VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
The Solution: la pedalboard senza cavi
The Solution: la pedalboard senza cavi
di [user #116] - pubblicato il

Cablare un rig senza cavi e piazzando gli stompbox con un semplice incastro è possibile. NEXI presenta The Solution, una pedaliera compatta, antischizzo e con accessori integrati quali accordatore, boost e switch A/B.
Avere sotto i piedi una pedalboard interamente analogica, pulita e solida è il sogno di qualunque chitarrista e bassista, ma il più delle volte ci si trova ad avere a che fare con grovigli di cavi, rumori inconsulti e falsi contatti sempre dietro l'angolo. Una pedana ordinata sembra essere esclusiva dei professionisti e di chi può permettersi di pagare un lavoro custom, ma ora NEXI Industries ha la soluzione, e la chiama semplicemente The Solution.

La giovane azienda olandese ha messo a punto un sistema per cablare un intero rig senza usare alcun cavo patch né spinotti d'alimentazione. Il tutto richiede solo un jack per entrare con la chitarra, uno per uscire verso l'amplificatore e un solo cavo USB per alimentare qualunque effetto si piazzi in catena.
Come se non bastasse, integrato nella pedalboard il musicista può trovare un accordatore, un booster e uno switch A/B per usare due amplificatori sul palco.
Non è una magia, e le connessioni devono pur passare da qualche parte: spariscono i cavi, ma il cablaggio è ben nascosto sotto la scocca, già impostato e pronto all'uso. Per inserire un pedale, bisogna applicarlo in uno degli slot a incastro, e da questi l'effetto riceverà alimentazione e contatti per il passaggio del segnale.

The Solution: la pedalboard senza cavi

"I pedali attualmente in commercio non hanno affatto dei contatti sotto la base", si potrà obbiettare, e infatti l'unico grosso limite del sistema The Solution è quello di consentire unicamente l'uso di effetti prodotti ad hoc dalla stessa NEXI.
Si tratta comunque di una collezione di stompbox analogici e, apparentemente, di una certa qualità ispirati ai grandi classici dell'effettistica per chitarra elettrica, che potrebbero stuzzicare l'appetito di più di un musicista stanco di barcamenarsi tra cablaggi intricati e pedalboard costose.
Appena presentata al pubblico, la pedaliera The Solution viene mostrata in un video ufficiale. Sul canale YouTube dell'azienda è possibile approfondire la conoscenza dell'intera gamma di effetti finora presenti in catalogo.



Quello promosso da NEXI è un sistema "chiuso". Dover acquistare esclusivamente prodotti della casa è un limite che non tutti potrebbero essere disposti ad accettare ma, se altri costruttori dovessero cogliere lo spunto della The Solution, il panorama degli effetti a pedale potrebbe ricevere una scossa notevole. Inoltre, non è da escludere il futuro arrivo di qualche sorta di adattatore per utilizzare gli stompbox dei formati più comuni anche nella pedaliera NEXI: le premesse ci sono tutte.
Viceversa, i pedali NEXI possono essere utilizzati anche in un rig convenzionale: sebbene non ne abbiano bisogno all'interno della The Solution, gli effetti nascondono jack d'ingresso e uscita più presa d'alimentazione sotto dei gommini utili a rendere il sistema olandese anche resistente agli schizzi.
Queste e altre caratteristiche niente male della NEXI The Solution sono mostrate in un simpatico spot preparato per il lancio.



Non sappiamo se vedremo mai la The Solution nel nostro Paese, ma ci auguriamo di sentirne ancora parlare. Il progetto, per quanto singolare, promette bene: il prezzo al pubblico di una pedaliera The Solution comprensiva di alimentazione, boost a tre step (7, 12 o 20dB), accordatore, switch A/B e otto slot per i pedali (dove un pedale d'espressione occupa due slot) è di 199,95 euro. Ogni pedale, indipendentemente dal modello, è venduto a 99,95 euro. Se ci si fa due rapidi calcoli, l'affare sembra piuttosto conveniente. Chiaro, a patto di riuscire a trovare ogni suono che si ha in mente nei limiti del catalogo di effetti NEXI, ma per questo aspetto staremo a vedere.
accessori effetti e processori nexi industries the solution
Link utili
Ascolta i pedali su YouTube
Sito NEXI Industries
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964