VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra Jazz: il Comping
Chitarra Jazz: il Comping
di [user #45684] - pubblicato il

Esploriamo uno dei territori più fertili della chitarra jazz, il Comping. Costruire un adeguato accompagnamento attraverso un uso consapevole dei voicing e delle sostituzioni vuol dire essere efficaci e musicali, nonché garantire un supporto armonico sempre interessante.

Nell’esempio riportato ho eseguito due chorus di un Jazz- Blues in F, elaborando al canto una linea melodica sulla quale ho poi sviluppato un opportuno voice leading. Nel primo chorus la voce al canto si trova sulla corda di B, mentre nel secondo sul E cantino.
Avremo modo di approfondire le sostituzioni presenti nonché le alterazioni inserite, per mezzo di  un’adeguata analisi scale – funzioni, per il momento concentratevi sui nuovi voicing proposti cercando di memorizzare le forme ed il rapporto intervallare con la tonica, quasi mai presente.
Va infatti sottolineato come nell’ambito di un trio jazz dove figuri un basso, il compito di suonare la fondamentale degli accordi venga lasciato allo stesso.
Si andranno a sviluppare quindi delle forme che contengano le note guida (terza e settima) e relative estensioni e/o tensioni.



Prossimamente cercherò di fornire delle indicazioni su come elaborare, in maniera creativa, delle linee di accordi lasciando ampio margine all’interpretazione ed al gusto individuale.
Alla prossima e buon divertimento



Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Il Tritono & la Crisi
Accordiani in cattedra: "Quattro gemme Hendrixiane"
Accordiani in cattedra: Scala morbida per accordi duri
Accordiani in Cattedra: Ritmiche "Speed Metal" coi Metallica
Cosa e come studia Marco Sfogli?
Fraseggi in Legato
Massive Attack all'acustica
Bruce Bouillet: vecchia scuola spacca denti
Luca Colombo: esercizio con i modi
Giacomo Castellano: hybrid picking, arpeggi e tante sestine
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck
"Green 88"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964