CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Endorser o dimostratore?
Endorser o dimostratore?
di [user #45672] - pubblicato il

Quelli del dimostratore e dell'endorser sono ruoli tanto ambiti quanto spesso poco chiari per i giovani chitarristi. Si immaginano figure professionali coccolate dei brand più famosi, che suonano in giro per le fiere di tutto il mondo, popolano le pagine pubblicitarie delle riviste di settore e ricevono montagne di strumenti musicali in omaggio. Ma le cose non stanno proprio così. Soprattutto perché si tratta di figure profondamente diverse.
Ciao ragazzi, sono nuovo sul sito. Volevo chiedere cosa bisogna fare per diventare endorser o dimostatore di prodotti per la chitarra elettrica.
Vi saluto segnalandovi  il mio canale Youtube.

Risponde Marco Cardona, chitarrista di Krampus e Tystnaden, Product Specialist di M. Casale Bauer per i marchi Jackson, Charvel, EVH, Guild, Seymour Duncan

Direi che innanzitutto è opportuno fare chiarezza stabilendo una distinzione tra i ruoli: un "endorser" è, principalmente, un artista sponsorizzato da uno o più costruttori, e riceve gli strumenti in omaggio (o comunque con dei prezzi speciali detti artist price) per una serie di meriti artistici: il suo nome, infatti, e la sua popolarità (personale o della band) possono dare lustro e visibilità al marchio che propone la sponsorizzazione (endorsement). I dimostratore (o clinician, se vogliamo fare gli anglofili), è una figura completamente diversa: è una persona dotata di competenze elevate ed estremamente specifiche che lavora per un'azienda promulgando il messaggio che l'azienda stessa vuole trasmettere agli utenti finali riguardo agli strumenti che produce/distribuisce.

Endorser o dimostratore?

Detto questo, per tornare alla domanda iniziale, le risposte sono due: per diventare endorser bisogna lavorare duro, credere nella propria musica, crescere artisticamente il più possibile e poi saranno le aziende a venire a cercarci... Tutto ciò non è minimamente legato alla tecnica strumentale: basti pensare a quanti musicisti punk o artisti pop sono stati e sono endorser di prestigiosi marchi, a volte firmando addirittura i loro strumenti signature... Viceversa, per essere dimostratori, è opportuno crescere il più possibile musicalmente, ma essere anche buoni comunicatori, attenti alle tendenze del mercato, conoscitori eccellenti dei prodotti e anche, perché no, della concorrenza (conoscere bene la concorrenza aiuta a mettere in luce i tuoi prodotti). Tutto questo tenendo presente che, ad oggi, il ruolo del dimostratore è cambiato immensamente rispetto a dieci anni fa: si fanno meno fiere, eventi... Lo sviluppo della comunicazione digitale e dei social (facebook e youtube, per esempio) ha reso la diffusione delle informazioni pressoché immediata, quindi c'è sempre meno bisogno di persone che facciano la classica clinic nel negozio, a meno che la figura dell'endorser e del dimostratore coincidano, ovvero che il dimostratore sia anche un musicista di chiara fama in grado di smuovere persone e generare "opinione" (in termini di marketing sarebbe un "opinion leader").

Oltre alla ricca ed esaustiva risposta dell'amico e valente chitarrista Marco Cardona, invitiamo il nostro lettore Donato e leggere questo vecchio "Speciale Dimostratori", interamente dedicato all'argomento della sua domanda.
professione dimostratore
Mostra commenti     30
Altro da leggere
Fraseggio Blues: un indice per il Bending!
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Professione dimostratore
Preparazione acquisita in anni di G.A.S.
Professione dimostratore
Scott Mishoe: meteora shred che influenzò Govan
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964