VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mesa D800+: 800 watt di flessibilità in 3Kg
Mesa D800+: 800 watt di flessibilità in 3Kg
di [user #116] - pubblicato il

Un'eq attiva a quattro bande con gestione individuale delle frequenze in gioco si accompagna a switch e manopole per modellare il suono su tutta la gamma. Un video approfondito mostra all'opera il nuovo Mesa Subway D800+, testata in classe D per basso con versatilità da vendere.
Con versatilità e potenza ben chiari in mente, Mesa ripropone il sound che ha decretato il successo della prima Subway D800 e gli affianca una gamma di regolazioni più completa, connettività espansa e un controllo totale su ogni sfumatura in studio quanto dal vivo. La D800+, o D800 Plus se preferite, conta su un'elettronica in classe D che assicura un peso appena inferiore ai 3Kg a fronte di una potenza generosa di 800 watt e una dotazione di funzioni accessorie impressionante.

La Subway D800+ fa della flessibilità la sua arma principale. Sul pannello, più ampio rispetto al modello precedente, compare un equalizzatore attivo a quattro bande con in più due manopole per regolare di fino la banda di frequenze su cui agiscono i potenziometri dei medio-bassi e dei medio-alti.
Un ulteriore filtro passa-alto consente di attenuare le frequenze da 30 a 150 Hz, esattamente come si preferisce fare in studio per evitare che le frequenze più gravi strabordino impastando l'insieme e per tarare al meglio la risposta sul low-end.
Ciliegina sulla torta, la manopola Voicing consente di passare gradualmente da una risposta più moderna e hi-fi a una scavata sulle medie tipica dell'amplificazione vintage per basso elettrico.
A questi parametri si aggiungono gli switch Deep e Bright, per ingrossare la "pancia" del suono o farlo emergere meglio dal mix nei passaggi in slap e plettrati.

Mesa D800+: 800 watt di flessibilità in 3Kg

Immancabili sono le regolazioni separate per il gain in ingresso, mediante la manopola Input, e il volume d'uscita generale, con il Master. Sopra quest'ultimo, dei LED segnalano il funzionamento dell'amplificatore e si illuminano quando il segnale va in clipping o entra in protezione.
Per prevenire inconvenienti relativi ai livelli in ingresso, il D800+ è dotato di una levetta per adattare l'input a bassi attivi e passivi.

Accanto al jack per lo strumento, Mesa ha posizionato anche uno switch per il Mute, utile ad accordare in silenzio o a cambiare basso durante il live senza dover spegnere l'amplificatore o abbassarne il volume.

Mesa D800+: 800 watt di flessibilità in 3Kg

Rispetto al primo Subway, anche il pannello posteriore vede un netto ampliamento delle possibilità.
Sono presenti ora l'uscita cuffie, un jack per attivare la modalità Mute via footswitch, ingresso e uscita del loop effetti, ingresso Aux per una fonte audio di linea esterna, uscita per un accordatore, uscite multiple per gli altoparlanti e una presa XLR. Appartenente all'uscita DI, è accompagnata dai relativi comandi quali ground lift e le selezioni per il livello di segnale tra linea o microfono e per il prelievo del suono prima o dopo che abbia attraversato lo stadio di equalizzazione.

Un video ufficiale mostra nel dettaglio le caratteristiche del Subway D800+ appena presentato da Mesa Boogie e ne illustra a fondo le sonorità ottenibili. Per l'ascolto, al fine di godere al meglio delle frequenze in ballo, consigliamo un buon paio di casse o delle cuffie.



Il nuovo D800+ è costruito negli stabilimenti statunitensi di Petaluma, in California, ed è spiegato a dovere sul sito ufficiale a questo link. In Italia, sarà presto disponibile grazie alla distribuzione a cura di Mogar Music.
amplificatori d800 plus mesa boogie subway
Link utili
Subway D800+ sul sito Mesa Boogie
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964