VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Darkglass va in classe D con la Microtubes 900
Darkglass va in classe D con la Microtubes 900
di [user #116] - pubblicato il

L'M900 offre tutta la potenza della classe D in uno chassis compatto e bello da vedere. Tecnologia Microtubes Engine e footswitch intelligente condiscono un pannello dei comandi dettagliato con un'equalizzazione a quattro bande e doppio controllo di gain nell'ultima testata per basso Darkglass.
Darkglass, laboratorio finlandese artigianale specializzato in effetti a pedale per basso, inserisce tra i suoi interessi anche l'amplificazione in classe D con la neonata Microtubes 900.
La Microtubes è una testata da 900 watt basata su un preamplificatore analogico affiancato a un modulo di potenza in classe D, per potenza da vendere, headroom eccellente e portabilità assoluta.
In linea con l'estetica scelta per gli altri prodotti in catalogo, la M900 è un vero oggetto di design, con uno chassis in alluminio minimale ed elegante, ma con una dotazione abbondante di controlli e connessioni.

Darkglass va in classe D con la Microtubes 900

Sul davanti, un solo ingresso per lo strumento si adatta a bassi passivi o attivi grazie allo switch dedicato. Accanto a questo, un pulsante denominato Microtubes attiva una compressione più naturale e armonica, che si trasforma in una saturazione dall'overdrive vintage fino al rombo hi-gain quando richiesto.
Il controllo della sezione relativa al circuito Microtubes Engine avviene mediante le manopole di Drive, Level, Tone e Blend, per conservare la definizione del suono pulito anche quando la distorsione diventa importante. Il selettore B3K/VMT dona maggior versatilità al tutto con due voicing differenti: uno più aggressivo e percussivo, l'altro più caldo e ricco di medi.

Seguono il controllo del Gain, indipendente dalla modalità Microtubes, un Master, uno switch per il Mute e un'equalizzazione dettagliata a quattro bande. Oltre ai controlli di bassi e alti, si hanno a disposizione medio-basse e medio-alte, ognuna con switch a tre posizioni per decidere quale banda di preciso andranno a toccare le rispettive manopole.

Darkglass va in classe D con la Microtubes 900

Sul retro sono disposti l'interruttore d'accensione, l'uscita per l'altoparlante, un'uscita DI bilanciata e le prese jack per un footswitch esterno e il loop effetti. Si aggiungono i piccoli switch di Post-Pre per decidere in che punto della catena il segnale viene prelevato dalla DI, il Ground Lift e la selezione dell'impedenza minima per il cabinet, tra 4 e 2 ohm.
Al centro, una ventola permette di tenere sotto controllo la temperatura, indispensabile per la categoria di amplificatori e per la potenza con cui si ha a che fare.



Compagno ideale della Microtubes 900 è l'Intelligent Footswitch, controller a pedale di dimensioni estremamente ridotte con un solo pulsante multifunzione: un tocco attiva il circuito Microtubes, mentre tenerlo schiacciato per tre secondi mette l'amplificatore in modalità silenzioso. Lo switch è provvisto di LED di stato, è alimentato attraverso il jack che lo connette all'amplificatore e comunica con esso attraverso un protocollo proprietario messo a punto da Darkglass.



In Italia, l'M900 è distribuito da Gold Music, e guardiamo con curiosità al suo arrivo sugli scaffali.
amplificatori darkglass microtubes 900
Link utili
Sito del distributore Gold Music
M900 sul sito Darkglass
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di telecaster75 [user #1296]
commento del 28/09/2016 ore 13:25:54
Bello come tutti i prodotti Darkglass, ma costera' un botto!
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964