VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I-Spira Janus: il distorsore a due facce
I-Spira Janus: il distorsore a due facce
di [user #16167] - pubblicato il

Nel formato di un singolo pedale, il Janus racchiude due anime completamente diverse, una british e una più californiana. Il tutto è gestibile con tre controlli e un mini switch pronto a trasformare completamente la voce di questo overdrive.
Quello che abbiamo messo oggi tra Michele Quaini e la sua Marshall Plexi è un overdrive con moltissime frecce al suo arco. Nonostante presenti i classici tre controlli di volume tono (character) e gain (chiamato Stamina), ha in dotazione uno switch che permette di trasformare completamente il suo sound, passando da uno spiccato accento inglese a quello più solare californiano. 

La livera nera opaca crea un forte contrasto con il giallo delle manopole e delle scritte, rendendole ben visibili anche in situazioni di live. Il nome, come spiega Luca Villani, si ispira (scriverlo col trattino sarebbe stato troppo scontato) a Giano Bifronte, l’antica divinità romana che si credeva potese guardare tanto al passato quanto al futuro. Qui Janus guarda le due sponde dell’Atlantico. In entrambe le modalità abbiamo a disposizione un’escursione di gain davvero importante. L’I-Spira è infatti in grado di comportarsi tanto quando un overdrive, partendo da un boost già bello cattivo, fino a una distorsione quasi da lead sound. 

La differenza tra le due voci è evidente e non si risolve certo nel solo cambio di colore del led da rosso a blu. Cominciamo dalla modalità british, quella rossa. Per semplificare, in questa modalità si ha un bel boost sulle medie, che rende il sound bello presente e carico. Quando si parte da un gain basso si nota subito come il sapore leggermente più bright vada a nozze con la voce già crunchettosa della Marshall. Alzando il guadagno, però, il sound si ingrossa e diventa ancora più cattivo. Il carattere britannico non si evidenzia solo dalle medie, ma si fa sentire anche grazie alle basse presenti e belle chiare, che diventano più cupe e aggressive quando si passa al lato USA. 

I-Spira Janus: il distorsore a due facce

Dire sound americano vuol dire tutto e niente allo stesso tempo. L’overdrive di Luca Villani è in realtà una via di mezzo tra quello che è la produzione californiana tanto di casa Fender che di casa Mesa. Ci si accorge, già con il gain a ore nove, che la quantità il sound è più distorto di quanto ci aspettavamo. Con le medie leggermente più scavate e i bassi ancora più in evidenzia, diventa un’arma micidiale soprattutto quando tra le mani ci ritroviamo un LP con due begli humbucker come quella di Michele. 

Il controllo di tono aiuta nella gestione degli alti (in entrambe le modalità). Questa caratteristica diventa vitale, soprattutto nella modalità blu, dove si può giocare a scurire il sound per rendere meno acuminata la voce che scuote i coni della 4x12. 

Il Janus è un overdrive di qualità, capace di spingersi fino a sound decisamente hard rock. Ha però un’ottima dinamica e non si fatica a scaricare il sound semplicemente togliendo un po’ di volume con la manopola sulla chitarra. Anche a livelli belli alti di guadagno si riesce a tornare verso un crunch più scarico ma saporito. 



L’I-Spira Janus è un pedale boutique realizzato con cura dalle sapienti mani di Luca Villani che negli anni abbiamo imparato a conoscere non solo per i suoi pick up, ma anche per effetti davvero interessanti e performanti. Questo non è da meno e ci ha lasciato davvero un bel ricordo. Lo troverete a Milano il prossimo 19-20 novembre a SHG, passate a trovarlo.
effetti e processori i-spira janus
Link utili
Visita il sito di I-Spira
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964