse i professionisti si possono portare dietro più pedali di quanto immaginiamo perché non si devono creare problemi di trasporto, fosse anche semplicemente per una sfumatura di 3 secondi in un solo brano.
Rispondi
di _marco_ [user #16324]
commento del 22/09/2016 ore 14:51:11
A 20 anni suonava con i Litfiba,qualche anno dopo con Ligabue,scrive musica sua ed è uno che rimorchia come un pazzo.... Può piacere oppure no, ma é arrivato dove voleva... Tanto di cappello.
Ps: Il setup lo cambia spessissimo. Ai tempi di buon compleanno Elvis erano quasi tutti boss...poi con le nuove sonorità ha stravolto pedaliera,chitarre e ampli. Le modulazioni gli servono per i soli di alcune canzoni,per il resto usa 3-4 pedali.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 22/09/2016 ore 14:58:35
Quindi con gruppi che conoscono più di 5 accordi non ce la fa? Gh gh gh... scherzo... e poi se rimorchia come una pazzo, w poggiolini!
Rispondi
di _marco_ [user #16324]
commento del 22/09/2016 ore 15:04:06
Ho avuto il piacere di conoscerlo e sentire un check oltre che il concerto... Magari sapessi suonare cosi io.
Per non parlare del mare di F..A dopo il concerto. Vedere per credere.... ;)
Rispondi
di The_Boss190188 [user #9604]
commento del 22/09/2016 ore 16:25:42
Ho suonato con Poggipollini quest'estate ad un festival in piazza, si è presentato con la strumentazione che usa con i Crumars (la sera dopo avrebbe suonato con loro li vicino)..combo mesa 1x12 che continuava ad ABBASSARE nonostante fossimo un palco già grandicello e un suono enorme..durante la serata poi ha dimostrato che suona a quei livelli perche se lo merita..e vi assicuro che sono molto critico quando c'è da valutare un professionista!
E' davvero un tipo alla buona, sempre con la battuta pronta e il sorriso in faccia..

PS Confermo la marea di signorine che dopo il concerto si sono fatte una foto con lui!
Rispondi
di Claudio80 [user #27043]
commento del 22/09/2016 ore 15:04:09
A me il Poggi sta simpatico, al di là della musica che fa, che può piacere o meno, perché comunque sembra una persona tranquillissima, e non mi pare se la tiri, anzi..Ha molto umilmente mostrato i ferri del suo mestiere, un set-up abbastanza normale, specie se paragonato a quello di The Edge!!!
Un saluto!
Rispondi
di MAT77 [user #27583]
commento del 22/09/2016 ore 15:41:37
Grande Capitano .... magari li sapessi suonare io 4 o 5 accordi col tuo gusto nonchè stile azzzz.
Rispondi
di schecter [user #12337]
commento del 22/09/2016 ore 16:45:20
Ma l'ironia di chi ti precede nello scrivere non la cogli proprio ?
Rispondi
di Zango [user #42812]
commento del 22/09/2016 ore 17:10:00
Se parlavi con me io non vedo nessuna ironia nel tuo commento precedente.
PS: se rispondi utilizzando l'apposito link mi arriva una notifica per mail, questa volta ho visto il tuo commento solo per caso.
Rispondi
di schecter [user #12337]
commento del 22/09/2016 ore 17:30:12
Scusami avevo risposto al tuo post ma e' partito male, l'ironia non sta nel mio commento ma il quello degli altri : "Dopo aver sentito la complessità del suo ultimo singolo credo siano troppi i pedali"- "pensa che io manco credevo li usasse" ecc... Ciao e scusami non ce lo assolutamente ne con te ne con nessun altro ma e' solo una mia sensazione .
Rispondi
di Zango [user #42812]
commento del 23/09/2016 ore 07:48:58
Ma per carità, non c'è bisogno di nessuna scusa! ;-)
Io l'ho chiesto perché mi sembrava appunto che rispetto agli altri articoli su Poggipollini la discussione fosse diventata molto meno polemica.
Sensazioni diverse, tutto qui ;-)
Rispondi
di Rothko61 [user #32606]
commento del 22/09/2016 ore 16:52:28
Visto che parliamo della sua strumentazione, per la cronaca la sua Stratocaster e altre sue chitarre sono passate nella rinomata clinica di Fago e Migi... che non si occupano solo di Ibanez...
Onore al merito!
Rispondi
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 22/09/2016 ore 17:11:30
E secondo te non ci siamo fatti spifferare tutto da quei due teppisti? ;-)
Tieni d'occhio Accordo i prossimi giorni..
Rispondi
di Aquarius utente non più registrato
commento del 22/09/2016 ore 17:15:29
Buono a sapersi dato che c'è sempre da imparare... poi in questo caso è una garanzia :)))
Rispondi
di Rothko61 [user #32606]
commento del 22/09/2016 ore 17:17:52
Eh, eh... ;-)
Rispondi
di giudale [user #37050]
commento del 22/09/2016 ore 18:32:02
Anni 2000, vox di Nonantola, concerto dei Negrita. Arriviamo li io e un amico in treno (eravamo studenti fuori sede). Al ritorno nessun treno e nessuno che voleva darci un passaggio per Bologna, rischiando di passare la notte li. Ci salvò lui. Cose che non ti aspetti. Ci caricò un suo amico su sua diretta raccomandazione. Potrà stare sulle palle, non saprà suonare, sono contento che rimorchia e penso che sia di una umiltà sconvolgente. Grazie Fede, e in bocca al lupo per tutto.
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 22/09/2016 ore 18:52:29
mi piacerebbe proprio sapere la storia di quella LES PAUL
Rispondi
di Teo72 [user #40217]
commento del 22/09/2016 ore 19:31:07
Grazie a questi artisti che fanno vedere set up e che non si atteggiano a marziani
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 22/09/2016 ore 20:48:5
Bellissimo il video, grande chitarrista e gran personaggio.
Mi piace quando dice "il volume non e' altissimo"...
Ho anche io la Lonestar e se imposto cosi il Gain e il Master butto giu' i vetri della stanza :-)
Oltretutto con il volume del Klon (che ho) impostato ad ore 12, ovvero nel suo range di volume monstre :-)
Magari poter suonare a quei volumi, invidiaaaaaaa
Rispondi
di Shoreline [user #20926]
commento del 22/09/2016 ore 21:32:29
Mi piacerebbe sentire suonare quelli che dicono che non sa suonare...ridicoli...saranno tutti dei Van Halen immagino...quando uno arriva a quei livelli li secondo me qualcosa lo sa suonare e anche se non seguo tanto Poggipolini perche' ascolto prevalentemente altra musica gli faccio tutti i miei complimenti.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 22/09/2016 ore 21:34:34
Il "send-rEtArn" e la Gibson "Iunior" sono perle che mi portero' nel cuore :)
Rispondi
di FagoCablepro [user #42327]
commento del 23/09/2016 ore 01:41:56
Soprattutto la strato bianca, quella che solitamente utilizza maggiormente live è stata migliorata nel suono lavorando sull'elettronica e nel setting curato da Migi. A breve ulteriori novità ;-)
Rispondi
di talpa [user #1842]
commento del 23/09/2016 ore 07:28:23
C'è chi si "migliora" tecnicamente nella propria cameretta e c'è chi suona sul serio ;-)
Non si offenda nessuno, ma lode a Poggipollini che fa parte della storia del rock italiano, potrà o meno piacere quello che suona e lode alla sua disponibilità e umiltà
Rispondi
di Carrera [user #31493]
commento del 23/09/2016 ore 11:43:13
Ho scoperto Federico qui su Accordo. Lo conoscevo ma non lo avevo mai ascoltato. Leggendo la recensione mi sono ascoltato Nero il suo disco solista e ho scoperto un musicista sveglio, attuale, appassionatissimo di suoni. E' un chitarrista che ragiona da musicista: pensa alla canzone, al suono, alle parti...al look giusto. Un animale da band.
Da questo punto di vista uno dei chitarristi/musicisti rock italiani più interessanti. E suona anche molto meglio di quanto si creda!
Rispondi
di ugelong [user #20587]
commento del 23/09/2016 ore 12:03:18
Complimenti per tutto e grazie per il tour on stage!!
Rispondi
di Faus74 utente non più registrato
commento del 28/09/2016 ore 15:18:32
Lo seguo da quando suonava con i Litfiba, a me è sempre piaciuto.
Merita il successo che ha e, anche se non sono un fan del Liga, è indubbio che parte del successo di Lucianone sia dovuta a lui.
Il problema è che mi tocca ascoltarlo per "colpa" di Fede ;-)
E poi ha la moglie abruzzese come me, ottima scelta aahahaha.
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964