VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un'idea reversibile, pulita e gratis per montare effetti in pedaliera
Un'idea reversibile, pulita e gratis per montare effetti in pedaliera
di [user #17844] - pubblicato il

Questo sistema di ancoraggio consente di montare effetti a pedale su una pedana senza rovinarli con colle e velcro. È facile da realizzare con qualche avanzo di plastrica, è a costo zero e non lascia tracce sugli stompbox. Ecco come farlo e alcune idee per personalizzarlo secondo necessità.
Quando qualche giorno fa ho deciso di avviare i lavori per la mia piccola pedalboard su misura, mi si è posto subito il problema del fissaggio degli effetti.
Il velcro ha il grosso vantaggio di permettere lo smontaggio e il riposizionamento istantaneo dei pedali, ma non sempre dà grande affidamento. Col tempo le strisce di velcro possono scollarsi, e la stessa superficie di contatto può sporcarsi, rovinarsi e perdere efficacia. Inoltre non tutti i pedali hanno una facciata liscia su cui è comodo applicare una striscia di velcro (basti pensare agli innumerevoli stompbox con piedini incollati alla base) e, qualora si voglia rivendere un effetto, si dovrà accettare il fatto di lasciargli la striscia di velcro appiccicata o tenersi residui di adesivo qua e là.
Usare colla a vivo sotto il pedale neanche a parlarne, e avvitare gli chassis direttamente alla superficie della pedaliera bypassando il coperchio inferiore degli stompbox è un'alternativa piuttosto aggressiva, oltre che scomoda per lo smontaggio successivo, per quanto ci sia chi la preferisce.

Volevo un sistema mediamente rapido per montaggio e smontaggio, invisibile o quasi, reversibile al 100% per l'integrità del pedale e preferibilmente a costo zero, da farmi in casa con pochi attrezzi d'uso quotidiano. Alla fine, ecco cosa ne è venuto fuori (la base di legno non ne fa parte, serve solo a simulare la superficie di una pedalboard!)

Un'idea reversibile, pulita e gratis per montare effetti in pedaliera

Tutto quello che serve è una manciata di striscette di plastica di forma a "elle", cioè un avanzo di una scatoletta di quelle per alimenti o, meglio ancora, gli imballaggi interni di medicinali come fiale e sciroppi. L'unico requisito è che sia molto sottile, perché le striscette andranno a infilarsi sotto i jack dei pedali. Serviranno poi solo delle viti per completare l'assemblaggio.



Il sistema sfrutta un appiglio naturale che tutti i pedali hanno: la corona o la rondella che tiene i jack d'ingresso e uscita saldi contro lo chassis. Per quanto morbida, la plastica basterà per una tenuta eccellente, con una sola o preferibilmente con due viti.

L'uso di due viti è comodo anche nel caso ci si voglia concedere qualche finezza.
Se, come me, state costruendo una pedalboard su misura, che abbia tutti i fori al posto giusto e nessun cavo a vista, probabilmente vorrete far passare tutta la cavetteria al di sotto del pannello. In questo caso, basta che la nostra staffetta in plastica abbia una forma a Y con una scanalatura al centro, in mezzo alle due viti, per farci passare il cavetto patch, che entrerà nel pedale e scomparirà nella pedaliera sottostante garantendo una pulizia totale.

Un'idea reversibile, pulita e gratis per montare effetti in pedaliera

Il sistema mi ha soddisfatto molto. Se si dipingono di nero o dello stesso colore degli stompbox, e se si tagliano con un po' di attenzione per dar loro una forma decente, le staffette in plastica garantiscono un risultato davvero professionale ed elegante. Tuttavia, il metodo è ampiamente perfettibile: io purtroppo non ho né gli attrezzi né la manualità per lavorare il metallo ma, se bulloni e lamiere sono il vostro pane quotidiano, il progettino proposto di seguito potrebbe fare al caso vostro.

Un'idea reversibile, pulita e gratis per montare effetti in pedaliera

La plastica non è il materiale più resistente in circolazione, quindi ho preferito effettuare dei fori precisi per la presa del jack seguendo le misure di ogni pedale, così che la staffetta venisse incastrata saldamente senza il rischio di scivolare e rendere il pedale ballerino. Se però la si sostituisce con una sottile piastrina di metallo a cui avvitare con più decisione la rondella del jack, il foro può anche essere rimpiazzato da un binarietto, che si adatterà così a qualunque effetto, a prescindere dall'altezza a cui è posizionato il jack.
Al contempo - e questa è una modifica che mi piacerebbe effettuare comunque nella mia pedaliera definitiva - le viti da legno possono essere sostituite con delle viti a filettatura stretta e più lunghe, non appuntite, che attraversino liberamente la pedalboard senza avvitarsi direttamente contro di essa, ma che saranno strette da un dado sulla facciata inferiore. Ciò consentirebbe di smontare le staffette in un attimo, anche a mani nude se non si stringono troppo i dadi.
L'unico compromesso è il dover praticare i fori per le viti ad hoc nella pedaliera, perché non è detto che stompbox diversi abbiano lo stesso passo tra input e output, e anche una pedaliera preforata (che è pur sempre un'idea) potrebbe andare in crisi con chassis dalle misure non standard.

Tutto ciò però ha un grosso limite: il sistema può essere utilizzato solo se si ha a che fare con stompbox che hanno i jack su lati opposti. Se i cavi vanno tutti su un lato, come per esempio il dorso dello chassis, le staffette non saranno in grado di tenere i pedali al loro posto, si piegheranno non appena la pedalboard verrà inclinata e finiranno per spezzarsi.
In questo caso, una buona idea è sfruttare le viti degli stompbox per creare delle staffette piatte che abbiano la forma di un "8", dove in un'asola va la vite dello chassis e nell'altra la vite da ficcare nella pedana. Qualora lo stompbox dovesse avere dei piedini, il sistema funzionerà ugualmente.
Su questo versante, però, forse troverete utili i consigli già elargiti dal nostro Denis Buratto in questo articolo.

Un'idea reversibile, pulita e gratis per montare effetti in pedaliera

Ora scusatemi, ma è arrivato il momento di forare la pedalboard per preparare il cablaggio finale...
accessori effetti e processori fai da te tutorial
Link utili
Metodi per fissare gli effetti alla pedalboard
Nascondi commenti     31
Loggati per commentare

di Baconevio [user #41610]
commento del 06/10/2016 ore 08:13:32
l'idea non è malvagia ma richiede buone capacità "progettuali", onde evitare di sprecare tempo e materiali...allo stesso tempo però, forse, è proprio lo "spreco" di tempo la cosa divertente. insomma non so. ma sono l'unico che ha il velcro attaccato in pedaliera da TRE ANNI senza che si muova nulla :D !?
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/10/2016 ore 08:23:38
Ua pe staccà quel velcro da dietro alla tua Plexitone sudai freddo... :D
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 06/10/2016 ore 08:26:14
ma infatti la mia pedaliera viaggia sulla vespa da mille anni e non accusa niente....eppure ho dei pedali grandicelli e pesanti! il velcro è ottimo, lo fa quel produttore danese di pedali...quello lì. costa un po', ma se per 20 euro sto apposto almeno da 3 anni..
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/10/2016 ore 08:29:28
Quale? Quel produttore al quale io "ho fatto la festa"? :D
Rispondi
di Guadalupe [user #43362]
commento del 06/10/2016 ore 08:19:28
Il velcro funziona benissimo, stacchi e riattacchi senza problemi ed e' molto stabile anche durante le sessioni piu' "potenti". Quando devi togliere uno stomp con poca trielina e ancora meno olio di gomito la colla del velcro sparisce ed il pedale torna nuovo ( ed in vendita !!!!)
Rispondi
di dodomoon [user #2184]
commento del 06/10/2016 ore 08:26:13
io uso delle lamelle di metallo con 4 fori acquistabili nelle ferramenta alla sezione utensileria per mobili. Svito le viti dei pedali e attacco con questo sistema.
Il velcro è ottimo, ma dipende dal velcro: velcro di bassa qualità non tiene niente, Il 3M è un bomba, anche a troppo a volte.
Un problema che ho notato col velcro è che se di estate metti in macchina la pedaliera (io ho un case della warwick) in verticale e la lasci sotto il sole.... la colla si scioglie e viene giù tutto!
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 06/10/2016 ore 08:27:43
quello è un problema dei case warwick...che hanno quel materiale infimo incollato alla base dove metti i pedali, quella sorta di "moquette"
Rispondi
di RockiNSaM [user #13006]
commento del 06/10/2016 ore 08:39:3
Anch'io uso il velcro di "quella marca danese" da qualche anno e non ho mai avuto problemi...

ps Per fissare il velcro senza rovinare il fondo dei pedali un'idea semplice, efficace ed economica è questa

vai al link
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 06/10/2016 ore 08:45:52
Io sono per la solidità e la fermezza sempre e comunque ! Smonto due delle viti posteriori dei pedali, a croce, poi rifiletto i fori da 4 mm, prendo delle viti e fisso il pedale da sotto alla pedaliera, stringendo quanto voglio . Se devo rivendere il pedale, monto delle viti corte e via . Ci vuole una buona manualità, altrimenti si rischia di rovinare il pedale, ma è il sistema più estetico e funzionale che ho sperimentato .
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 06/10/2016 ore 09:06:38
Usato anch'io, unica accortezza trovare viti dl passo e della lunghezza giusti altrimenti si possono fare danni al pedale.

Alla fine il velcro è sempre la migliore soluzione, unico neo costa una botta.
Ne ho provati un pò di tutti i tipi, il migliore (per me) è il VELCRO® Stick On, mai avuto un cedimento.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 06/10/2016 ore 09:01:51
Io ho il problema opposto con il velcro... credo di averlo preso 3M.
Beh... tiene troppo... per staccare i pedali devo smaddonare e 9 volte su 10 si scolla il velcro da sotto il pedale invece che venir via come dovrebbe... mah!
Purtroppo sulla mia pedaliera c'è un via vai di pedali continuo... la soluzione dell'articolo è ottima, ma non fa per me...
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 06/10/2016 ore 15:09:05
Devi infilare sotto il pedale una carta di credito o una linguetta rigida che va a scollegare i micro ganci del velcro. Non devi tirare su il pedale altrimenti se il velcro è buono rimane attaccato e si stacca l'adesivo al suo posto. Prova..
Rispondi
di AlexEP [user #35862]
commento del 06/10/2016 ore 09:26:25
Io ho risolto mettendo dentro il case un pannello in compensato (di quelli bucati per appendere gli attrezzi in officina) e fissando gli effetti con fascette da elettricista.
Non si muovono e li cambio in un attimo

EDIT: se mi dite come si fa :-D, posto la foto
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 06/10/2016 ore 09:51:36
L'idea è carina ma io lascerei l'asola aperta sopra, in modo da non dover togliere completamente il dado dei connettori ma solo allentarlo quel tanto che basta a far passare il supporto.
Rispondi
di Biglia [user #34700]
commento del 06/10/2016 ore 10:21:06
Hai dimenticato di aggiungere abbondante colla vinilica........fffatto?
A parte gli scherzi mi sembra una buona idea alternativa al velcro.
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 06/10/2016 ore 10:33:3
Fatto, più volte.
La soluzione con le "L" è molto utile per i pedali che non hanno viti facilmente accessibili nella parte inferiore (ad esempio i Digitech Hardwired). Purtroppo però con un utilizzo "normale" la plastica dopo poco tempo si rompe. Meglio utilizzare dell'alluminio, a patto di trovarne con lo spessore adeguatamente sottile.
Per i pedali standard alla fine ho adottato le maglie di catena di bicicletta: ho fatto smontare una vecchia catena da un meccanico (costo: un caffè) e adesso ho una riserva per tutti i pedali che comprerò nella mia vita, e ne avanzerà per i miei figli, nipoti e amici :)
Rispondi
di lullo [user #9871]
commento del 06/10/2016 ore 13:35:3
Anche io uso questo metodo( quando il pedale lo permette) e trovo sia il migliore.
Con un sistema simile sono anche riuscito a fissare alla pedaliera persino la M9 della line 6 che pesa parecchio rispetto ad un pedale.
Ho provato ma a me il velcro non ha mai " velcrato" e sono approdato a questa soluzione, che , finora, mi sembra molto valida.
Rispondi
di go00742 [user #875]
commento del 06/10/2016 ore 10:43:45
Non lo so a me sembra sempre incasinata come cosa da fare e inoltre richiede una certa manualità

Io ho risolto bucando il velcro (un cacciavite a taglia basta) e l'ho avvitato direttamente alla vite del coperchio sotto ...3 secs pedale velcrato e stabile senza colla, senza sbattersi in ritagli di metallo e facile da asportare ...certo che se si cambia pedali ogni mese occorre comprare sempre velcro in quanto le distanze delle vitte tra pedali non sempre combaciano però direi che il costo non è esoso.

Rispondi
di Michele001 utente non più registrato
commento del 06/10/2016 ore 11:17:07
Io uso da anni il velcro, nessun problema, non si vede nulla, e se devi togliere il pedale e rivenderlo basta smontarlo e togliere con qualche prodotto l'eccesso di colla sul pedale e vai, tanto poi chi lo compra ci rimettera il velcro sicuramente... Il problema davvero non esiste :D
Rispondi
di elgipi [user #33899]
commento del 06/10/2016 ore 13:51:12
Nastro carta sotto velcro. Sembra strano ma tiene benissimo si stacca quando serve e non rovina i pedali.
Rispondi
di Oblio utente non più registrato
commento del 06/10/2016 ore 14:19:00
A me piace!! Bravo !! ;)
Rispondi
di LandShark [user #44835]
commento del 06/10/2016 ore 20:45:41
Io personalmente mi trovo bene col velcro e ancora meglio con le fascette però il sistema è interessante e semplice. Bravo Rozzo!
Rispondi
di dk768 [user #31602]
commento del 07/10/2016 ore 08:25:31
Odio il velcro, tanto che avevo in mente una pedalboard con i buchi e fascette, ora ho letto sia il tuo sistema che trovo interessante per alcuni pedali (quelli leggeri e con ingressi jack laterali) sia il contributo di dodomoon, e vedrò quale fa al mio caso. (Per es. trovo il tuo sistema difficile sul Turbo Rat, che ha gli ingressi jack in alto, magari in quel caso si possono agganciare i piedini senza sagomatura ad L)
Rispondi
di rugge78 [user #36021]
commento del 07/10/2016 ore 09:11:24
bella idea... comunque non è originalissima :) ho visto in rete dei sistemi simili però di metallo... comunque onore al merito di aver trovato un materiale casalingo senza dover scomodare il fabbro. A questo punto mi viene in mente, come materiale, delle schede bancomat vecchie, per fare le staffette da avvitare alla viti sotto il pedale (vedi ultime foto dell'articolo).
Rispondi
di magheggio [user #10968]
commento del 07/10/2016 ore 10:14:51
A me il velcro non da nessun fastidio... ne un problema... non ho mai lasciato residui di colla sui miei pedali e ne ho venduti qualche decina... basta rimuovere il velcro lentamente e poi ripulire qualche residuo appiccicoso strofinando la parte interessata con gomma da cancellare, dita, o fazzoletti di carta bene avvolti ed appallottolati... ci vuole qualche minuto ed un po' di olio di gomito ma la colla viene via tutta senza eccessive difficoltà... io faccio così anche su altre superfici (basta che siano discretamente lisce) quando rimuovo adesivi che non mi piacciono più.

Funziona anche sulla chitarra (io l'ho fatto) se uno vuol rimuovere un adesivo che non gli piace... non resta niente e non si intacca per nulla la vernice protettiva.

PS: Con questo sistema, comunque ingegnoso, non puoi fissare i pedali Eventide....
Rispondi
di rugge78 [user #36021]
commento del 07/10/2016 ore 11:39:20
aggiungo un'altra idea.. usare della plastica trasparente, quella delle vaschette di plastica del gelato... un sistema ancora più discreto e poco visibile!
Rispondi
di Faus74 utente non più registrato
commento del 08/10/2016 ore 20:20:07
Bello, ma se devi staccare un pedale urgentemente durante un live?
Può succedere, eccome.
Cosa fai?
Dici al pubblico di aspettare?
Sono per il velcro sempre e comunque, almeno finchè non ci sarà una valida alternativa.
Però nulla toglie che è comunque una bella idea.
Nessuno che ne abbia una simile al velcro?
Ossia stessa tenuta e stessa facilità di smontaggio?
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 09/10/2016 ore 11:10:4
Potrebbe essere un'idea sostituire le viti da legno con delle viti con un dado avvitato in fondo che stringe la staffetta alla pedana della pedaliera: lo smontaggio si ridurrebbe a una rapida svitata a mani nude dei quattro perni.
Rispondi
di Faus74 utente non più registrato
commento del 09/10/2016 ore 14:30:5
Giusto, sarebbe da provare
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 10/10/2016 ore 10:33:2
ottima idea, grazie
Rispondi
di Kapa utente non più registrato
commento del 05/03/2017 ore 21:01:16
Io buco la tavola della pedaliera ed uso fascette di nylon
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964