VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un hack per cambiare chitarra sul palco col booster
Un hack per cambiare chitarra sul palco col booster
di [user #17844] - pubblicato il

I manuali vogliono che si piazzi il booster a fine catena per alzare il livello del segnale in maniera trasparente e uscire meglio negli assolo, ma una posizione diversa può trasformarlo in un dispositivo utile a facilitare il cambio tra due strumenti a metà concerto senza dover ritoccare livelli o eq.
In soldoni, il booster è un circuito disegnato per aumentare il volume di una chitarra. Lo si può usare per ingrossarla, se ha un colore particolare, o per uscire negli assolo senza cambiare il proprio suono di base, se spicca invece per trasparenza. Un booster, però, può essere sfruttato anche in tanti modi che hanno un po' meno a che vedere con la creazione del tono in senso stretto e più con il concetto di tool, dispositivi accessori che tornano utili nella gestione del segnale per le esigenze dello studio o del palcoscenico.
Un booster lineare come l'italianissimo Vinteck Buff'n Boost, per esempio, può essere un asso nella manica quando ci si trova sul palco, con pochissimo tempo per regolare i propri suoni, e si ha bisogno di cambiare chitarra a metà concerto per qualche ragione.

Un hack per cambiare chitarra sul palco col booster

È difficile che due chitarre elettriche abbiano lo stesso livello d'uscita e, se a un certo punto abbiamo deciso di cambiare strumento, è probabile che lo facciamo perché per il prossimo brano ci serve un timbro molto diverso, come per una ballad da single coil in stile vintage che segue un brano rock appena snocciolato da una coppia di humbucker ad alto output. Con ogni probabilità, la nuova chitarra avrà un volume sensibilmente inferiore, e la strumentazione risponderà a esso in modo molto diverso. L'amplificatore suonerà più piano e, anche se lo alziamo, gli overdrive in catena risulteranno più spompi, e perfino le modulazioni potrebbero cambiare il loro equilibrio tra effetto e segnale dry.
L'ideale sarebbe avere un dispositivo che, in qualche modo, bilanci i volumi dei due strumenti a inizio catena, facendo sì che tutti i pedali e anche l'amplificatore continuino a rispondere nella maniera più simile possibile, senza richiedere ritocchi che spezzerebbero il ritmo del concerto o, peggio, rovinerebbero il faticoso sound check di inizio serata.
Esistono svariate soluzioni e la più ovvia vorrebbe un mixer, magari attivo, magari costoso, magari ingombrante. L'uovo di Colombo invece è un piccolo, comodo booster con buffer integrato posizionato per primo, appena dopo la chitarra.
Il suo compito è di portare il segnale dello strumento più debole al livello di quello con l'output maggiore. Così facendo, si potrà contare su un suono simile per intensità, bilanciato nel mix e che interagisca con gli altri effetti in maniera fedele alla condizione precedente il cambio chitarra, pur preservando tutte le differenze timbriche per le quali l'abbiamo sostituita.



Di certo sul mercato non mancano le alternative, anche studiate di proposito. È il caso di selettori a pedale come il Radial Bigshot I/O, che con i suoi ingressi multipli evita anche la seccatura di dover staccare il cavo da uno strumento per infilarlo nell'altro. Però è un circuito passivo e consente solo di attenuare il segnale più forte per portarlo al livello di quello più debole, e non viceversa. E perché mai rinunciare a preziosi dB che un booster invece ha da vendere?
Un'alternativa valida e forse anche più versatile potrebbe essere un equalizzatore, ma l'istinto di "aggiustare" il nuovo suono in riferimento al precedente, se non gestito come si deve, potrebbe addirittura vanificare il cambio di strumento, assottigliando le differenze percepite dal pubblico. Inoltre, se si ha una catena di effetti folta o si usano cavi lunghi, l'attivazione di un circuito attivo come un equalizzatore potrebbe far sentire una differenza importante nell'intensità e nella purezza del segnale, che si risolverebbe solo aggiungendo un buffer che lavori quando l'equalizzatore è spento.
Un oggetto come il Vinteck ha già al suo interno un buffer sempre attivo, tutto in uno chassis davvero minuto e con una purezza sonora superiore a quella di molti equalizzatori in commercio sulla stessa fascia di prezzo.

Questo non è l'unico sistema per cambiare facilmente strumento sul palco e non è neanche il solo modo per sfruttare in maniera furba un booster posizionato a inizio catena, ma è un trucchetto che ho trovato provvidenziale per unire, come si dice, l'utile al dilettevole.
buff n boost effetti e processori il suono vinteck
Link utili
Radial Bigshot I/O su Accordo
Vinteck Buff'n Boost
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
Manuale di sopravvivenza digitale
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Vademecum live con chitarra acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964