VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Klos: chitarre in fibra di carbonio per tutti
Klos: chitarre in fibra di carbonio per tutti
di [user #116] - pubblicato il

La Travel Guitar ideata da Klos potrebbe essere la prima chitarra acustica interamente in fibra di carbonio a toccare il mercato con un prezzo altamente concorrenziale. Ecco i benefici del materiale e a cosa potrebbe portare in futuro.
Le chitarre in fibra di carbonio non sono più una novità. Il mercato ne offre di acustiche e di elettriche, sia per ciò che riguarda l'artigianato sia per la produzione industriale su vasta scala. Il materiale è stato riconosciuto da costruttori e musicisti per le sue qualità timbriche e strutturali, e una certa fetta d'utenza lo guarda con molto interesse, ma i costi importanti che questo tipo di lavorazione porta con sé rappresentano un freno enorme per l'avanzamento della categoria, e le fasce medio-basse di mercato continuano a preferire il classico legno, più economico (finché si parla di essenze non pregiate) e facile da lavorare. Quanto sviluppato da Klos, però, potrebbe rappresentare un'interessante svolta.



All'inizio dell'estate scorsa, una squadra di giovani appassionati aveva proposto su Kickstarter un progetto innovativo: realizzare una chitarra acustica da viaggio interamente in fibra di carbonio, ma da vendere a prezzi da muletto. Contro i 15mila dollari necessari ad avviare il progetto, la chitarra Klos ne ha raccolti oltre 33mila in poco tempo e ora, con la chiusura dell'anno, i frutti cominciano ad arrivare.
Il marchio è al lavoro per finalizzare la produzione e sembra che il battesimo della sua chitarra travel in fibra di carbonio sia davvero prossimo, tant'è che si vede un certo fermento sul loro sito, in giro su internet e anche sul loro canale YouTube, dove spuntano continui clip dimostrativi e divertenti spot che elogiano le peculiarità della fibra.



Il suono non è certo quello di una chitarra di fascia alta, e forse sullo stesso prezzo non sarebbe neanche difficile trovare acustiche tradizionali più gustose, eppure quanto messo sul tavolo da Klos merita un approfondimento.
La fibra di carbonio usata per cassa e manico rende le chitarre virtualmente indistruttibili, dure quanto la scocca di un'auto da Formula 1 e inattaccabili dal punto di vista di graffi e schegge, che sono invece i primi rischi per una travel guitar da portarsi in giro e in viaggio, da strapazzare tra valigie e spiagge.

Klos: chitarre in fibra di carbonio per tutti

Sotto il top della piccola Klos si cela un bracing proprietario, studiato appositamente per le caratteristiche dello strumento, per la fibra di carbonio, per le dimensioni ridotte e per la maggior profondità della cassa.
Il manico è avvitato per il massimo della trasportabilità. La giuntura non avviene nel legno, quindi non c'è neanche da preoccuparsi per l'usura nei continui smontaggi. Al contempo, una paletta piatta e non inclinata all'indietro rende il manico particolarmente compatto e resistente, da infilare senza remore tra le mutande in valigia.

Klos: chitarre in fibra di carbonio per tutti

Lungi da indicare la chitarra Klos come un punto d'arrivo, riteniamo davvero stimolante la strada imboccata dalla startup. Non ci si aspetti prezzi da entry level, perché la prima travel guitar in fibra di carbonio e a prezzo budget è comunque annunciata per 599 dollari ma, se si considera che la media delle cifre raggiunte dalla concorrenza nel campo del carbonio è esattamente il doppio, non si può che guardare con interesse e attendere gli sviluppi.
chitarre acustiche klos
Link utili
Sito Klos Guitars
Mostra commenti     6
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964