VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender FSR Japan Classic 70’s Telecaster Custom: il futuro è giapponese
Fender FSR Japan Classic 70’s Telecaster Custom: il futuro è giapponese
di [user #29391] - pubblicato il

La vita di un mancino non è facile, soprattutto se si hanno gusti particolari per Wide Range e linee anni '70 alla Keith Richards. Il mercato giapponese però arriva in soccorso, e si può riuscire a trovare una Telecaster con tanto da dire e per un prezzo appetibile.
Erano anni che rimuginavo su una nuova chitarra da comprare e finalmente mi ero deciso a puntare tutto sulla onesta Squier Tele CV 50's quando mi sono trovato davanti alle serie Fender Special Run giapponesi che, da mancino, mi sembrano offrire il miglior rapporto tra qualità costruttiva, varietà di modelli e prezzo.
Mi sono buttato nel tentare quello che per me poteva essere l'acquisto della vita, non prendendo in considerazione al momento di spendere per una MIA. Dopo varie vicissitudini (non sono molto reperibili in questa parte del pianeta) sono riuscito ad accaparrarmi, a scatola chiusa e con pochissime informazioni sulle specifiche del modello, una Fender Tele Custom 70's, la classica alla Keith Richards.

Queste le mie considerazioni che non vogliono essere in alcun modo una recensione esaustiva e precisa, ma solo un po' di informazioni di prima mano per chi come me è rimasto vittima del fascino di queste belle edizioni FSR Japan. E anche un grazie per gli ottimi consigli che ho ricevuto qua sopra in fase di acquisto.

Fender FSR Japan Classic 70’s Telecaster Custom: il futuro è giapponese

La fattura
Pregevolissima. Non sono riuscito a trovare una singola sbavatura. Il manico, un pezzo di acero, è veramente bellissimo con le venature del legno apprezzabili qua e là fra i tasti.
Il corpo in frassino è ben rifinito e con battipenna a tre strati altrettanto fedele nel riproporre il feeling anni '70 che ho sempre immaginato su questi modelli.
Il ponte in stile vintage a tre sellette marchiato Fender sembra di qualità. La sensazione è di aver per le mani uno strumento solido, di livello, anche superiore alla spesa. Il setup, contrariamente a quanto letto in precedenza, è perfetto, la chitarra è pronta per essere suonata.
Avevo letto peste e corna sui pickup prodotti in oriente, devo dire che forse per questo mi aspettavo peggio. Il Wide Range al manico che già sapevo essere in realtà più un humbucker che un vero Wide Range ha un suono molto scuro ma potente, che personalmente mi piace molto, il single coil al ponte è bello squillante e aggressivo. Forse è un po' sottile sui bassi ma comunque si difende bene. Una cosa che lascia per me a desiderare sono invece i potenziometri. In uno strumento che ha il suo tratto distintivo nella posizione centrale dove poter dosare i due pickup grazie a controlli dedicati in stile Les Paul, ci si ritrova con manopoline che non sortiscono nessun effetto fino al 7-8. Si ha più la sensazione di ON/OFF che di vero e proprio dosaggio, e questa è sicuramente una lacuna a cui rimediare successivamente.

Il suono
È quello che anche su questi schermi mi era stato prefigurato: poco twang e molto scuro. Sui puliti è bellissimo, grande low end, è davvero un piacere arpeggiare accordi su accordi. Sul distorto/overdrive ha un bel suono anche se un cambio con pickup di altà qualità renderebbe più giustizia. Il peso è sicuramente superiore rispetto alla copia Stratocaster giapponese anni '80 in mio possesso.



Quindi la chitarra della vita? Purtroppo per me no. Ho dovuto a malincuore riconoscere che le dimensioni del manico non fanno al caso mio, troppo grosso per i miei gusti, non enorme, ma la cifra spesa (sugli 800) mi obbliga necessariamente a puntare su qualcosa che mi soddisfi al 100%. Peccato, Ma queste Fender FSR Japan sono davvero delle gemme e sicuramente l'avventura per me non finisce qui. Per ora mi butto sulla Squier Classic Vibe, il futuro è giapponese!
chitarre elettriche classic 70 custom fender telecaster
Nascondi commenti     20
Loggati per commentare

di mehari [user #25169]
commento del 27/11/2016 ore 14:22:59
per quanto riguarda i pot credo che semplicemente siano pot. logaritmici DESTRI cablati al contrario....
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 28/11/2016 ore 18:10:52
Probabilissimo.
Sulla mia Squier tele cv mancina funzionano bene....eheheheheheh
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 28/11/2016 ore 19:20:31
I pot erano veramente uno scandalo ;) Fra l'altro, non so se è voluta la cosa, ma in posizione centrale chiudendo completamente il volume di uno scompariva completamente il volume di entrambi.
Rispondi
di lazydaniel [user #28418]
commento del 29/11/2016 ore 13:53:38
Ho acquistato da poco una Squier Telecaster Custom con due HB e in posizione centrale il comportamento era lo stesso da te riscontrato, me la sono fatta sistemare da un mio amico che ha modificato la circuitazione. L'unico pregio di quella originale è che se si ha necessità di abbassare completamente il volume in posizione centrale si riesce a farlo indifferentemente con uno dei due pot volume
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 30/11/2016 ore 12:30:05
Mi viene il sospetto che fosse allora la circuitazione orginale? Non so, magari abbinato a dei pot realmente modulabili ha senso. Com'è la Squier Custom? Finiture? Sound? Sono curioso. Anche se da mancino non sarà mai disponibile, scommetto.
Rispondi
di lazydaniel [user #28418]
commento del 30/11/2016 ore 16:45:26
Uno dei precedenti proprietari si era era lanciato in una operazione volta a rendere la finitura satinata (credo avesse usato una carta vetrata finissima bagnata), il risultato era un obbrobrio. Nonostante ciò grazie all'aiuto del mio amico, con della semplice pasta abrasiva da carrozzaio e una testa da trapano in lana è stato possibile tornare alla finitura lucida, questo perché in casa Fender/Squier di norma abbondano con la vernice. C'è anche da dire che il nero è un colore difficilissimo e, come uno specchio mette in luce tutti i difetti del legno sottostante. Da questo punto di vista questa non sembra avere difetti. In generale le finiture sono molto buone. Le meccaniche forse sono migliorabili, il ponte con le sellette singole e senza "paratia" metallica è ottimo. Il suono a me piace, forse in posizione centrale si perde un po' la personalità dei pu che singolarmente sono più che decenti. Quello al ponte mi ricorda molto sonorità Gibson, di certo non può avere il twang del single coil. Il manico è dritto e i tasti sono del tutto privi di sbavature ai lati. Squier telecaster mancine se ne trovano: Affinity e Classic Vibe, solo in colore butterscotch blonde, se prendi una di quelle con un po' di fai da te magari riesci a personalizzarla come vuoi tu.
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 27/11/2016 ore 14:37:52
Bella, bella, bella. Sui pot quoto Mehari.
Il pick up al manico forse è un po' troppo scuro, prova a considerare l'idea di un p90
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 28/11/2016 ore 19:19:05
Molto scuro anzi scurissimo!
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 27/11/2016 ore 14:51:38
Bella. Se posso darti un consiglio prima di decidere che il manico non fa al caso tuo tieni e suona la chitarra per un po'. Ci sono strumenti a cui (purtroppo) non ci si abitua, ma altri con i quali con un po' di pratica poi si scatta il giusto feeling. A me capito' ad esempio con la mia prima Tele.
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 28/11/2016 ore 19:18:29
Eh l'ho provata e riprovata e mi sono deciso a malincuore a darla indietro (l'articolo l'ho spedito 20 giorni fa). Era un caso del "non ci si abitua". Facevo molta fatica, nel microvideo si vede anche mentre arpeggio. Cmq FSR Japan tutta la vita ;)
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 28/11/2016 ore 18:10:11
Sarò stronzo, ma ben ti sta!
Avevo cercato di darti buoni consigli poi ho mollato il colpo perché non c'era una logica, ti eri fissato, l'hai comprata solo perché ce l'ha il tuo chitarrista adorato.
E' giusto imparare sulla propria pelle le cose te le ricordi meglio.
Senza rancore, però dovevo dirtelo. :-)
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 28/11/2016 ore 19:21:22
Infatti ora CV a manetta :) La tua com'è in quanto a finiture? La mia non è granchè da quel punto di vista, ma sound e manico sono top!
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 28/11/2016 ore 20:31:57
la mia Tele non ha niente che non va nessun difetto di assemblaggio, meccaniche decenti, cablaggio decente.
io ho cambiato il ponte per averlo senza sponda come quello moderno ma con le sellette vintage compensate e visto che dovevo sfruttare la spedizione dall'Inghilterra ho comprato anche le meccaniche identiche alle originali ma gotoh ma le originali sono abbastanza buone non è obbligatorio.
I pickups suonano bene non li cambio.
Se tu hai voglia di modifiche sotto il battipenna c'è il posto per un humbucker.
il manico è sottile.
Il corpo in pino è risuonante ed ha un bel sustain

Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 28/11/2016 ore 22:20:0
Dove hai preso ponte e meccaniche? Queste ultime sono una delle modifiche che mi ero ripromesso di fare, le Gotoh sulla Custom erano veramente ottime. Inoltre, sì, penso di mettere un Gibson 57 al manico. Senza fretta, cmq, il sound è quello giusto gìà così, per ora me la godo ;) il manico è veramente fantastico per le mie esigenze. E devo ammettere che il 9.5 di radius è comodissimo.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 28/11/2016 ore 22:55:38
axesrus
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 28/11/2016 ore 23:03:43
hanno anche il battipenna mancino col buco per humbucker se ti interessa.
Se ordini glielo puoi mettere dentro se hai in mente di modificarla
io ho comprato questo ponte
vai al link
ma c'è anche un ponte con 6 sellette in ottone separate
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 28/11/2016 ore 23:31:05
Che sfiga il battipenna è quello a 8 fori non a 5 come nella CV 50! Spero di non dover andare a prendere in USA sennò solo di spedizione mi pelano!
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 28/11/2016 ore 23:44:32
Prova a controllare secondo me i fori combaciano e ci sono solo 3 fori in più.
però è una cosa da verificare non sono sicuro al 100%
nelle specifiche tecniche c'è Il disegno con tutte le misure
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 28/11/2016 ore 23:10:07
queste le meccaniche che ho comprato
vai al link
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 26/01/2018 ore 16:22:44
**UPDATE**
Dopo poco più di un anno, mi sono imbattuto nuovamente in un esemplare di questo modello giapponese. Complice un paio di marginali sbavature fatte dal precedente propietario il prezzo di vendita era davvero interessante (690 euro) e mi ci sono rituffato. Che dire, una chitarra fantastica, sono stato un pirla a darla via. Finiture di alto livello, niente a che vedere con la mia (personale) esperienza con la Squier CV.

La distanza con l'attuale produzione Fender USA mi sembra davvero poca, se poi si considera che da quelle parti i mancini hanno poca scelta, consiglio a tutti di valutare seriamente le Fender MIJ!
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964