VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Laurus spiega i suoi top risonanti e i ponti con spoiler a SHG 2016
Laurus spiega i suoi top risonanti e i ponti con spoiler a SHG 2016
di [user #116] - pubblicato il

Le fessure sui top dei Laurus modificano la risonanza delle casse scavate e sono abbinate a un forellino centrale utile ad accordarne le vibrazioni. Insieme a nuove essenze per i manici ed elettroniche più versatili che mai, hanno reso i bassi artigianali alcuni tra i più ammirati a SHG.
Oltre a essere tremendamente belli da vedere, i bassi elettrici di Pierluigi Cazzola nascondono una serie di accorgimenti tecnici e funzionali più o meno espliciti che hanno stimolato con forza la nostra curiosità, durante una visita al suo stand in occasione dell'ultimo SHG GuitarShow e RitmiShow 2016, il 19 e 20 novembre appena trascorsi.

È sua la firma dietro i bassi Laurus, nel vero senso della parola: dietro i body dei suoi preziosi quattro, cinque e sei-corde è possibile scorgere l'autografo del liutaio, come nell'angolo di un quadro di cui si va fieri e, per certi versi, non si sbaglierebbe a reputare i Laurus delle vere opere suonanti. Non è un caso se artisti del calibro di Federico Malaman hanno deciso di aggiungere nel proprio arsenale uno dei suoi strumenti.

I bassi Laurus hanno attirato l'attenzione del pubblico con le loro forme eleganti, la bellezza dei legni e le scelte costruttive deliziosamente custom. Al tavolo era possibile ammirare modelli fino a sei corde, fretless o con tasti, con elettroniche passive e attive dalla versatilità elevata, e tutto associato alle caratteristiche palette minuscole, con meccaniche sul retro.
Pierluigi ci ha svelato di essere attualmente al lavoro su una nuova versione del trussrod a doppia azione in acciaio che usa sui suoi modelli, con una struttura in una lega di tipo anticorodal, responsabile di una sonorità che contiamo di poter ascoltare con le nostre orecchie quanto prima. Ma molte sono anche le peculiarità degli strumenti già pronti ed esposti, come le sellette dei ponti dotate di spoiler per aumentare il sustain delle note o le singolari buche sui top. Queste potrebbero apparire come delle semplici buche tipo effe con una forma personalizzata per vezzo estetico, e invece hanno un ruolo ben preciso. Ce ne parla il liutaio nel clip di approfondimento che vi proponiamo.

bassi elettrici laurus shg milano 2016
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di LuigiFalconio85 [user #42411]
commento del 23/11/2016 ore 14:14:12
Bello il 6 corde frettless
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 23/11/2016 ore 18:08:36
I Laurus sono bellissimi.... forse quella paletta l'avrei fatta un pizzico diversa. Mi sembra tozza e stridente con la linea stupenda del corpo, non l'ho mai digerita.
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964