VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I Seymour Duncan usati da Hendrix nel '68 entrano in produzione
I Seymour Duncan usati da Hendrix nel '68 entrano in produzione
di [user #116] - pubblicato il

Nel 1968, Jimi Hendrix montò nella sua Stratocaster bianca tre single coil regalatigli da Seymour Duncan. Oggi quei pickup sono offerti al pubblico, identici nell'avvolgimento ma costruiti specularmente per suonare come sulla chitarra mancina di Jimi.
Parlare di oggetti signature dedicati a chitarristi passati a miglior vita dal un bel pezzo divide sempre il pubblico. C'è chi storce il naso pensando alla solita mossa commerciale e chi preferisce vederli come un sincero tributo alla memoria di un artista che ha segnato l'evoluzione dello strumento in una maniera indelebile. Il caso dei Seymour Duncan Historic Jimi Hendrix Signature farà pendere l'ago della bilancia senza dubbio verso la seconda possibilità.

I tre single coil dedicati da Seymour Duncan al guitar hero per eccellenza non nascono dal semplice desiderio di emulare il sound di Jimi, bensì mirano a ricreare degli esatti pickup realmente costruiti in passato da Seymour. Il fondatore del colosso dei magneti per chitarra e basso elettrici ha realmente incontrato Jimi Hendrix, nel lontano 28 marzo 1968 durante la sua visita alla Xavier University di Cincinnati, in Ohio. In quell'occasione, il giovane Seymour portò in dono al chitarrista un set di tre pickup avvolti con le sue mani appositamente per l'occasione, e il tecnico Roger Mayer li montò su una Stratocaster bianca, la stessa che si può vedere tra le mani di Jimi in numerosi concerti dell'epoca.

I Seymour Duncan usati da Hendrix nel '68 entrano in produzione

Quasi cinquant'anni più tardi, in collaborazione con la Authentic Hendrix LLC che cura l'immagine postuma dei prodotti legati a Jimi, Seymour Duncan ha recuperato il progetto di quei pickup e ha deciso di rimetterli in produzione in una versione ottimizzata per il mercato moderno.

I Seymour Duncan Jimi Hendrix Signature sono tre single coil da Stratocaster realizzati con lo stesso avvolgimento e caratteristiche costruttive degli originali, ma con la particolarità di avere l'altezza dei poli invertita specularmente rispetto alla disposizione su dei normali pickup staggered, al fine di ricreare la condizione che si avrebbe suonando da mancini un set di single coil per destrorsi, esattamente come faceva Jimi.

I Seymour Duncan usati da Hendrix nel '68 entrano in produzione

Tutti recanti la firma di Jimi impressa in un angolo, possono essere acquistati come set o già montati e cablati su un battipenna per Stratocaster, anch'esso firmato nella facciata interna, con potenziometri da 250k e condensatori da .047.

È inutile dire che il tono di Jimi è frutto di una serie infinita di fattori che vanno ben oltre i soli pickup, ma l'offerta di Seymour Duncan potrebbe rappresentare un interessante punto di partenza per gli amanti del genere. A questa pagina sul sito ufficiale è possibile vederli nel dettaglio e procedere all'acquisto direttamente dagli USA, mentre in Italia sono disponibili grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer.
jimi hendrix jimi hendrix signature pickup seymour duncan
Link utili
Jimi Hendrix Signature sul sito Seymour Duncan
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

di esseneto [user #12492]
commento del 09/11/2016 ore 08:54:26
Questi ci mancavano ! Ma come abbiamo fatto sino ad oggi a vivere ? E poi vedi che colpo di fortuna ritrovare dopo 50 anni il progetto ma questo è a tutti gli effetti un miracolo se ne fa altri due Seymour Duncan diventa santo !
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 09/11/2016 ore 11:46:30
Beh, sulla base del "come abbiamo fatto sino a oggi a vivere" si potrebbe dire lo stesso di qualunque nuovo prodotto introdotto sul mercato ;)
Per quanto mi riguarda, se suonano bene, ben vengano.
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 09/11/2016 ore 09:45:40
Personalmente non ci vedo niente di scandaloso, è tutto marketing, ma se il prodotto è buono e non viene danneggiato nessuno dalla sua commercializzazione abbiamo solo di che guadagnarci noi utenti finali. Sono molto più scandalizzato dal fatto che la data odierna sia legata in eterno ad una scelta che potrebbe avere conseguenze catastrofiche...Dall'anniversario della caduta del muro di Berlino all'elezione di uno che ha promesso muri e bombe!?
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 09/11/2016 ore 17:08:0
Concordo su tutto.
Muri e bombe... e tutto il resto.
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 09/11/2016 ore 11:50:11
Chissà cosa avranno di così esoterico che non hanno l'altra decina di pick ups esoterici che Duncan ha fatto uscire negli ultimi anni
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 09/11/2016 ore 12:34:36
in ordine : una S e la firma di jimi Hendrix sulla masherina e sul retro del pick up il marchio della famiglia di Jimi...e ti pare poco ? Queste cose influiscono in maniera determinante sul suono.....
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 09/11/2016 ore 17:49:58
Il problema non sono scelte di marketing di questo tipo, il problema è che la platea dei chitarristi vuole prodotti come questo perché è diventata conservatrice (suonano come negli anni '60/'70 = OK) e nerd/autoreferenziale. ll marketing va solo dietro alla domanda.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 09/11/2016 ore 20:38:33
Non te lo dirà nessuno probabilmente,ma hai ragione da vendere! ;-)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 09/11/2016 ore 20:48:05
Mi associo! Come Pietro. Siamo in due...
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 09/11/2016 ore 21:19:4
Tre
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 09/11/2016 ore 21:48:44
È più un cane che si mangia la coda secondo me.
Il chitarrista vuole quel tipo di suoni, l'industria produce e pubblicizza quel genere di prodotti come gli artefici dei veri ed unici suoni, così il chitarrista si convince che il "Suono" sia quello e così via.
Rispondi
di hamilton [user #6193]
commento del 10/11/2016 ore 12:24:37
Quoto pure io.
Quanto siano conservatori i chitarristi medi mi lascia perplesso non poco.
L'altra parte in grande ascesa è quella dei diffidenti a prescindere, aimè.
Hola
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 10/11/2016 ore 23:50:1
Ma no, dai ci sta. Hendrix e il suo suono sono effettivamente una cosa vicina al sacro graal, c'è poco da dire. Che si raggiunga con dei pickup, boh. Però quando ho preso la strato Custom Shop '69, quindi quanto di più simile sulla carta a quelle del "canone" hendrixiano, e dato la prima pennata.. hai voglia a dire che il sound è nelle mani, ti pare di sentire parlare un vecchio amico che non sentivi da anni. La ricerca di un suono ci sta, la ricerca ossessiva fino all'ultimo microdettaglio diventa sterile, sono d'accordo.
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 09/11/2016 ore 21:21:15
In pratica sono dei pickup avvolti per un ipotetica chitarra mancina, visto che Hendrix usava quelli da destro. Bene e per mancini non li fanno?! Se è così, ironico come minimo.
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 11/11/2016 ore 10:51:00
Alla fine aveva ragione Borges, è tutto un gioco di specchi.
Però, in effetti, la mental handjob di rovesciare i poli per renderlo uguale a uno normale montato al contrario potrebbe fare la differenza... :D

Rispondi
di marco1975 [user #48047]
commento del 23/01/2018 ore 23:59:02
Salve a tutti....io ho preso una stratocaster signature Jimmy Hendrix stavo valutando di metter su il set Jimmy Hendrix sopra citato,qualcuno che li abbia provati e sa darmi qualche commento su questi p.u??
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964