VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MOTU: UltraLite-mk4
MOTU: UltraLite-mk4
di [user #116] - pubblicato il

MOTU (Mark of the Unicorn) aggiunge alla fortunata serie UltraLite un nuovo modello: UltraLite-MK4. Stesso formato e stesse dimensioni degli altri modelli della serie, ma con qualche novità.
UltraLite-MK4 è un'interfaccia audio USB dotata di 18 ingressi e 22 uscite. Il pannello posteriore è il punto destinato a ospitare gran parte dei connettori. Oltre al connettore per l'alimentazione, sono disponibili MIDI In/Out (5-pin), Toslink In/Out (capace di gestire otto canali ADAT e commutabile in Toslink stereo), S/PDIF In/Out, otto uscite analogiche (una per ogni canale analogico) TRS da 1/4" e Main out L+R. La connessione al computer avviene via USB. Anche questo connettore è collocato nel pannello posteriore. Da sottolineare il fatto che può essere anche utilizzata in modalità stand-alone, per cui senza l'ausilio di un computer.

MOTU: UltraLite-mk4

Nel pannello anteriore 1/3 dello spazio a disposizione, è destinato a un pratico display LCD (128x48 px) retroilluminato di color celeste utile per monitorare tutte le funzioni principali dell'interfaccia senza avere necessariamente un computer a portata di mano. Si aggiungono quindi altri due ingressi. In questo caso sono di tipo combo (XLR/TRS) e capaci di gestire - per ogni canale - sia un microfono che una chitarra o comunque uno strumento che abbia necessità di un ingresso ad alta impedenza. I due canali sono accompagnati da altrettanti preamplificatori e alimentazione phantom. Tre encoder digitali a rotazione infinita, sono dedicati rispettivamente alla gestione del volume generale/volume delle cuffie e gestione del guadagno dei canali 1 e 2. Per quanto riguarda il primo encoder, si switcha il controllo semplicemente premendo l'encoder, trovando riscontro istantaneo nel display. Una pressione prolungata, provoca lo spegnimento dell'interfaccia. Quattro pulsanti posti in corrispondenza degli ultimi due encoder, consentono il controllo di Pad e alimentazione Phantom.

MOTU: UltraLite-mk4

E' un'interfaccia audio piuttosto discreta negli ingombri (1U e mezzo-rack di larghezza), dotata di mixer DSP, di un nuovo driver a bassa latenza e di un applicativo con il quale gestire UltraLite-MK4 in remoto via tablet, smartphone e/o qualsiasi dispositivo dotato di browser e connesso a una rete. Essendo un'interfaccia di controllo fruibile via browser, questa non risiederà sul tablet (smartphone, computer...), ma verrà servita direttamente dall'interfaccia audio. Come se non bastasse, UltraLite-MK4 dispone di un sistema di routing avanzato ed effetti integrati.

MOTU: UltraLite-mk4

MOTU è un marchio distribuito in Italia da Backline.
interfacce motu ultralite-mk4
Link utili
Backline
MOTU
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Volt: interfacce Universal Audio per l’home studio
Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti
RME svela la nuova Babyface Pro FS
M2 e M4 sono le nuove interfacce USB C di MOTU
MidiHub: programmabilità moderna in scatola
Namm 2019: IK Multimedia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964