VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
JC22: il Jazz Chorus si fa a misura d'appartamento
JC22: il Jazz Chorus si fa a misura d'appartamento
di [user #116] - pubblicato il

Il tono cristallino e gli ambienti tridimensionali del Roland Jazz Chorus tornano in un formato di medio wattaggio e interamente stereofonico. Ideale per l'uso casalingo ma capace di tenere fronte anche allo studio di registrazione e al palco, il JC22 viene mostrato al lavoro in un video ufficiale.
In una selva di testate valvolari sempre più versatili, simulatori digitali dalla potenza impressionante ed effettistica all'avanguardia, il Jazz Chorus è un punto fermo nell'amplificazione per chitarra. Il combo Roland ha attraversato indenne le epoche, forte di un timbro unico nel suo genere e arricchito da un chorus che per molti musicisti è tuttora ineguagliato. Roland lo ha riproposto in molte versioni ma, con l'ultima edizione presentata in tempo per la chiusura del 2016, mostra quella che è forse l'edizione più completa e fedele per chi desidera il suono signature del suo amplificatore più famoso ma fa volentieri a meno degli ingombri e della piena potenza.

JC22: il Jazz Chorus si fa a misura d'appartamento

Il JC22 è un amplificatore da 30 watt stereo con due altoparlanti da 6,5 pollici. Contenuto per dimensioni e offerto nella livrea inconfondibile del Jazz Chorus, il piccolo combo integra i medesimi chorus e riverbero inseriti nell'amplificatore originale. Grazie a un trattamento indipendente per i due coni, gli effetti sono capaci di creare ambienti spaziosi e avvolgenti che un dispositivo mono semplicemente non è in grado di generare. Possono essere controllati entrambi con le manopole sul pannello frontale, di intensità per il riverbero e di velocità e profondità per il chorus, e possono essere attivati a piacimento anche via footswitch.
Gli altri comandi sono essenziali e diretti. Si hanno a disposizione un potenziometro per il volume e tre per alti, medi e bassi, senza gestione separata per il gain. Il JC22 è un monocanale pensato per accoppiarsi al meglio con effetti esterni, ma non rifiuta la versatilità extra garantita da una modalità bright, o BRI, accessibile dallo switch dedicato.
Ideale per l'integrazione con catene e pedali stereo, il JC22 è un amplificatore stereofonico nel vero senso della parola. Tutte le connessioni sono stereo, a partire dai due ingressi per lo strumento per finire con il loop effetti, a scelta tra serie e parallelo.

JC22: il Jazz Chorus si fa a misura d'appartamento

30 watt per canale in un amplificatore stereo sono sufficienti a garantire una grande headroom a volumi da appartamento, ma rendono il JC22 interessante anche per l'uso in studio di registrazione e per i piccoli live. Inoltre, due prese jack di linea sul retro consentono di catturarne il suono in uscita per una registrazione diretta o per inviarlo anche all'impianto durante i concerti più impegnativi.



Bisognerà attendere ancora qualche settimana prima di sentir parlare del JC22 in maniera più concreta e cominciare a vederlo nei negozi, ma Roland assicura che sarà offerto per un prezzo accessibile, un gradino sopra i classici amplificatori da scrivania ma al di sotto delle controparti più potenti pensate espressamente per il palcoscenico. Nell'attesa di saperne di più, vi consigliamo una visita sul sito ufficiale Roland a questo link per foto e spiegazioni dettagliate.
amplificatori jazz chorus jc22 roland
Link utili
JC22 sul sito Roland
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964