VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Concerto: volume e complessità armonica secondo Breedlove
Concerto: volume e complessità armonica secondo Breedlove
di [user #116] - pubblicato il

Breedlove ha messo a punto un nuovo shape di chitarra acustica battezzato Concerto. Tondeggiante e abbondante nelle curve, promette una buona ergonomia e il volume di una dreadnought con una ricchezza sonora maggiore. Video ufficiali ne fanno ascoltare l'effetto su sitka e myrtlewood.
La ricerca in fatto di chitarre acustiche, probabilmente, non avrà mai fine. La dreadnought, lo shape più noto in assoluto per le flat top, è nata esattamente un secolo fa per la necessità di ottenere un volume impressionante sul palco e nelle strade, quando l'amplificazione era ancora un sogno lontano. Nei decenni, i musicisti hanno imparato a scoprire e apprezzare le sfumature offerte da strumenti diversi, più dettagliati a livello timbrico a scapito di un volume inferiore, ritenuto sempre meno fondamentale via via che microfoni e pickup entravano a far parte della dotazione standard di qualunque chitarrista acustico. Ora, con la nuova Concerto, Breedlove annuncia di essere riuscita a unire il volume generoso di una dreadnought con una complessità armonica superiore, caratteristica di body più piccoli o solitamente associati a pressioni sonore più limitate.



Simile per forme a una comune Concert, la Breedlove Concerto (da pronunciare esattamente come in italiano) ha una pancia più tondeggiante e promette di essere anche particolarmente comoda da imbracciare, sia da seduti sia in piedi sul palco.
Tra i segreti della sua risonanza, l'azienda fa cenno all'innovativa tecnologia Sound Profiling, con cui "tara" le singole tavole di legno usate per la realizzazione della cassa.
Legni provenienti da diversi lotti e da diverse zone hanno caratteristiche fisiche diverse per peso, densità e struttura. Il Sound Profiling consiste in un processo mirato a individuare la condizione ideale di risonanza per ogni tavola e nel sagomarla al fine di esaltarla. Questa pagina sul sito Breedlove ne spiega nel dettaglio le fasi di lavorazione.

Concerto: volume e complessità armonica secondo Breedlove

I primi due modelli a farne uso sono le Concerto E Myrtlewood e Sitka della serie Oregon.
Il primo ha una cassa interamente in myrtlewood, come il nome stesso suggerisce. Una scheda tecnica completa e un clip audio sono consultabili sul sito ufficiale a questo link.



La Concerto E Sitka Spruce abbina invece una tavola armonica in abete a una cassa in myrtlewood. Maggiori informazioni a riguardo sono a questo link.



Entrambe le chitarre, prodotte industrialmente ma con una cura di livello artigianale nella miglior tradizione Breedlove, si posizionano in una fascia alta di mercato, ma con un prezzo sul cartellino giustificato dall'impiego di tecniche all'avanguardia e legni di prima scelta. In Italia, sarà possibile trovarle grazie alla distribuzione a cura di Gold Music.
breedlove chitarre acustiche oregon myrtlewood concerto e oregon sitka spruce concerto e
Link utili
In cosa consiste il Sound Profiling
Myrtlewood sul sito Breedlove
Sitka sul sito Breedlove
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     2
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964