VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Oggi pensiamo molto al segnale audio e ci siamo dimenticati del suono
Oggi pensiamo molto al segnale audio e ci siamo dimenticati del suono
| advertorial di [user #3672] - pubblicato il

Il suono è una forma di energia che riusciamo a percepire molto bene. Il suono nella nostra vita quotidiana si propaga nell’aria e quando ascoltiamo o suoniamo in uno spazio chiuso viene completamente modificato dall’acustica della stanza per le infinite riflessioni e le risonanze che si creano al suo interno.
Tutto dipende dalla forma della stanza, dalle sue dimensioni, da che materiali compongono le pareti, il soffitto e il pavimento, ma anche dalla posizione dell’impianto audio rispetto alle sue caratteristiche tecniche.
Per controllare la qualità del nostro suono dobbiamo quindi tornare ai principi fisici di base. E' poco saggio ragionare troppo sul segnale elettrico (cambiare i cavi, i monitor o inserire plug-in eccezionali sull’impianto d’ascolto), bisogna pensare anche al suono che dalle casse/monitor deve arrivare alle nostre orecchie con la migliore qualità.

Se abbiamo una chitarra o uno strumento musicale che è scordato lo accorderemo, funzionerà sicuramente meglio che pensare di aggiustarne il suono dopo elettronicamente. E’ inutile cambiare la chitarra con una che costa tre volte se poi non accordiamo neanche quella.

L’idea di Tuneyourstudio.com è quella di considerare la stanza come quell’enorme strumento musicale che effettivamente è. Quando ascoltiamo la musica nella nostra sala, o suoniamo in sala prove, effettivamente stiamo suonando dentro la cassa di un enorme strumento musicale che ha bisogno di essere accordato anche lui per dar il meglio alla nostra esperienza musicale. Negli anni 2000 è meglio farlo con strumenti scientifici adeguati e non per tentativi o giocando con software gratuiti.

I nostri ingegneri, grazie a una esperienza di 15 anni e ad analisi avanzate (alcune presentate da noi in esclusiva ad AES) vi permettono di ottenere il meglio, tagliato su misura del vostro spazio per la musica, delle vostre esigenze e del vostro budget. Avrete una consulenza tecnica allo stato dell’arte che di fatto vi permetterà di accordare la stanza rispetto al vostro impianto audio e ottenere il massimo in fase di ascolto, di produzione e di registrazione.

Studieremo le risonanze, le riflessioni, la risposta temporale e in frequenza, l’andamento statistico e deterministico del vostro spazio musicale per migliorare il trattamento acustico che c’è, togliendo o aggiungendo quello che ci vuole per avere il meglio.

Quali vantaggi?
  • Risparmierete molti soldi su spese indirizzate nella direzione sbagliata (nuove apparecchiature o kit acustici pensati in generale e mai su misura)
  • Conoscerete i dettagli tecnici e scientifici della vostra situazione
  • Migliorerete la vostra consapevolezza del vostro suono e riuscirete a dargli più qualità
  • Sentirete la differenza dopo l’intervento, con una sana dose di soddisfazione in più

Visitate www.tuneyourstudio.com è un progetto dello studio Suonoevita, email a info@suonoevita.it.
Link utili
Tune Your Studio
Mostra commenti     15
Altro da leggere
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964