VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Astroflange: Eden fa ascoltare il flanger per bassisti
Astroflange: Eden fa ascoltare il flanger per bassisti
di [user #116] - pubblicato il

Il basso elettrico ha precise necessità timbriche per il comparto effetti, Eden lo sa e gli ha cucito intorno un flanger cristallino e mai invasivo, con regolazione di mix e filtri per adattarsi alle frequenze in gioco. Appena presentato al pubblico, un video mostra l'Astroflange all'opera.
Non tutti i bassisti accettano di interporre una pedaliera tra il loro strumento e l'amplificatore, ma esistono alcuni effetti che, una volta provati, finiscono per diventare parte integrante del proprio sound. Per molti è il caso del flanger che, se ben scelto e gestito con cognizione di causa, è capace di rendere il suono di qualunque basso più profondo e vivo, presente nel mix quando serve e dotato di maggiore spazio nell'ambiente.
Quello disegnato da Eden si prefissa lo scopo di soddisfare le esigenze di qualunque bassista, con un flanger non adattato alle quattro e cinque corde, ma disegnato appositamente per loro. Definito e sempre utilizzabile, l'Astroflange promette di non essere mai eccessivo, ma di farsi sentire quando serve. Con quattro controlli a disposizione, lo stompbox garantisce una buona versatilità e una possibilità d'intervento ampia sul suono.

Astroflange: Eden fa ascoltare il flanger per bassisti

Nella miglior tradizione, non mancano le manopole relative alla velocità d'oscillazione e alla sua ampiezza, ovvero la profondità vera e proprio dell'effetto. Queste sono, rispettivamente, indicate sullo chassis come Velocity e Altitude.
Particolarmente utile quando ci si muove sui registri più gravi, ma indispensabile anche per evitare che il fraseggio ingolfi quando si usano impostazioni estreme, il potenziometro Low Cut effettua un taglio progressivo sui bassi, consentendo così alle note di emergere con maggior evidenza senza provocare risonanze indesiderate o ritrovarsi con un low-end confusionale.
Infine, Effect Level regola la presenza del flanger rispetto al suono pulito ed è utile a tenere sempre a fuoco le note anche quando si intende ricorrere a una modulazione più spinta, conservando l'attacco e la naturale organicità del pizzicato.



L'Astroflange si alimenta a 15 volt grazie all'alimentatore incluso, è disegnato per offrire un timbro trasparente, cristallino, e per rispettare il carattere del basso arricchendolo da un movimento modulato dal sapore naturale, che ricorda il suono profondo e variegato ascoltato in innumerevoli registrazioni da studio.
In Italia, contiamo di vederlo al più presto con la distribuzione a cura di Eko Music Group. Nell'attesa, sulla pagina dedicata dal sito ufficiale è possibile conoscere più a fondo il nuovo Astroflange.
astroflange eden effetti e processori
Link utili
Astroflange sul sito Eden Amps
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964