VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ma quale anima: è soltanto la terza minore
Ma quale anima: è soltanto la terza minore
di [user #45509] - pubblicato il

Una lezione blues per principianti, perfetta per familiarizzare con una delle sonorità più caratteristiche del genere: la convivenza della terza maggiore e minore sopra un accordo di settima di dominante. Il nostro lettore Ricky ha confezionato un piccolo assolo apposta per farci lavorare su questo aspetto. A lui la cattedra di Didattica.
Questa lezione la voglio dedicare a chi comincia ad approcciare il blues. Il discorso solistico è molto più complesso di quanto BB King ci faccia sembrare, e come al solito sono i dettagli che fanno la differenza! 
Sono sicuro che molti di voi abbiano imparato a suonare imitando i grandi blues man, che tra una smorfia sofferente e un altra, mettevano tutta la loro anima in quei meravigliosi soli di chitarra.

Ma quale anima: è soltanto la terza minore

L’approccio solistico al blues comporta però anche un analisi di quello che si sta suonando: quali note fanno risaltare di più un accordo minore? E quali scale posso utilizzare su un accordo di dominante? Da dove viene l’approccio solistico blues e come faccio a riprodurre quelle sonorità?
Partiamo dalle basi e parliamo dell’accordo di dominante. E’ un accordo maggiore con settima minore: in G7, per esempio, abbiamo le seguenti note: G,B,D e F. La scala pentatonica maggiore valorizza benissimo questo accordo, ma per ottenere la sonorità blues dobbiamo fare attenzione a mescolare la terza minore e la terza maggiore nella scala pentatonica e nel nostro fraseggio. La scala pentatonica di riferimento è questa: G A (Bb) B D E 
 

Potete già notare che, suonando questa scala, BB King si sia già materializzato a casa vostra e vi sorrida allegramente!
Scherzi a parte, ora pensiamo all’atto pratico. Ho registrato un solo, prendendo spunto dal libro “Playing the blues” di Robben Ford.
E’ registrato senza metronomo, senza base e prende in considerazione un loop in G7, quindi non c’è il classico giro blues al momento.
Per chi si avvicina la prima volta a queste sonorità è importante ascoltare anche dei soli registrati in questo modo, per il momento, e avvicinarsi a certe sonorità che per quanto semplici possano sembrare, richiedono delle regole di esecuzione, una ritmica che fa parte dello stile e una intenzione particolare nell’esecuzione.
L’ idea adesso e solo adesso, è di tirarsi giù il solo,e riconoscere le terze maggiori e minori, soprattutto creare un nuovo solo con la consapevolezza di ciò che si sta suonando .
Questa è una cosa che fanno in pochi all’inizio: prendete spunto, ma cercate sempre di capire quello che state facendo, e poi create i vostri licks blues!
Spero che con questa lezione possiate avvicinarvi a un discorso che non riguarda solo l’orecchio, ma anche regole musicali pratiche. Alla prossima lezione!

Ma quale anima: è soltanto la terza minore

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     54
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964