CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Taylor 516e Limited Edition sobria eleganza
Taylor 516e Limited Edition sobria eleganza
di [user #116] - pubblicato il

La 516e è un modello che non è una vera novità di casa Taylor, ma vedendola appesa alla rastrelliera di Lucky Music non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di registrarci due note con il nostro Paolo Antoniazzi.
Con il suo body Grand Symphony, la 516 si ponte a metà tra una jumbo e una concert, non raggiungendo le dimensioni larghe e rotonde della prima, ma nemmeno la leggerezza e il suono più nasale della seconda. Il top in abete sitka fa il paio con delle fasce e il fondo in blackwood, un legno molto simile al palissandro esteticamente, ma con peculiarità timbriche diverse. 

Il manico è un classico pezzo di mogano con tastiera in palissandro a 20 tasti. L’attacco è al 14esimo tasto, utile soprattutto per uno strumento senza cutaway come quello in prova oggi. L’estetica dello strumento è davvero semplice. Qualche binding e dei segnatasti elaborati sono le uniche concessioni al lusso. Per il resto resta uno strumento elegante e sobrio. 

È dotato del sistema di amplificazione Expression 2. Questo è composto da tre diversi trasduttori posti sotto al ponte, vicino al manico e sul top, accanto alla buca. Questo complesso sistema permette di trasmettere all’amplificatore, o al PA, un suono quanto mai simile a quello acustico. 

Taylor 516e Limited Edition sobria eleganza


La Taylor è una chitarra davvero al top. Lo si avverte subito dalle prime note. Ogni accordo è accompagnato da una sfilza di armoniche davvero elevata. Un sound complesso emerge dalla buca con un volume considerevole, quasi da dreadnought, ma meno carico di basse e con le medie belle in evidenza. A leggere le caratteristiche tecniche, sembra che questo particolare timbro, leggermente più medioso del previsto, sia dovuto anche al blackwood utilizzato per fondo e fasce. Sicuramente anche la forma del body contribuisce non poco alla cosa. 

Il manico è sottile quanto basta per uno strumento acustico, senza sembrare quello di un’elettrica. Complice una action davvero bassa risulta davvero facile da suonare. Le 0.012 montate non sembrano ben più sottili, ma nonostante la comodità, queste non sbattono e non sferragliano sulla tastiera che sembra essere davvero perfetta. Ogni dettaglio è cesellato fino a diventare preciso al micron. Abbiamo tra le mani uno strumento di fascia alta e la cosa non ci dovrebbe stupire, ma è sempre bene sottolinearlo. 



Il punto di forza di questo strumento è sicuramente il timbro che forte della costruzione e della scelta dei legni risulta ricco e con un volume davvero considerevole. Avere tra le mani una tale potenza di fuoco fa si che si possa giocare con la dinamica a piacimento. È una goduria tanto divertirsi con lo sturmming che con il fingerstyle. Prezzo a parte dei contro è difficile trovarne. Vista l’offerta messa sul piatto dalla Taylor non ci sentiamo nemmeno di dire che i 2700 euro siano esagerati. Sono una bella cifra, ma se si vuole uno strumento d’eccezione come questo bisogna mettere mano non solo al portafoglio, ma anche al bancomat e alla carta di credito! 

Taylor è un marchio distribuito da Backline
 
516e limited edition chitarre acustiche taylor
Link utili
Taylor è un marchio distribuito da Backline


Visita il sito di Lucky Music
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Svelate le Bevel Cut: Cort a cassa smussata
ACFS580CE: Ibanez da fingerstyle
Antonello D’Urso: “Le Larrivée? Pronte per essere suonate”
Wee Lowden ora anche Jazz in nylon
J45 e D28: colossi a confronto
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964