VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Riverside: l'overdrive Strymon è analogico e digitale insieme
Riverside: l'overdrive Strymon è analogico e digitale insieme
di [user #116] - pubblicato il

Strymon sceglie la purezza di uno stadio di gain analogico e le somma la potenza del controllo digitale e di stadi multipli generati dal DSP SHARC già usato per le modulazioni. Il Riverside promette una versatilità massima grazie a una fucina di funzioni accessorie ed è mostrato in video.
Quando si parla di modulazioni e di effetti d'ambiente, la firma di Strymon è sempre una garanzia, e suscita non poca curiosità vedere l'azienda statunitense alle prese con un classico overdrive.
Con il Riverside, Strymon intende fornire al chitarrista una tavolozza completa dei suoni distorti più amati del mondo valvolare, unendo a un primo stadio interamente analogico la potenza del digitale per gli stadi successivi e per la programmabilità.

Riverside: l'overdrive Strymon è analogico e digitale insieme

Il Riverside è un distorsore multi-stadio in cascata disegnato con lo scopo di restituire il feel e il timbro di alcuni tra i suoni valvolari più apprezzati dai chitarristi. Unisce tecnologie analogiche e digitali per il controllo dei parametri quanto per la gestione del suono e promette una dinamica eccezionale e una risposta da sweet spot in ogni condizione grazie allo stesso DSP SHARC reso famoso dal resto della produzione Strymon di ultima generazione, stavolta prestato al mondo delle saturazioni.

Il segnale nell'input passa subito per uno stadio di guadagno analogico in classe A basato su JFET e solo controllato digitalmente, capace di fornire fino a 20dB di incremento senza distorsioni indesiderate e a basso rumore.
I successivi stadi sono invece gestiti da un DSP capace di processare il segnale a 32 bit floating e accompagnato da convertitori a 96kHz per 24bit. È la stessa base su cui nascono le modulazioni di casa Strymon, universalmente considerate tra le più efficienti in circolazione.

Riverside: l'overdrive Strymon è analogico e digitale insieme

Il pannello dei controlli è affollato ma al tempo stesso intuitivo, nel pieno stile della casa.
Level e Drive gestiscono volume e distorsione, con la versatilità aggiunta di due gamme di gain complementari, indicate come "low" e "hi" sullo switch corrispondente e ispirate ad amplificatori di stampo vintage o più moderno.
Un equalizzatore a tre bande fornisce una flessibilità superiore, e la possibilità di attivare una spinta sulle frequenze medie permette di avere sempre sotto mano suoni ideali per le ritmiche quanto per le linee soliste.
Sul dorso, è posto un ultimo switch indicato come Presence, utile per adattarsi ad amplificatori dal carattere brillante quanto a quelli più cupi.
Invisibile, ma accessibile quando la situazione si fa pesante, un noise gate opzionale può essere controllato attraverso la manopola del volume.

Sulla parte frontale, i pulsanti sono due. Quello di destra comanda l'attivazione del Riverside, mentre il sinistro è chiamato Favorite e attiva un preset salvato precedentemente in memoria.

Sul retro, oltre ai classici jack d'ingresso e uscita mono, lo Strymon ha un ingresso per un pedale d'espressione col quale gestire parametri multipli o da usare come semplice pedale volume con escursione logaritmica.
Accanto a questo si trova un ingresso per un footswitch esterno che consente di attivare un boost addizionale regolabile per un massimo di 6dB attraverso la manopola del Drive come funzione secondaria. Se si possiedono altri pedali Strymon con modalità Favorite, il jack può essere utilizzato anche per comandare simultaneamente tale funzione.

Il video promozionale preparato da Strymon per la presentazione del Riverside offre una buona panoramica del carattere del nuovo overdrive immerso in un mix.



Ai suoni singoli è stato invece dedicato un secondo video decisamente approfondito.



Il Riverside è costruito con la medesima cura che Strymon infonde nelle sue modulazioni top di gamma, è in linea con loro per estetica e materiali e sfrutta lo stesso sistema true bypass a relè.
È alimentato a 9 volt, con alimentatore incluso, e sembra avere tutte le carte in regola per rappresentare una categoria a sé di overdrive, in cui analogico e digitale si combinano per ottenere il meglio di entrambi i mondi e anche qualcosa in più.
Attendiamo il suo arrivo in Italia grazie alla distribuzione di Backline per toccare con mano quanto promesso da Strymon. Nell'attesa, vi consigliamo una visita alla pagina dedicata sul sito ufficiale a questo link.
effetti e processori riverside strymon
Link utili
Riverside sul sito Strymon
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Il rock si fa digitale: il palco senza ampli di Chris Shiflett
La magia del nastro in una DAW: lo Strymon Deco diventa un Plugin
Strymon Brig ricrea il bucket brigade con tecnologia ARM
Cloudburst: il riverbero ambientale più piccolo e creativo di Strymon
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964