VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Martin DR Centennial: 100 anni di dreadnought
Martin DR Centennial: 100 anni di dreadnought
di [user #116] - pubblicato il

La dreadnought come la conosciamo oggi nasceva esattamente un secolo fa sotto la firma di Martin Guitar. La DR Centennial ne rappresenta la sintesi con 100 anni di esperienza e con tutti i canoni della chitarra acustica più famosa di tutti i tempi, in aggiunta a legni selezionati e trattamento VTS.
Nel 2016 la dreadnought compie 100 anni. Martin Guitar, che l'ha tenuta a battesimo e ne ha fatto un proprio cavallo di battaglia fino a oggi, imitato e copiato in tutte le salse fino a diventare il simbolo della chitarra acustica agli occhi dei musicisti quanto a quelli dei profani, ha festeggiato il centenario della flat-top più famosa di sempre con una collezione di modelli in tiratura limitata ispirati alle diverse epoche, con finiture esclusive o caratteristiche costruttive inedite. Ora che l'anno volge al termine, la liuteria di Nazareth ha deciso di concludere col botto le celebrazioni e presenta l'ultima limited edition dedicata al primo secolo di chitarre dreadnought. Semplice nell'estetica, curata al massimo nella scelta dei materiali e nella costruzione, arriva la Martin DR Centennial.

Martin DR Centennial: 100 anni di dreadnought

La DR Centennial non è una reissue, bensì intende rappresentare "la" dreadnought, con tutti i canoni del modello resi al massimo allo scopo di restituire la suonabilità, la voce e la risposta che ogni chitarrista si aspetta quando si affida alla categoria. I legni quindi sono tradizionali, scelti con cura e assemblati secondo la miglior tradizione Martin, con in più degli appunti al passo coi tempi.
Il top in abete adirondack è trattato infatti con VTS (Vintage Tone System), il procedimento a caldo messo a punto da Martin che permette a una tavola di liberarsi delle impurità e vibrare come farebbe su uno strumento d'annata.
Fasce e fondo della DR Centennial sono in palissandro indiano sulle curve classiche della D 14-fret con entrambe le spalle. All'interno, Martin ha effettuato un bracing a X sfalsato in avanti e scalloped per ottimizzare la risonanza dell'insieme e mettere maggiormente a fuoco l'intero spettro, dai bassi definiti e abbondanti tipici della dreadnought agli acuti presenti ma mai penetranti.

L'estetica decisa per la Centennial è minimale, con una finitura natural satinata e un sottile binding bianco anticato lungo i bordi della cassa, ripreso intorno alla rosetta dove poggia anche un battipenna tartarugato.
Il manico, indicato semplicemente come "select hardwood", non sfoggia alcun abbellimento superfluo e la tastiera in palissandro indiano è segnata da dot in madreperla che vanno facendosi più piccoli via via che si procede verso i più acuti dei venti fret a disposizione, di cui 14 fuori dal corpo.

Martin DR Centennial: 100 anni di dreadnought

Il diapason, dal capotasto in osso fino al ponticello nello stesso materiale, compensato per l'intonazione e immerso in una base di palissandro, misura 25,4 pollici.
Il profilo del manico è un Low Oval modificato per una scorrevolezza superiore e la tastiera presenta un raggio abbondante, quasi piatto, da 16 pollici.

Sull'inconfondibile paletta rettangolare, svetta un set di meccaniche nichelate aperte sul retro e l'unica scritta è rappresentata dal logo della casa, senza alcuna indicazione del modello specifico.

A dispetto della natura esclusiva e limitata del modello, la DR Centennial promette di entrare in catalogo con un prezzo in linea con il resto della produzione standard Martin, come indicato sul sito ufficiale a questo link, e contiamo di vederla presto anche in Italia grazie alla distribuzione a cura di Eko Music Group.
chitarre acustiche dr centennial martin
Link utili
DR Centennial sul sito Martin
Sito del distributore Eko
Mostra commenti     5
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964