VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Artesound Drive20: dinamica da plexi a SHG 2016
Artesound Drive20: dinamica da plexi a SHG 2016
di [user #116] - pubblicato il

Con bright a tre posizioni, riduttore di potenza e con la possibilità di scegliere tra valvole finali EL34 e KT66, la Drive20 è la punta di diamante dell'esposizione Artesound per il prossimo SHG del 19 e 20 novembre 2016. Prima di provarla di persona, ecco qualche nota come assaggio.
La Drive20 è una testata interamente valvolare improntata sulla saturazione caratteristica e sensibile al tocco propria dell'epoca plexi britannica. Artesound la costruisce completamente a mano, con trasformatori realizzati su misura e con tutta la cura del miglior artigianato italiano.
Romano De Carlo, "mente e saldatore" dietro gli amplificatori Artesound, ci ha fornito una piccola anticipazione sulla sua esposizione per l'imminente SHG GuitarShow e RitmiShow di Milano, il 19 e 20 novembre 2016, e sarà proprio la Drive20 a tenere banco alla sua postazione.

L'amplificatore punta ad aggiungere nell'arsenale dei chitarristi il suono inconfondibile della scuola britannica d'epoca, con accorgimenti al passo coi tempi e una serie di personalizzazioni che faranno gola ai patiti del tone-shaping.

La presenza di un volume master e di uno switch sul retro per scalare la potenza della Drive20 da 35 a 12 watt consentono di sfruttarla anche a volumi moderati, adatti allo studio e ai palchi di qualunque dimensione.
Tutta rivestita in tolex, è provvista di un loop effetti seriale particolarmente trasparente, anch'esso valvolare. Molto stimolante è la possibilità di utilizzare sia valvole EL34 sia delle KT66 nel finale, per esplorare orizzonti timbrici nuovi, che strizzano talvolta l'occhio anche all'altra sponda dell'Oceano.
Il preamplificatore è invece affidato a un terzetto di 12AX7 più una 12AT7.

Artesound Drive20: dinamica da plexi a SHG 2016

Dietro il pannello essenziale quanto efficace della Drive20 si celano due canali.
Il primo si rifà al classico timbro plexi e arriva fino a un crunch ideale da ripulire col tocco e col potenziometro del volume sulla chitarra. Uno switch bright a tre posizioni permette di trovare il giusto grado di brillantezza e "schiocco" con qualunque chitarra e per qualsivoglia stile, dal funk al rock.
Il secondo canale è pensato per la saturazione pura. Ha una ricca riserva di gain e modella distorsioni che partono dal crunch da rock di stampo vintage fino alla distorsione più moderna, aggressiva e ricca di sustain. La dinamica è comunque garantita in tutte le condizioni d'uso, per assicurare che il tocco del musicista venga sempre messo in primo piano.
Un'equalizzazione in comune gestisce l'output di entrambi i canali, con bassi, medi e alti affiancati a un utile potenziometro di Presence per rifinire il suono a seconda di gusti e necessità del momento.

Artesound parla della Drive20 come una vera mangia-pedali. È studiata per integrarsi agevolmente con distorsori esterni, ma anche con modulazioni, ambienti e sistemi rack, e noi non vediamo l'ora di metterci sopra le mani durante la due-giorni milanese.
Nell'attesa, condividiamo con voi due brevi clip dimostrativi proposti dal canale YouTube Artesound. Nel primo, Nicola Rudella fa ascoltare il Drive20 con una coppia di KT66 a pilotare il finale.



Nel secondo video, invece, Matteo Losso mette alla prova la testata con una dotazione di EL34.

amplificatori artesound drive20 shg milano 2016
Link utili
Sito Artesound
Segui SHG GuitarShow e RitmiShow 2016 su Facebook
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964