VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Batteria: inverted paradiddle
Batteria: inverted paradiddle
di [user #43380] - pubblicato il

Affrontiamo lo studio di un fill decisamente impegnativo costruito sul rudimento dell'inverted paradiddle. Un'attenta orchestrazione dei colpi genera dinamica e vivacità esecutiva su un fraseggio che si articola su sticking e incastri altrimenti uguali per tutta la sua durata. Da studiare in maniera graduale e partendo da velocità estremamente ridotte, cercando la massima precisione fra gli incastri.
Il fill che affrontiamo in questa lezione si sviluppa attraverso due misure composte da quattro gruppi di sedicesimi ciascuna.
Lo sticking e gli incastri sono gli stessi per entrambe le misure, così come gli accenti. A movimentare la parte e a renderla meritevole di uno studio approfondito sono le variazioni generate dall' orchestrazione dei colpi.
Questo fill integra e completa il groove analizzato nella lezione precedente.
Ma veniamo alla trascrizione.

Batteria: inverted paradiddle

Le due combinazioni di inverted paradiddle (DSSD-SDDS) sono intervallate da una frase linear a incastro sul terzo movimento composta da due colpi di cassa e due di mano destra. Gli accenti si posizionano in questa maniera: sul battere del primo quarto e sul levare di quarto sedicesimo dello stesso movimento. Quindi, sul terzo e quarto sedicesimo del secondo movimento e, infine, sul battere del quarto movimento.
Per suonare al meglio questo fill è decisiva una buona conoscenza del rudimento inverted paradiddle. Senza la necessaria padronanza di questo rudimento, lo studio di questo esercizio  potrebbe complicarsi non poco.
Un'altra raccomandazione  necessaria è quella di iniziare lo studio a velocità ridotte assicurandosi di marcare bene gli accenti e di ottenere la massima precisione fra gli incastri. Consiglio, infine, di praticare questo pattern spostando gli accenti in punti diversi del proprio set in modo da personalizzarlo a vostro piacimento.

Batteria: inverted paradiddle
lezioni di batteria
Link utili
La scuola di batteria Dante Agostini di Udine
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Roberto Gualdi: "Ritmologia"
Thomas Lang: curare l'impostazione per evitare di farsi male
Thomas Lang: Traditional Grip Vs Match Grip
Registrare la batteria: quanti e quali microfoni usare
A lezione di Storia con Thomas Lang
Fare musica non è una gara di precisione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964