VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tornano dopo 70 anni le corde D'Addario e D'Angelico allo zinco
Tornano dopo 70 anni le corde D'Addario e D'Angelico allo zinco
di [user #116] - pubblicato il

Nel pieno della swing era, D'Addario e D'Angelico si incontravano e mettevano a punto quella che sarà ricordata come la prima corda round-wound moderna della storia. La Electrozinc ne è una replica fedele, aggiornata per una durata ancora superiore.
La storia delle Electrozinc, dirette discendenti delle prime round-core moderne per chitarra elettrica, inizia alla fine degli anni '30.
L'allora giovanissimo John D'Addario sognava di espandere gli interessi dell'azienda di famiglia, cavalcando l'onda dello swing e del nascente bebop che davano via via maggior rilievo alle altrettanto giovani chitarre elettriche, promosse in prima fila nelle orchestre e nelle piccole formazioni come strumenti dall'approccio più solistico, con un'attenzione al suono e alla suonabilità sempre più centrali.
L'incontro con John D'Angelico, affermato liutaio newyorchese specializzato in archtop, fu provvidenziale. La collaborazione tra le due realtà diede vita a quelle che sono oggi ricordate come le prime corde moderne round-wound per chitarra elettrica: le Bethanized Steel rivestite in zinco.

Le corde partorite dalla joint venture vantavano un volume importante e una brillantezza sopra la media, ma la chiusura della fabbrica di acciaio a cui era affidato il particolare trattamento messo a punto da D'Addario, necessario per la loro produzione, ne segnò la fine negli anni '60.

Tornano dopo 70 anni le corde D'Addario e D'Angelico allo zinco

Mezzo secolo più tardi, D'Addario e D'Angelico si sono incontrati di nuovo e hanno deciso di rimettere in piedi il vecchio progetto. Le Electrozinc sono una rivisitazione delle loro corde originali arricchite da tecniche costruttive all'avanguardia e dagli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di stabilità e durata. Sono trattate con la tecnologia D'Addario EXP che, grazie a un rivestimento invisibile e particolarmente sottile, promette di conservare il timbro caratteristico della muta molto a lungo.
Prodotte da D'Angelico e ingegnerizzate da D'Addario, le Electrozinc sono state mostrate per la prima volta all'ultimo Namm Show estivo, e sembrano finalmente prossime a sbarcare nei negozi.
Il catalogo comprenderà diametri per tutti i gusti e le necessità, partendo dalle comuni .009-.042 e .010-.046 per chitarre solid body fino a sfociare nei set più generosi ideali per chi apprezza una tensione maggiore sotto le dita o richiede un tono consistente dalla propria archtop, come le .011-.049, le .010-.047 con Sol avvolto, le .012-.052 tipiche per il jazz e le .013-.056 per chi apprezza una corda davvero consistente sotto i polpastrelli.

Per restare aggiornati sull'arrivo in Italia delle nuove corde Electrozinc, per prezzi e per disponibilità, consigliamo di dare un'occhiata ai siti Bode, distributore D'Addario in Italia, e Face, distributore D'Angelico in Europa.
corde d'addario d'angelico electrozinc
Link utili
Sito Bode, distributore D'Addario
Sito Face, distributore D'Angelico
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Tracolle ad aria e corde lisce da Ernie Ball nel 2024
D'Angelico Excel nel 2024 tra swing e bebop
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
D’Angelico aggiorna le Premier con componenti premium
Giacomo Turra: dal lockdown al successo
Come suona una vera archtop degli anni ’30
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964