VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due idee per il fraseggio pentatonico
Due idee per il fraseggio pentatonico
di [user #116] - pubblicato il

Michael Lee Firkins è un gigante della chitarra rock, blues. Un vero virtuoso, capace di coniugare le prodezze del più spericolato fraseggio country con la pronuncia e il suono del metal. Gli abbiamo chiesto però, di abbassare leggermente il tiro e di aiutare i chitarristi solisti meno esperti: l’obiettivo è espandere il fraseggio pentatonico fuori dal box più conosciuto.
Per iniziare a estendere il fraseggio pentatonico attraverso tutta la tastiera, Firkins suggerisce due strategie: una legata allo sviluppo delle diteggiature; una che propone di individuare una triade minore all’interno della pentatonica e giocarne poi con i vari rivolti.
Il box di partenza suggerito dal chitarrista è quello più ovvio e conosciuto. Siamo in Am pentatonico (A, C, D, E, G) e la posizione è quella che parte dal 5° tasto, arricchita dalla nota blues, la b5.
 
Due idee per il fraseggio pentatonico
 
Nel primo caso, l’idea è partire dalle quattro note più alte del box e svilupparle attraverso tutta la tastiere mantenendone sempre la stessa disposizione: due note sulla corda di B e due note su quella di E.
 
Due idee per il fraseggio pentatonico
 
Rispetto a questa mappatura, Firkins compie una piccola modifica: nelle due posizioni in cui la disposizione delle note tra le due corde non è simmetrica, Firkins sostituisce la b3, il C, con la 9, il B.
 
Due idee per il fraseggio pentatonico
 
Il vantaggio non è solo quella di una maggiore ampiezza melodica del fraseggio; in questo modo, si facilità anche l’esecuzione di pattern meccanici da trasportare in maniera, quasi simmetrica, attraverso tutto il manico.

Due idee per il fraseggio pentatonico

Ecco, per esempio, un idea di pattern/lick eseguito mettendo in gioco dei mini barrè presi con il dito anulare. La simmetria delle diteggiature non solo ne agevola ma addirittura, ne suggerisce l’esecuzione.
 
Due idee per il fraseggio pentatonico
 
Questo invece il pattern suggerito da Firkins.
Attenzione agi accenti: l’esecuzione è una lunga sequenza in quartine di sedicesimi che però sono accentuate ogni tre note creando un accattivante effetto ritmico. Abbiamo segnato in partitura gli accenti e raggruppato i grappoli di tre note che compongono il disegno melodico della frase.
 
Due idee per il fraseggio pentatonico
 
Per eseguire al meglio questo fraseggio proponiamo anche una trascrizione più dettagliata. Abbiamo evidenziato come si passi da una diteggiatura all’altra attraverso piccoli glissati che partono con un’acciaccatura dalla nota più bassa del box precedente.
 
Due idee per il fraseggio pentatonico
 
Altre idee,invece,  arrivano invece da ritagliare all’interno della scala pentatonica una triade di Am.

Due idee per il fraseggio pentatonico

Questa è composta dalle note di A, C, E note presenti nella scala: A, C, D, E, G.
Ecco le tre diteggiature suggerite da Firkins.
 
Due idee per il fraseggio pentatonico
 
Nella prima idea proposta, la triade si sviluppa attraverso un piccolo pattern ritmico.
Nell’esempio lo applichiamo a tutte le posizioni.
 
Due idee per il fraseggio pentatonico
 
Ora, invece, sviluppiamo ciascuna triade come un piccolo arpeggio. Attenzione all’intenzione ritmica e alla partenza in levare.

Due idee per il fraseggio pentatonico
Firkins è un vero maestro nell'utilizzo della leva vibrato. Ispiriamoci al suo stile e nelle chiusure di ogni fraseggio, quando ci appoggiamo sulle note lunghe, utilizziamo un vibrato morbido, profondo e deciso. Capace di ricordare, a tratti, il suono dello slide.

lezioni michael lee firkins
Link utili
Il sito di Michael Lee Firkins
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964