VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I Seymour Duncan usati da Hendrix nel '68 entrano in produzione
I Seymour Duncan usati da Hendrix nel '68 entrano in produzione
di [user #116] - pubblicato il

Nel 1968, Jimi Hendrix montò nella sua Stratocaster bianca tre single coil regalatigli da Seymour Duncan. Oggi quei pickup sono offerti al pubblico, identici nell'avvolgimento ma costruiti specularmente per suonare come sulla chitarra mancina di Jimi.
Parlare di oggetti signature dedicati a chitarristi passati a miglior vita dal un bel pezzo divide sempre il pubblico. C'è chi storce il naso pensando alla solita mossa commerciale e chi preferisce vederli come un sincero tributo alla memoria di un artista che ha segnato l'evoluzione dello strumento in una maniera indelebile. Il caso dei Seymour Duncan Historic Jimi Hendrix Signature farà pendere l'ago della bilancia senza dubbio verso la seconda possibilità.

I tre single coil dedicati da Seymour Duncan al guitar hero per eccellenza non nascono dal semplice desiderio di emulare il sound di Jimi, bensì mirano a ricreare degli esatti pickup realmente costruiti in passato da Seymour. Il fondatore del colosso dei magneti per chitarra e basso elettrici ha realmente incontrato Jimi Hendrix, nel lontano 28 marzo 1968 durante la sua visita alla Xavier University di Cincinnati, in Ohio. In quell'occasione, il giovane Seymour portò in dono al chitarrista un set di tre pickup avvolti con le sue mani appositamente per l'occasione, e il tecnico Roger Mayer li montò su una Stratocaster bianca, la stessa che si può vedere tra le mani di Jimi in numerosi concerti dell'epoca.

I Seymour Duncan usati da Hendrix nel '68 entrano in produzione

Quasi cinquant'anni più tardi, in collaborazione con la Authentic Hendrix LLC che cura l'immagine postuma dei prodotti legati a Jimi, Seymour Duncan ha recuperato il progetto di quei pickup e ha deciso di rimetterli in produzione in una versione ottimizzata per il mercato moderno.

I Seymour Duncan Jimi Hendrix Signature sono tre single coil da Stratocaster realizzati con lo stesso avvolgimento e caratteristiche costruttive degli originali, ma con la particolarità di avere l'altezza dei poli invertita specularmente rispetto alla disposizione su dei normali pickup staggered, al fine di ricreare la condizione che si avrebbe suonando da mancini un set di single coil per destrorsi, esattamente come faceva Jimi.

I Seymour Duncan usati da Hendrix nel '68 entrano in produzione

Tutti recanti la firma di Jimi impressa in un angolo, possono essere acquistati come set o già montati e cablati su un battipenna per Stratocaster, anch'esso firmato nella facciata interna, con potenziometri da 250k e condensatori da .047.

È inutile dire che il tono di Jimi è frutto di una serie infinita di fattori che vanno ben oltre i soli pickup, ma l'offerta di Seymour Duncan potrebbe rappresentare un interessante punto di partenza per gli amanti del genere. A questa pagina sul sito ufficiale è possibile vederli nel dettaglio e procedere all'acquisto direttamente dagli USA, mentre in Italia sono disponibili grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer.
jimi hendrix jimi hendrix signature pickup seymour duncan
Link utili
Jimi Hendrix Signature sul sito Seymour Duncan
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964