CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
PRS Standard Satin: manico avvitato e prezzo ancora più basso
PRS Standard Satin: manico avvitato e prezzo ancora più basso
di [user #116] - pubblicato il

La CE24, Classic Electric a 24 tasti disegnata da PRS nel lontano 1988, è tornata all'inizio del 2016 con una versione tra classico e moderno. Con l'autunno, opta per una finitura satinata e dice addio al top in acero per tenere il prezzo ancora più basso con la PRS Standard CE24 Satin.
Paul Reed Smith sembra seriamente intenzionato a riempire il gap che fino a qualche anno fa distanziava le gamme di fascia alta Core e altissima del Private Stock da quella più abbordabile delle coreane Student Edition. Lo ha fatto prima arricchendo le SE di modelli più ricercati e preziosi, poi introducendo le S2 come gamma americana meno costosa in assoluto e all'inizio del 2016 ha continuato a riempire i pochi buchi rimasti con una illustre assente dai cataloghi ma tanto cara ai fan della prima ora. Lo scorso gennaio è tornata la Standard CE24, ovvero la risposta bolt-on all'ammiraglia Custom 24, e per la fine dell'anno la cifra sul cartellino è destinata ad abbassarsi ancora un po' con l'arrivo della Standard CE24 Satin, sorellastra stripped down della precedente Standard.

PRS Standard Satin: manico avvitato e prezzo ancora più basso

Della CE24 presentata a gennaio 2016, la versione Satin conserva quasi tutte le caratteristiche costruttive. Come lei ha un body in mogano - contro l'ontano del modello storico - e una bombatura del top un po' meno pronunciata. Rinuncia invece al top in acero in favore di un corpo interamente in mogano lasciato vedere e toccare dietro una sottile finitura nitro a poro aperto.
Se volete confrontare le due versioni coi vostri occhi, potete cliccare qui per la Standard CE24 già in catalogo e qui per la Standard CE24 Satin appena mostrata al pubblico.
Se invece volete sentirla raccontata da PRS in persona, godetevi il seguente video in due parti.



Il manico avvitato della CE24 è in acero, con su una tastiera in palissandro. Il legno biondo, insieme al metodo di giunzione al corpo, è ritenuto responsabile del maggiore attacco che la Standard è in grado di offrire rispetto alla Custom con manico incollato, ed è offerto nel solo profilo pattern thin per essere fedele al manico sottile e maneggevole, appena schiacciato nel senso della larghezza come quello disegnato a suo tempo per la vecchia Standard.

PRS Standard Satin: manico avvitato e prezzo ancora più basso

Di pari passo con il nuovo carattere sonoro del bolt-on, anche il prezzo cambia. Per la precisione diventa più basso, pur restando nella fascia medio-alta delle solid body, o media, se rapportato al panorama delle made in USA. L'assenza di un top lo riduce, come anche la finitura più sottile rispetto al gloss e la completa mancanza di binding. Rispondono invece all'appello i segnatasti a uccello, vera firma per la casa del Maryland.

Mentre le rifiniture diventano più spartane, l'elettronica resta al livello dei modelli Core, con due pickup 85/15 Treble e Bass comandati attraverso un volume master, un tono completo di push-pull per lo split degli humbucker e un selettore a tre posizioni nella parte bassa del body, oltre il ponte mobile firmato PRS in tandem con le meccaniche autobloccanti.

La CE24, per esteso Classic Electric, è entrata per la prima volta nel catalogo PRS nel 1988 per uscirne solo nel 2008. Guardiamo con interesse al suo ritorno nel 2016 e terremo gli occhi puntati per futuri sviluppi sulla distribuzione esclusiva a cura di Eko Music Group.
ce24 satin chitarre elettriche prs standard
Link utili
La PRS bolt-on presentata su Accordo
Standard CE24 sul sito PRS
Standard CE24 Satin sul sito PRS
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Torna la rara Supro Tri Tone
Matt Bellamy acquisisce Manson Guitar Works
Da ESP LTD una sgargiante serie 400 per il 2019
Lo Sugar Chakra di Phil Collen ora in vendita
Cool Gear Monday: Snakehead, il primo prototipo Telecaster
Vince Pastano: "il suono è la chiave di tutto"
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964