VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra & video giochi: Final Fantasy
Chitarra & video giochi: Final Fantasy
di [user #39544] - pubblicato il

Vorrei condividere con voi una mia grande passione, i videogiochi. No, non avete sbagliato sito, sto parlando proprio di videogiochi e, per essere più preciso, delle loro soundtrack. Molte di queste colonne sonore, come "Super Mario" o "Tetris" sono entrate nella cultura popolare e sono caratterizzate da composizioni piuttosto articolate. Vi presento un arrangiamento, riadattato per chitarre, tastiera, basso e batteria, della Fighting (o Battle) Theme, la musica che si sentiva in tutte le battaglie secondarie di Final Fantasy VII, gioco uscito nel 1997 sulla prima Play Station.
Una delle saghe video-ludiche con le colonne sonore più riconosciute ed amate dagli appassionati è la lunghissima serie di Final Fantasy nata nel 1986 (con il suo primo episodio pubblicato nel 1987 per NES) dalla geniale mente di Hironobu Sakaguchi. Chi conosce i videogiochi, ricorda molto bene questa saga, giunta oramai al suo quindicesimo capitoli e sa che uno dei suoi punti forti di Final Fantasy sono proprio le colonne sonore. Dal primo Final Fantasy fino al decimo capitolo (con una collaborazione finale nel dodicesimo) il compositore di tutte le musiche è stato Nobuo Uematsu, che riusciva a creare composizioni ad hoc per le varie situazioni che si susseguivano nel gioco (molto lungo e complesso) passando da composizioni orchestrali, a giri funky blues, a pezzi molto legati a sonorità progressive rock (strizzando più volte l’occhio anche al prog nostrano) a tracce metal neoclassico e moderno, fino a parti in solo piano strappalacrime. E il tutto riusciva a emozionare, fino al decimo capitolo non compreso, con il classico suono “8bit”.

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Il pezzo che vi descrivo è tratto da Final Fantasy VII, uscito nel 1997 sulla prima Play Station. Si tratta della Fighting (o Battle) Theme (la musica che si sentiva in tutte le battaglie secondarie del gioco), riadattato per chitarre, tastiera, basso e batteria.
Analizzeremo le parti delle due chitarre soliste che si armonizzano e intrecciano fra loro. Il brano viaggia a 185 bpm, ma non vi sono parti particolarmente veloci.
Il primo pezzo è un pattern in ottavi  che vede le due chitarre armonizzate tra di loro  per  ottave. I piccoli stacchi si differenziano leggermente, come potete vedere nella tablatura sottostante.

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Il secondo giro invece si sviluppa su un lick (che possiamo vedere come pentatonica minore con l’aggiunta della seconda) in Fm, armonizzato dalla seconda chitarra di una quinta bassa (Cm).

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Nella parte seguente troviamo uno scambio di accenti in battere e levare scambiati tra le due chitarre che introducono il secondo giro.

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Una volta ripetuti sia il secondo che il terzo giro si va in un lick con partenza in levare, con le due chitarre armonizzate tra loro di ottava, che portano all’ultima sequenza.

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

L’ultima sequenza parte in levare con una scala che porta ad un lungo pattern in ottave con  infine un’ultima scala di A#m7 all’inizio del pezzo (proseguibile all’infinito fino alla vittoria della battaglia!).

Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Chitarra & video giochi: Final Fantasy
Chitarra & video giochi: Final Fantasy

Note sulla registrazione:

Per registrare il tutto ho usato la batteria scritta in MIDI passata su MT Power Drumkit, per la chitarra a destra, per le ritmiche e il basso ho usato la “Ergo” (chitarra progettata da me e costruita dal liutaio Marco Cargnelutti) e la mia sempre fedele Jackson Soloist Professional passate attraverso il Kemper Profilin Amp (si non ho un basso a disposizione e per far le sue parti ho usato il transpose…) il tutto registrato su Reaper.
Ringrazio tutti per l’attenzione e ci sentiamo alla prossima!




Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Link utili
Final Fantasy VII su Amazon
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Accordiani in cattedra: "Quattro gemme Hendrixiane"
Accordiani in cattedra: Scala morbida per accordi duri
Accordiani in Cattedra: gli assolo di "Rust In Peace" dei Megadeth
Accordiani in Cattedra: Ritmiche "Speed Metal" coi Metallica
Fraseggi in Legato
Massive Attack all'acustica
Accordiani In Cattedra: "La strada per la velocità"
Niente mozzarelle in una band!
Ho fracassato la chitarra. Mi presti la tua?
Corde fini, cervello grosso
Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck
Gary Hoey,"Dust & Bones": hard blues di classe
Vai: chi suona ciò che non ama, finirà per sentirsi un miserabile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964