VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sir-Compre unisce gain e compressione per uno sweet spot a portata di mano
Sir-Compre unisce gain e compressione per uno sweet spot a portata di mano
di [user #116] - pubblicato il

Friedman Amplification racchiude in un unico stompbox un preamplificatore dal guadagno medio-basso e un compressore dai controlli immediati. Il Sir-Compre consente di ricercare con facilità l'equilibrio giusto tra saturazione, attacco e sustain delle note. Un video lo mostra all'opera.
La ricerca del giusto tono in una chitarra spesso passa per la regolazione accurata dell'amplificatore e di uno o più pedali al fine di scovare il punto esatto in cui lo strumento è sostenuto da una dose sufficiente di compressione, ma non eccessiva, si sporca quando ci serve, ma senza schiacciarsi ulteriormente. È un equilibrio delicato che si gioca tra livelli di gain e di compressione forniti "artificialmente" con dei pedali o "naturalmente" dalle valvole spremute quanto basta. Ora quello sweet spot sembra possa essere un passo più vicino grazie al Sir-Compre, l'ultimo stompbox disegnato da Friedman per mettere insieme un classico compressore e uno stadio di gain che consente di accedere a saturazioni medio-leggere. La combinazione delle due sezioni permette di arricchire e rendere più presente nel mix qualunque suono pulito, sporcarlo per ottenere un overdrive ricco di sustain e sensibile al tocco giusto quanto si desidera, oppure ancora di spingere un amplificatore già saturo in una sorta di canale lead pronto all'uso.

Sir-Compre unisce gain e compressione per uno sweet spot a portata di mano

Concettualmente a metà strada tra il preamplificatore e il compressore ottico, il Sir-Compre preferisce controlli intuitivi, adatti anche a chi non è familiare con la categoria.
Un'unica manopola Comp gestisce la compressione generale dell'effetto, con un'escursione sufficiente a spaziare dalle ritmiche compatte del funk a linee soliste dal decay particolarmente lungo.
Il potenziometro Vol regola il livello d'uscita ed è utile ad aggiungere una dose di boost oppure a compensare sia l'effetto del Comp sia del Gain, il quale introduce una saturazione leggera, buona per rendere il suono più fluido e ricco, ma senza sfociare nell'overdrive puro. Un piccolo switch interno consente comunque di alzare il livello di distorsione ottenibile da un'impostazione "low" a una "medium", per raggiungere territori un po' più spinti.
Interessante è la scelta di inserire anche due manopole separate per l'equalizzazione. Oltre al canonico Treble, che taglia gli acuti nel tipico stile degli overdrive a basso guadagno, il Sir-Compre presenta anche un parametro detto Tight, che agisce sulle medio-basse, ovvero sulla "pancia" del suono. A livelli più bassi, il low-end emerge per un suono più gonfio e ingombrante mentre, quando si ruota la manopola in senso orario, le note sono via via messe più a fuoco, per bucare il mix senza slabbrare anche in condizioni di gain più importanti.

Appena presentato sul sito ufficiale Friedman a questo link, dove è anche possibile ordinarne uno e ascoltare alcune demo, il Sir-Compre è passato tra le mani di Pete Thorn, che gli ha dedicato un clip approfondito.



Il Sir-Compre è un pedale true bypass, è alimentato solo attraverso un alimentatore da 18 volt per una headroom e una fedeltà superiori ed è costruito interamente negli USA.
effetti e processori friedman sir-compre
Link utili
Sir-Compre sul sito Friedman
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Jake E Lee: 20 watt di hi-gain british con Friedman Amplification
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964