VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss risveglia l'acustica sul palco con il preamp ambientale AD2
Boss risveglia l'acustica sul palco con il preamp ambientale AD2
di [user #116] - pubblicato il

L'Acoustic Preamp AD2 ha l'obiettivo di trasportare sul palco il suono naturale di una chitarra acustica unplugged, anche usando un comune piezo. Integra un riverbero su misura, una simulazione di cassa armonica e una serie di caratteristiche pensate per il live, e un video lo mostra al lavoro.
L'amplificazione di una chitarra acustica sul palco è sempre un problema. I microfoni spesso sono scomodi e soggetti a rientri indesiderati, mentre i pickup magnetici o piezoelettrici hanno dalla loro una praticità maggiore ma talvolta vanificano la lunga ricerca del suono puro con dei timbri troppo diretti, diversi da quello che il chitarrista ha imparato a conoscere e ad apprezzare finché ha imbracciato la sua acustica nella tranquillità del proprio appartamento.
Alcuni amplificatori riescono a restituire parte del carattere acustico di uno strumento, mentre in altri casi bisogna affidarsi a complessi sistemi di effetti d'ambiente, compressori ed equalizzatori al fine di rendere il proprio tono quantomeno credibile, in particolare se l'acustica si trova a essere protagonista di un brano e non "nascosta" da un mix più articolato.
Boss ha deciso di racchiudere in un unico stompbox tutto quello di cui un chitarrista acustico potrebbe aver bisogno per ridare vitalità al suono asciutto e scoppiettante di un comune piezo. Il nuovo arrivato si chiama Acoustic Preamp AD2 ed è pensato per colorare e ammorbidire il suono di un'acustica elettrificata al fine di ricreare il calore di una cassa armonica ripresa da un microfono e restituirne tutta la naturalezza. A questo affianca la giusta dose di ambiente simulato e qualche feature extra per affrontare qualunque palco senza imprevisti.

Boss risveglia l'acustica sul palco con il preamp ambientale AD2

Il complesso processore racchiuso nel Boss AD2 si occupa della pasta della chitarra e del modo in cui essa interagisce con un ambiente simulato, disegnato appositamente per imitare i riverberi tipici delle situazioni di musica acustica. Il tutto avviene attraverso tre soli potenziometri per un utilizzo immediato e soddisfacente dal primo momento.
Il riverbero è regolato in intensità attraverso la manopola Ambience. Acoustic Resonance invece ha il compito di simulare la risposta di una cassa armonica. Immancabile è il notch filter, da gestire con la manopola centrale per evitare brutte sorprese legate a fenomeni di feedback sul palco.

Boss risveglia l'acustica sul palco con il preamp ambientale AD2

Nel puro stile Boss, lo chassis è minuto e il pannello non è particolarmente affollato, ma le funzioni accessorie non mancano. Il pulsante d'attivazione, se tenuto schiacciato per due secondi, silenzia la chitarra per consentire il cambio strumento o per tenere il sistema in stand-by.
Inoltre, lo stompbox è dotato di due uscite separate. Una è pensata per andare all'amplificatore personale, mentre l'altra fornisce un segnale di linea bilanciato, da dirigere al mixer o al banco per la registrazione in diretta.



Il Boss AD2, appena presentato sul sito ufficiale a questo link, sarà prossimamente nei negozi. Per il momento non c'è ancora modo di sapere come si comporti realmente sul campo ma, a giudicare dal video proposto per il lancio, le premesse non sono niente male.
ad2 boss effetti e processori
Link utili
AD2 sul sito Boss
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di Tubes [user #15838]
commento del 31/10/2016 ore 12:08:56
E' sulla stessa linea del Bodyrez di TC Electronic, con qualche caratteristica interessante in più . Il prezzo ?
Rispondi
di elgaldil [user #22921]
commento del 31/10/2016 ore 13:27:13
Ma a parte il formato ridotto, non vedo cosa aggiunga al vecchio AD3 che, a questo punto, era preferibile (ed aveva in fondo un prezzo abbastanza onesto...forse si poteva abbassare un filino). Continuano a non inserire (come già sull'AD3) una sezione eq, che a mio modo di vedere su un preamp da acustica è fondamentale...

Non so. Lo proverò per curiosità, ma credo che a meno di un prezzo moooolto interessante non avrà grande successo
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 31/10/2016 ore 13:49:01
Però c'è anche da dire che in fin dei conti se entri nel mixer l'equalizzazione puoi gestirla sul canale dedicato. Personalmente ho sempre preferito lasciare tutto in flat sul preamp on board e gestire l'equalizzazione sul mixer.
Rispondi
di elgaldil [user #22921]
commento del 31/10/2016 ore 13:56:32
Dipende da che preamp hai...molte volte un buon preamp ha una sezione eq dedicata che lavora meglio di quella del mixer (a meno che nn si tratti di un banco coi contro****) ;-)
C'è anche da dire che è più comodo averlo a portata di mano che non sul mixer, magari lontano, ...ancor di più se devi cambiare strumento.

Non so. Per me è imprescindibile...tant'è che la quasi totalità dei migliori preamp a pedale da acustica ne sono ben forniti
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 31/10/2016 ore 14:41:41
Io invece faccio l'esatto contrario.
Però Equalizzo a livello di DI Preamp, perché secondo me è più....come dire....performante.
:-) :-) :-) :-)
Concordo Con Elgadil.
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 31/10/2016 ore 15:00:46
Non ho avuto il tempo di acquistarne una, ci siamo sciolti prima, ma con le acustiche che ho suonato live,, mie e non, mi trovavo meglio con il mixer. Poi vabbè, nei concerti con i service me la fornivano loro la DI, facevo suonare l'altro chitarrista e me ne stavo giù a rompere le palle al fonico fino a quando non raggiungevamo il compromesso. Io li adoro i fonici, si incazzano subito però fanno un lavorone!? Eheheheh
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 31/10/2016 ore 15:06:47
Si Vero, io con una umile ParaDi presa used anni fa mi trovo benissimo.
Chiaramente c'è di meglio..
Ora mi ascolto questa demo
Rispondi
di elgaldil [user #22921]
commento del 31/10/2016 ore 15:31:21
Beh umile.... :D
La para DI è ancora uno dei preamp migliori sul mercato (un po' scomoda magari ma ottima), l'attuale LR Baggs Venue ne è un'ottima evoluzione (implementata), ma la base del circuito è quella...
Va provato dal vivo eh...però così a orecchio, tolto per l'utilità del reverbero, Questo pedale non eguaglia neanche lontanamente una ParaDI
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 31/10/2016 ore 16:24:57
Se intendi la tech21 non è cambiato niente ..continua ad essere tra le più riuscite.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 31/10/2016 ore 15:04:41
Ciao,
non vorrei sbagliare ma l'AD3 in effetti è solo preamplificatore con anti feedback e chorus, in questo c'è il controllo dell'Acoustic Resonance, che dovrebbe servire a dare quel "corpo" dei legni, di frequenze medie insomma che il piezo tende ad appiattire e a soverchiare con eccesso di brillantezza . Come dicevo prima va sulla falsariga del Bodyrez di TC, che però ha un solo controllo .
Rispondi
di elgaldil [user #22921]
commento del 31/10/2016 ore 15:28:32
C'era anche lì una sezione (che vendevano come basata su COSM mi pare, che all'epoca era la tecnologia che boss portava avanti) per la "rivitalizzazione" del suono acustico. Questa dell'AD2 dovrebbe esserne l'evoluzione.
In realtà è tutta una questione di eq (detta spiccia spiccia), però se fatta bene funziona, vedi l'Aura di Fishman
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 31/10/2016 ore 16:13:41
Ah, capisco . L'Aura di Fishman l'ho avuto e rivenduto per ben 2 volte ... Non so, all'inizio mi piace,poi passano i mesi e lo sento finto, ho un rapporto odio/amore con quel pedale !
Questo qui mi piacerebbe provarlo .
Ciao
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 31/10/2016 ore 15:39:21
A proposito di "rivitalizzare" il suono, mi viene in mentre il simulatore Boss di chitarra acustica, AC2. Lo usavo ai primissimi tempi, anche proprio con la chitarra acustica amplificata dal piezo Fishman prefix, ai tempi c'era solo quello.
In questo senso dava più botta e più suono, ma mi sembrava molto artefatto.
C'è da dire che era un pedale non nato per quello scopo.
Questo sarebbe da provare, anche se non mi interessa molto.
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 02/11/2016 ore 11:19:4
ma non ha il volume???

che preamp è se non amplifica?
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 03/11/2016 ore 08:42:58
Riceve il segnale di un piezo e ne dà in uscita uno di linea bello pronto. Meglio ancora!
Rispondi
Altro da leggere
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964