CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Fender fa ascoltare i '57 Custom
Fender fa ascoltare i '57 Custom
di [user #116] - pubblicato il

I quattro amplificatori boutique della linea '57 Custom, tutti point to point con specifiche d'epoca e componenti storicamente corretti d'alta qualità, sono pronti a raggiungere i negozi. Sono il Champ, il Deluxe, il Pro-Amp e il Twin-Amp di derivazione tweed, e Fender li testa in video in anteprima.
Li tenevamo d'occhio dall'inizio dell'estate, e ora i quattro Fender ispirati ai grandi successi dell'era tweed dell'amplificazione americana sono finalmente in produzione, conditi da schede tecniche complete di foto dettagliate sul sito ufficiale e video dimostrativi d'accompagnamento.
Vi avevamo anticipato l'arrivo dei nuovi valvolari '57 Custom già in questo articolo, con cenni sulle circuitazioni e sugli accorgimenti adottati per un'edizione che si prospetta davvero speciale, curata in maniera maniacale a partire dai condensatori storicamente corretti ai cablaggi, tutti manuali, point to point ed eseguiti esattamente come l'avrebbe fatto il laboratorio Fender negli anni '50, o come lo farebbe oggi uno studio boutique.

Fender fa ascoltare i '57 Custom

Fender ha spolverato i circuiti più distintivi dell'epoca e li ha arricchiti con nuovi coni, trasformatori Mercury Magnetics e un'estetica d'annata. Il Champ, il Deluxe, il Pro-Amp e il Twin-Amp della collezione '57 Custom sono tutti con rivestimento tweed, maniglione in pelle marrone accanto a un pannello dei controlli lucidato a specchio che guarda verso il soffitto con le sue manopole chicken head e cabinet aperto sul retro.

Fender fa ascoltare i '57 Custom

Con cinque watt di potenza e l'inseparabile cono da otto pollici, qui disegnato da Weber per l'occasione, il Champ è il piccoletto del gruppo.
È basato sul circuito Fender 5F1, ha una sola manopola per il volume e fa della risposta dinamica, della compressione naturale e della propensione alla saturazione a volumi relativamente contenuti la sua forza.
Il piccolo chassis racchiude una valvola 12AY7 nel preamplificatore e una 6V6 nel finale, più una 5Y3 rettificatrice.



Ideale per lo studio di registrazione ma capace di affrontare con scioltezza anche un concerto, il Deluxe aumenta i watt a dodici, come i pollici del cono che Eminence ha progettato appositamente per la collezione '57 Custom.
Qui, una 12AX7 affianca la 12AY7, e le 6V6 del finale diventano due. Resta immutata la rettificatrice.



Se dodici pollici sono uno standard nella chitarra moderna, c'è sempre chi è alla ricerca di una dose di presenza extra sui bassi. Per loro, Fender ha messo a punto il Pro-Amp, un 26-watt abbinato a un altoparlante da ben 15 pollici firmato Eminence.
Deriva dal premiato circuito 5E5A, e rispetto al progetto precedente aggiunge solo una seconda 12AX7 nel preamplificatore, oltre a sostituire la rettificatrice con una 5AR4.



Il più grosso del gruppo è il Twin-Amp. Come il nome suggerisce, ha dalla sua due coni, da dodici pollici per la precisione e prodotti da Eminence.
La potenza arriva alla bellezza di quaranta watt, le rettificatrici diventano due 5U4 e una terza 12AX7 si somma alla dotazione dei modelli precedenti, con la 12AY7 ancora al suo posto e le due 6L6 sempre nel finale.
Come il resto della serie, anche il Twin-Amp è racchiuso in un solido mobile di pino massello.



I combo '57 Custom appartengono a una linea esclusiva, sono amplificatori di fascia alta caratterizzati da cura di livello artigianale e con un'attenzione per dettagli e suoni paragonabile alla produzione Fender d'annata. In Italia, arriveranno molto presto con la distribuzione di Casale Bauer, e noi terremo senz'altro gli occhi puntati in quella direzione.
57 custom amplificatori champ deluxe fender pro-amp twin-amp
Link utili
I '57 Custom presentati su Accordo
Champ sul sito Fender
Deluxe sul sito Fender
Pro-Amp sul sito Fender
Twin-Amp sul sito Fender
Mostra commenti     21
Altro da leggere
Pugilist: da Fender una distorsione cattiva e pungente
Tomatillo: i Fender Handwound di Josefina Campos
Il Supergroup diventa un mini-ampli smart
NUX nel ring dello smart modeling
Powercaster: la prima Fender Alternate Reality
Laney rinnova gli ampli A Series per acustica
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964