VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Loomer: Keeley mette i My Bloody Valentine in un pedale multiplo
Loomer: Keeley mette i My Bloody Valentine in un pedale multiplo
di [user #116] - pubblicato il

Un fuzz rombante e versatile si unisce a tre modalità di riverbero e modulazioni in un solo stompbox dotato di tutte le connessioni del caso per essere inserito in catene più elaborate. Robert Keeley si ispira allo shoegaze dei My Bloody Valentine per le distorsioni sognanti del Loomer.
Robert Keeley lo ha fatto ancora. Ad appena un mese di distanza dalla presentazione del Dark Side, il pedale multieffetto dedicato ai suoni più amati di David Gilmour, tocca a una delle band rock alternative più significative degli anni '80 e '90. Il cosiddetto "Wall Of Sound" dei My Bloody Valentine è stato preso di mira per la creazione del nuovo Loomer, un pedale doppio che mette insieme un fuzz caratterizzato da una gran quantità di gain con un riverbero dalle code lunghe e ricche.

Il nome del pedale è dedicato all'omonimo brano della band, e la livrea è un riferimento all'album Loveless, del 1991, che lo conteneva. Con due switch d'attivazione, nove controlli tra levette e potenziometri più jack per le connessioni in catene complesse, il Keeley Loomer racchiude tutto il necessario per replicare un perfetto sound shoegaze, con distorsioni ai limiti del rumore puro affogate in ambienti abbondanti e profondi.

Loomer: Keeley mette i My Bloody Valentine in un pedale multiplo

In catena, il primo effetto che la chitarra incontra è il fuzz. Questo è controllato dalle manopole di Level per il volume, Fuzz per la quantità di saturazione e Filter per gestire i toni. Una maggior flessibilità è fornita dal piccolo switch a tre posizioni in basso, con cui modellare la curva tra una risposta piatta su tutta la gamma, una con una spinta sui medi per un suono più presente o a tratti nasale e una con equalizzazione più a V per background estremi e mai invasivi.
La sezione relativa al riverbero conta su una discreta quantità di comandi per avere una notevole libertà sul risultato finale. Oltre ai classici parametri di Blend per la presenza del riverbero nel mix e di Decay per la lunghezza delle code, Keeley aggiunge una manopola Warmth per scurire o rendere più brillanti a piacimento gli ambienti simulati e Depth per il colore generale dell'insieme, agendo sulle modulazioni interne ai tre riverberi ottenibili. Questi si possono selezionare con un secondo selettore a tre posizioni, stavolta piazzato sullo switch sinistro, e comprendono un riverbero Soft Focus, uno Hall/Octave particolarmente ricco in frequenze e un Reverse/Trem Bar per effetti che strizzano l'occhio al drone.

Tutte le connessioni sono sul lato superiore del pedale e, oltre all'alimentazione standard da 9 volt e ai due jack d'ingresso e uscita, comprendono anche un jack per un pedale d'espressione esterno e uno di Insert per posizionare altri effetti in catena tra la porzione fuzz e quella di modulazione.

Appena presentato il Loomer al pubblico, Keeley ne offre un breve assaggio con un video ufficiale.



Il Loomer dedicato ai My Bloody Valentine sarà una serie limitata per quantità. Se vi stuzzica l'idea di portarvi a casa una macchina all-in-one per rock alternative e shoegaze, vi consigliamo un salto sul sito ufficiale a questo link, dov'è anche possibile ordinarne direttamente uno.
effetti e processori keeley loomer my bloody valentine
Link utili
Loomer sul sito Keeley
Keeley Dark Side su Accordo
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964