VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Galli a SHG con la corda a doppio avvolgimento per il Fingerstyle
Galli a SHG con la corda a doppio avvolgimento per il Fingerstyle
di [user #116] - pubblicato il

Due avvolgimenti sottilissimi di nickel e bronzo danno vita alla prima corda Galli Strings pensata espressamente per chi suona l'acustica con le dita e vuole una durata superiore, meno ruvidità al tatto e predilige l'uso di pickup magnetici. Le vedremo dal vivo il 19 e 20 novembre a Milano.
Sentire di una corda dedicata a un preciso stile esecutivo non è una cosa da tutti i giorni, ma Galli Strings l'ha fatto, e nell'operazione ha creato qualcosa di veramente unico.
Galli vanta una lunga tradizione nel campo delle corde per strumenti musicali (l'attività di famiglia perdura dal lontano 1890), ma non si è mai dimostrata restia alle sperimentazioni. È recente l'idea delle Black Nylon, una muta di corde interamente avvolta, cantini compresi, e tutta rivestita in nylon, e in catalogo è possibile trovare anche modelli specifici per gli amanti delle accordature ribassate, con la linea D-Tuned.
Stavolta la ricerca si concentra sul mondo della cassa armonica e la novità presentata per la fine del 2016 miscela due materiali tipici dell'universo acustico e di quello elettrico per raccogliere il meglio di entrambi e ottenere un risultato che è superiore alla somma delle singole parti.

Galli a SHG con la corda a doppio avvolgimento per il Fingerstyle

Le corde Galli Strings Fingerstyle per chitarra acustica sono caratterizzate da un doppio avvolgimento in nickel e bronzo che, mentre da una parte offre un feel davvero singolare sotto le dita, dall'altra promette una durata superiore e una predisposizione naturale all'uso con chitarre dotate di pickup magnetici.
Galli Strings le porterà a SHG GuitarShow e RitmiShow insieme a un ricco campionario del suo catalogo per elettriche, acustiche, archtop, classiche e bassi. Noi, lo ammettiamo, ci siamo incuriositi non poco per le informazioni offerte sul sito ufficiale, e attendiamo il 19 e 20 novembre a Milano per mettere le mani sui primi esemplari. Nell'attesa, abbiamo voluto contattare lo staff Galli per approfondire la questione e siamo partiti proprio dal nome, chiedendo loro:

Cosa rende le Fingerstyle delle corde da... fingerstyle?
I due avvolgimenti sottilissimi rendono la corda meno ruvida al tatto, di conseguenza si ha meno rumore da sfregamento e una drastica diminuzione del fastidioso "effetto grattugia" prodotto dell'unghia sulle corde avvolte.
Le corde Fingerstyle Gallistings, inoltre, grazie al doppio avvolgimento, racchiudono il suono brillante e definito delle corde in Nickel per chitarra elettrica insieme al calore e alla profondità delle corde Bronze per acustica. Il risultato è un suono molto bilanciato e ricco di sustain.

Raccontami di questo "doppio avvolgimento". Com'è nata l'idea?
Vedremo qualcosa di simile su altri modelli in futuro? 
L'idea è nata dalla necessità di risolvere molti dei "problemi" dei chitarristi Fingerpicking e acustici in generale. Primo fra tutti la durata della vita della corda.
I due avvolgimenti sottilissimi rendono la corda non solo meno ruvida al tatto, ma fanno sì che aumenti anche la durata della vita della corda stessa, senza ricorrere a rivestimenti che potrebbero diminuire le vibrazioni (meno spazio tra i "giri dell'avvolgimento" quindi meno deposito di residui di cellule morte e sudore).
Inoltre le proprietà del Nickel fanno sì che le vibrazioni vengano rilevate in maniera ottimale da tutti i tipi di pickup, in particolar modo da quelli magnetici (sia per acustica sia per elettrica), senza però dover rinunciare al timbro delle corde per acustica Bronze.
corde fingerstyle galli strings interviste shg milano 2016
Link utili
Sito Galli Strings
SHG GuitarShow e RitmiShow su Facebook
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Tracolle ad aria e corde lisce da Ernie Ball nel 2024
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964