VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il jack multi-contatto Pure Tone non si allenta e migliora il segnale
Il jack multi-contatto Pure Tone non si allenta e migliora il segnale
di [user #116] - pubblicato il

Una presa jack per chitarra e basso con il doppio dei punti d'ancoraggio promette una trasmissione più vigorosa e trasparente del segnale insieme a una stabilità assoluta, contro i falsi contatti e l'usura. Ecco come funziona il Pure Tone Multi-Contact Jack.
"Due è meglio di uno" recitava una vecchia pubblicità in un inglese maccheronico, ma questo è esattamente il concetto alla base dell'ultimo ritrovato in casa Pure Tone Technologies. Una presa jack mono da 6,3 millimetri, cioè lo standard per chitarre, bassi, amplificatori ed effetti, sdoppia i propri terminali all'interno con la promessa di un miglioramento sensibile sia dal punto di vista meccanico sia per ciò che riguarda la trasmissione elettrica e l'integrità del segnale.

Si chiama Multi-Contact Jack ed è un'idea di Dave Linsk, chitarrista degli Overkill e, a quanto pare, uomo di un certo ingegno. Stanco di vedere i soliti jack allentarsi con l'usura, diventare laschi e soggetti a falsi contatti al minimo movimento, Dave ha messo a punto un sistema facile ed efficace per tenere lo spinotto al suo posto e, al contempo, raddoppiando la superficie di contatto elettrico.

Il jack multi-contatto Pure Tone non si allenta e migliora il segnale

Come si può notare dalle immagini, la presa ha il doppio delle linguette a parità di contatti elettrici. All'interno ci sono due terminali per la punta (o tip) che trasporta il segnale e due per il "ring" collegato alla massa. La loro posizione, uno contro l'altro, incastra lo spinotto al centro e garantisce così un contatto continuo anche in caso di torsioni e movimenti inconsulti.
Interessante è vedere anche l'analisi di spettro relativa alla risposta in frequenza del sistema. La superficie maggiorata sembra migliorare la trasmissione su tutta la gamma, con un output più uniforme e vigoroso in particolare sugli estremi acuti e bassi.

Il jack multi-contatto Pure Tone non si allenta e migliora il segnale

Sulla carta, il jack multi-contatto Pure Tone sembra un'ottima idea, anche considerato il costo irrisorio di soli 3 dollari. Al momento non ci risulta sia distribuito ufficialmente in Italia, ma può essere acquistato direttamente sul sito ufficiale a questo link. Tuttavia, bisogna mettere in conto anche i costi della spedizione dagli USA.
accessori elettronica multi-contact jack pure tone
Link utili
Multi-Contact Jack sul sito Pure Tone
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 04/11/2016 ore 15:19:29
Sembrerebbe una grande, "semplice" idea.
Bisogna solo vedere come si comporta "alla lunga". nel tempo.
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 04/11/2016 ore 16:00:44
Dal punto di vista meccanico molti rimediano praticamente da sempre al problema dell'allentamento usando un jack stereo per avere una seconda "linguetta" di contatto che contribuisce a tenere il jack solidamente fermo.
Quindi tutto sommato non si sentiva la mancanza di questo. Però sono stati bravi a proporlo a un prezzo corretto invece che pompato e se ne guadagna pure il segnale, meglio.
Per me quindi sono promossi, in attesa di vedere l'arnese in qualche negozio più vicino (=spese minori).
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 04/11/2016 ore 16:10:28
Bella idea, concordo. Io a volte piego la linguetta del jack in modo da rendere più saldo l'incastro, ma questo mi sembra decisamente migliore.
Rispondi
di Inglese [user #31999]
commento del 04/11/2016 ore 19:38:17
Piccola bella idea, l'uovo di Colombo facile (a posteriori da pensare).
Complimenti soprattutto per lo spirito imprenditoriale e l'onestà del prezzo (se lo vendono al doppio ma a produrlo costa 20 volte visti i volumi minori).
Rispondi
di ottaviothevoice [user #39714]
commento del 04/11/2016 ore 20:09:00
io, intanto, li ho appena presi (ne ho comprati 2) costo totale compreso spedizione 12,77 euro; li cambio sia su strato che su tele non è un costo eccessivo e se mantengono le promesse del grafico sono "cosa buona e giusta"
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 06/11/2016 ore 07:44:21
ho fatto esattamente la stessa cosa, che ho una tele che litiga col jack
Rispondi
di vicky utente non più registrato
commento del 05/11/2016 ore 08:33:08
l'idea è tanto semplice quanto geniale, veramente bravi a trovare una soluzione che nella sua semplicità era davanti agli occhi di tutti ma che nessuno ha visto.....
Aggiungo una cosa secondo me ancora più importante: il jack viene usato anche per le uscite di potenza degli amplificatori, dove le correnti sono alte e la resistenza di contatto dei connettori può essere critica, Il doppio contatto abbatte e non di poco il problema....
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 05/11/2016 ore 10:00:41
Approfitto per chiedere un'info: come si chiama il programma usato per analizzare lo spettro sonoro (che non si chiamerà manco spettro sonoro!) ?
È gratuito?
Grazie!
Rispondi
di vicky utente non più registrato
commento del 05/11/2016 ore 10:38:29
io utilizzo ARTA vai al link , è scaricabile gratis nella versione demo. Uso una scheda audio esterna (da 4 soldi, una M-audio transit usb) e un attenuatore di precisione autocostruito. Cosi' com'è il sistema, messo in loop, nella funzione di misura della distorsione armonica, mi da uno 0,007% di THD
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 05/11/2016 ore 11:06:41
Ti ringrazio!
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 05/11/2016 ore 15:01:47
Mi piace un sacco quest'idea. Dovrebbero essere utilizzati su tutte le apparecchiature che richiedono un jack mono. Sono molto incuriosito dal fatto dell'aumento di spettro armonico, spero di trovare qualche demo in futuro. Ci starebbe bene una video recensione in stile accordiano.
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 06/11/2016 ore 11:33:30
L'idea è valida perchè ne raddoppia la superficie di contatto, però ritengo che ci siano in commercio dei connettori ben più validi del jack da 1/4 di pollice (la cui prima realizzazione risale al 1878), come lo Speakon della Neutrik usato spesso anche come uscita per gli speaker sugli amplificatori per basso visto che può tenere anche 40 ampere di corrente.
I jack comuni arrivano in genere a 1 ampere mentre altri possono arrivare anche a 15 ampere.
Una chitarra genera un debole segnale in tensione con corrente praticamente nulla, ma la tenuta del contatto e il bloccaggio dei due connettori (maschio e femmina) sono molto più sicuri sullo Speakon rispetto al Jack 1/4.
Rispondi
di Kapa utente non più registrato
commento del 07/12/2016 ore 18:47:28
Quelli a una clip si ossidano e il contatto salta.
Questo con doppio contatto si ossida uguale e il contatto salta.
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
100-140 watt solid state in stereo: un vecchio ampli nel cassetto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964