VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone Flying V ed Explorer in Korina per una limited edition
Epiphone Flying V ed Explorer in Korina per una limited edition
di [user #116] - pubblicato il

Gli shape storicamente corretti della Flying V e della Explorer si vestono di korina per le ultime nate in casa Epiphone tra jack anti-rotazione e pickup Alnico Classic. In arrivo, sono due chitarre e un basso a edizione limitata con specifiche vintage e componenti moderni.
Il korina ha un posto speciale nel cuore degli amanti della tradizione Gibson. I modelli presentati alla fine degli anni '50 sono tra i più quotati sul mercato del vintage e il legno, rigorosamente presentato in finiture trasparenti a mostrare il suo naturale colorito giallino, promette un'impronta fortemente personale, inconfondibile per i fan della categoria.
Epiphone dedica ora un tributo alla storia delle elettriche in korina con due chitarre e un basso caratterizzati da corpi leggeri e modellati sulle misure esatte delle versioni d'epoca, ma con accorgimenti tecnici e stilistici al passo coi tempi.

Epiphone Flying V ed Explorer in Korina per una limited edition

I nuovi modelli vanno ad affiancare la Flying V e la Explorer Korina 1958 già presenti nel catalogo Epiphone da alcuni anni, mettendo sul piatto una serie di aggiornamenti e personalizzazioni di cui il più evidente è estetico. Contro i bianchi montati sui modelli 1958, i battipenna delle nuove Limited Edition Korina diventano neri, mentre resta dorato tutto l'hardware.
Sul versante funzionale, bisogna aguzzare la vista per notare che, nei nuovi modelli, Epiphone monta i suoi ingegnosi jack schiacciati ai lati per evitare che si allentino col tempo ruotando nella sede. La Flying V, dalla sua, ha ora anche una banda di gomma nella parte bassa del body, pensata per creare più attrito e risultare così suonabile anche da seduti.

Le due chitarre hanno in comune la scelta dei pickup. Al manico ospitano un Alnico Classic, mentre al ponte preferiscono un Classic Plus, leggermente sovravvolto per compensare l'uscita e per un tono aggressivo nei crunch. Il set di pickup punta a replicare il suono tradizionale dell'humbucker PAF, ma più spinto per output e per presenza sonora nella gamma medio-alta grazie all'uso dell'Alnico V.

Epiphone Flying V ed Explorer in Korina per una limited edition

La Flying V e la Explorer hanno in comune un manico a D anni '60 di tipo SlimTaper con tutti i crismi di casa, come un diapason da 24,75 pollici e ponte stile tune-o-matic marchiato LockTone.
La Flying V sfoggia l'inconfondibile paletta a punta con tre meccaniche per lato, mentre sulla Explorer non potevano mancare le Grover Mini-Rotomatic, tutte in fila sul bordo superiore dello shape affusolato.

L'Explorer Bass imita per forme la controparte chitarra, ma sostituisce le meccaniche con delle Epiphone Premium tutte in metallo e rimpiazza le cover dorate dei pickup con delle plastiche nere a coprire gli humbucker XR e XT, indicati come un abbinamento ottimale per le caratteristiche proprie del korina sul basso.

Epiphone Flying V ed Explorer in Korina per una limited edition

A questo link sul sito ufficiale è possibile approfondire la conoscenza delle tre Korina Limited Edition, consultare le schede tecniche dettagliate e gustarsi qualche foto ravvicinata. Le chitarre sono già distribuite entro i confini degli USA, mentre per vederle sul mercato internazionale bisognerà attendere ancora qualche settimana.
bassi elettrici chitarre elettriche epiphone explorer explorer bass flying v korina limited edition
Link utili
Il jack non rotante spiegato su Accordo
Le Limited Edition Korina sul sito Epiphone
Mostra commenti     6
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964