HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Chitarra & video giochi: Final Fantasy
Chitarra & video giochi: Final Fantasy
di [user #39544] - pubblicato il

Vorrei condividere con voi una mia grande passione, i videogiochi. No, non avete sbagliato sito, sto parlando proprio di videogiochi e, per essere più preciso, delle loro soundtrack. Molte di queste colonne sonore, come "Super Mario" o "Tetris" sono entrate nella cultura popolare e sono caratterizzate da composizioni piuttosto articolate. Vi presento un arrangiamento, riadattato per chitarre, tastiera, basso e batteria, della Fighting (o Battle) Theme, la musica che si sentiva in tutte le battaglie secondarie di Final Fantasy VII, gioco uscito nel 1997 sulla prima Play Station.
Una delle saghe video-ludiche con le colonne sonore più riconosciute ed amate dagli appassionati è la lunghissima serie di Final Fantasy nata nel 1986 (con il suo primo episodio pubblicato nel 1987 per NES) dalla geniale mente di Hironobu Sakaguchi. Chi conosce i videogiochi, ricorda molto bene questa saga, giunta oramai al suo quindicesimo capitoli e sa che uno dei suoi punti forti di Final Fantasy sono proprio le colonne sonore. Dal primo Final Fantasy fino al decimo capitolo (con una collaborazione finale nel dodicesimo) il compositore di tutte le musiche è stato Nobuo Uematsu, che riusciva a creare composizioni ad hoc per le varie situazioni che si susseguivano nel gioco (molto lungo e complesso) passando da composizioni orchestrali, a giri funky blues, a pezzi molto legati a sonorità progressive rock (strizzando più volte l’occhio anche al prog nostrano) a tracce metal neoclassico e moderno, fino a parti in solo piano strappalacrime. E il tutto riusciva a emozionare, fino al decimo capitolo non compreso, con il classico suono “8bit”.

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Il pezzo che vi descrivo è tratto da Final Fantasy VII, uscito nel 1997 sulla prima Play Station. Si tratta della Fighting (o Battle) Theme (la musica che si sentiva in tutte le battaglie secondarie del gioco), riadattato per chitarre, tastiera, basso e batteria.
Analizzeremo le parti delle due chitarre soliste che si armonizzano e intrecciano fra loro. Il brano viaggia a 185 bpm, ma non vi sono parti particolarmente veloci.
Il primo pezzo è un pattern in ottavi  che vede le due chitarre armonizzate tra di loro  per  ottave. I piccoli stacchi si differenziano leggermente, come potete vedere nella tablatura sottostante.

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Il secondo giro invece si sviluppa su un lick (che possiamo vedere come pentatonica minore con l’aggiunta della seconda) in Fm, armonizzato dalla seconda chitarra di una quinta bassa (Cm).

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Nella parte seguente troviamo uno scambio di accenti in battere e levare scambiati tra le due chitarre che introducono il secondo giro.

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Una volta ripetuti sia il secondo che il terzo giro si va in un lick con partenza in levare, con le due chitarre armonizzate tra loro di ottava, che portano all’ultima sequenza.

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

L’ultima sequenza parte in levare con una scala che porta ad un lungo pattern in ottave con  infine un’ultima scala di A#m7 all’inizio del pezzo (proseguibile all’infinito fino alla vittoria della battaglia!).

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Chitarra & video giochi: Final Fantasy
Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Note sulla registrazione:

Per registrare il tutto ho usato la batteria scritta in MIDI passata su MT Power Drumkit, per la chitarra a destra, per le ritmiche e il basso ho usato la “Ergo” (chitarra progettata da me e costruita dal liutaio Marco Cargnelutti) e la mia sempre fedele Jackson Soloist Professional passate attraverso il Kemper Profilin Amp (si non ho un basso a disposizione e per far le sue parti ho usato il transpose…) il tutto registrato su Reaper.
Ringrazio tutti per l’attenzione e ci sentiamo alla prossima!




Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Link utili
Final Fantasy VII su Amazon
Altro da leggere
Pubblicità
Niente mozzarelle in una band!...
Vai: chi suona ciò che non ama, finirà per sentirsi un...
Gary Hoey,"Dust & Bones": hard blues di classe...
Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck...
Pubblicità
Corde fini, cervello grosso...
Ho fracassato la chitarra. Mi presti la tua?...
Accordiani In Cattedra: "La strada per la velocità"...
Accordiani in Cattedra: Massive Attack all'acustica...
Accordiani in Cattedra: "Fraseggi in Legato"...
Accordiani in Cattedra: Ritmiche "Speed Metal" coi Metallica...
Accordiani in Cattedra: gli assolo di "Rust In Peace" dei...
Accordiani in cattedra: Scala morbida per accordi duri...
Accordiani in cattedra: "Quattro gemme Hendrixiane"...
Commenti
di MojoKingBee [user #39456] - commento del 10/10/2016 ore 15:03:2
figata, complimenti (e figata la chitarra, ho recuperato l'articolo)

peccato per le tab sfuocate
Rispondi
di ilDade [user #39544] - commento del 10/10/2016 ore 15:18:27
Grazie mille! se ti servono le tab aggiungimi pure su FB (Davide Martina) che ti mado la tab in guitar pro!
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456] - commento del 10/10/2016 ore 23:32:42
Grazie, non sono però su FB. ma visto la piega che hanno preso i commenti mi presento
vai al link
:D
Rispondi
di ilDade [user #39544] - commento del 11/10/2016 ore 06:25:00
Hahaha! Bellissimo!
Rispondi
di Zado utente non più registrato - commento del 10/10/2016 ore 15:50:27
Bell'articolo, e fra parentesi miglior gioco cui ricordo d'aver mai giocato, colonna sonora irripetibile.
Rispondi
di ilDade [user #39544] - commento del 10/10/2016 ore 15:55:21
Grazie mille! Eheh è sicuramente uno dei migliori giochi di sempre e Nobuo è veramente un genio!
Rispondi
di Claes [user #29011] - commento del 10/10/2016 ore 18:16:35
Alla prossima di certo! Il tuo articolo in esteso riguarda anche colonne sonore di ogni tipo e ci sarà di che discutere! Argomenti di questo genere sono welcome.

Fare colonne sonore di questo tipo essendo una ditta specializzata: vi capita un "in fretta, abbiamo bisogno di un soundtrack per una pubblicità TV. È per un sapone rivoluzionario"! OK - la paga è più o meno la stessa - una cifra fissa per una session e royalties per la composizone quasi inesistenti... Ti passano un demo del video durata x secondi, riservandosi il diritto di cambiare il loro montaggio video a piacere dicendo "vogliamo il risultato finale entro x giorni". Se diventi famoso la paga fissa diventa astronomica! E questo vale di sicuro per videogiochi con soundtracks che devono complessi per sopravvivere 1 milione di ore in ascolto. Devono essere semplici pur essendo appunto molto complessi. Sono composizioni che non vanno in cima a Billboard Hot 100 ma hanno molto più importanza di un hit transitorio a lungo andare.
Rispondi
di ilDade [user #39544] - commento del 10/10/2016 ore 21:19:00
Grazie! spero di continuare questa "serie"!
Cmq si, fare e pesare colonne sonore che, sopratutto siano belle e memorabili,è veramente un lavoraccio!
Rispondi
di And96 [user #41601] - commento del 10/10/2016 ore 18:51:29
Complimenti, versione molto bella!
Nel caso non li conoscessi ti segnalo i Chocobo Band, un gruppo italiano che suona proprio riarrangiamenti in chiave rock/metal delle colonne sonore di FF.
Rispondi
di ilDade [user #39544] - commento del 10/10/2016 ore 21:21:27
Ciao e grazie!
Si, li conosco assai bene e sono parecchio bravi! Qualche anno fa avevo anche io un band sul genere dove, però, facevamo colonne sonore dai videogiochi alle serie TV, agli anime fino ai film! Purtroppo però siamo rimasti fermi per un bel po', ma chissà che non si ritorni in pista!
Rispondi
di RedRaven [user #20706] - commento del 10/10/2016 ore 20:08:25
A detta di molti la migliore colonna sonora, per lo meno giapponese, è quella di Castlevania Simphony of the Night: composta da Michiru Yamane (una donna, per una volta) è un mix di prog, rock, metal, cori goticheggianti, distorsioni e clavicembali. Ma bella da morire!

vai al link
Rispondi
di ilDade [user #39544] - commento del 10/10/2016 ore 21:25:2
Eheh, dici poco, sono spettacolari le colonne sonore di Castelvania!
Altre fenomenali sono anche quelle di Halo (Halo 2 con la collaborazione del sig. Steve Vai giusto per dire) poi di the Witcher 3 e molti molti altri, la lista è veramente infinita!
Rispondi
di liviobellini [user #42202] - commento del 12/10/2016 ore 03:30:43
Sono completamente d'accordo con te, Symphony Of The Night aveva la più bella colonna sonora..per non parlare poi di quanto era bello gameplay, il più bel gioco 2d per Play Station 1 ma in fatto di colonne sonore non dimentichiamoci dei simulatori di aerei, soprattutto Air Combat sempre per PS1. Per quanto riguarda Castlevania SOTN le mie preferite erano "Dracula's Castle" e poi "Requiem For The Gods" con gli organi finali che mi facevano impazzire quando avevo 10 anni. Di Air Combat consiglio di ascoltarti "Like A Seagull" e "Heavy Hearted", spettacolari..alla fine sono brani 300% stile film Top Gun. xD
Rispondi
di ilDade [user #39544] - commento del 12/10/2016 ore 06:34:58
Le conosco eccome! Sono figone e calzano perfettamente col Air!
Rispondi
di RedRaven [user #20706] - commento del 10/10/2016 ore 20:09:43
più moderna quella di Shadow of the Colossus, bellissima e malinconica.

vai al link

tra l'altro entrambi i giochi sono capolavori assoluti.
Rispondi
di ilDade [user #39544] - commento del 10/10/2016 ore 21:27:49
Altro capolavoro!
La genialità di Nobuo però, al contrario di molti altri casi, è quello di essere estremamente eclettico oltre che a creare Soundtrack spettacolari!
Rispondi
di RedRaven [user #20706] - commento del 10/10/2016 ore 20:13:07
poi tornando in occidente, le colonne sonore di vari Metal Gear Solid, per esempio in 2:

vai al link

E' di Harry Gregson-Williams.

E il 3? con la canzone d'apertura in stile Bond?

vai al link

Fantastico.
Rispondi
di ilDade [user #39544] - commento del 10/10/2016 ore 21:29:24
Metal Gear Solid è made in Japan però!
Spettacolari anche quelle!
Rispondi
di Skadex [user #27312] - commento del 10/10/2016 ore 23:55:19
Che bell'argomento.
Devo dire che la prospettiva nipponica nei videogame e nelle musiche che l'accompagnano poco mi garba, ma al di là dei gusti personali sono davvero tanti i videogame che hanno colonne sonore da brivido.
Citerei (visto il sito) quelle del gioco Mafia, non originali ma sono di un certo Django Reinhardt e poi le incredibili colonne sonore della serie Mass Effect, forse tra le più suggestive che abbia mai sentito.
CI sarebbero da citare una miriade di giochi ma pongo l'attenzione su Brutal Legend patrocinato dal nostro araldo del rock Jack Black.
Complimenti comunque all'autore dell'articolo per il tema e per il modo in cui ha trattato la cosa. Ottima iniziativa.
Rispondi
di ilDade [user #39544] - commento del 11/10/2016 ore 06:29:20
Ciao!
Grazie mille!
Effettivamente è un tema infinito e assai complesso!
Eheh, conosco bene la colonna sonora di Mafia!
Rispondi
di Deadwing utente non più registrato - commento del 12/10/2016 ore 14:18:09
quando sento "to zanarkand" di ffx, a distanza di anni mi vengono ancora le lacrime agli occhi T.T
bell'articolo
Rispondi
di ilDade [user #39544] - commento del 12/10/2016 ore 14:57:41
Grazie!
Composizione sublime e che porta un sacco di ricordi!!
Peccato io non sia pianista se no la imparerei volentieri!
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Per chitarristi moderni e temerari
Suonare e registrare gli ottavi
Ensemble Futur, l'album d'esordio di John Wheatcroft
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964