VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Mojotone due set vintage silenziosi per Telecaster
Da Mojotone due set vintage silenziosi per Telecaster
di [user #116] - pubblicato il

Niente doppie bobine né circuiti attivi, ma i due kit di pickup per Telecaster messi a punto da Mojotone promettono silenziosità totale con il suono puro del single coil delle origini. Un modello ispirato alla Broadcaster e uno alla Telecaster del '52 inaugurano la linea Quiet Coil.
Avere un pickup che suoni da single coil ma che garantisca un'alta resistenza alle interferenze è il sogno di qualunque appassionato di sound vintage che si trova ad avere a che fare con palchi moderni, tra luci di scena e impianti elettrici complessi. Il mercato si è ingegnato in molti modi, ma la ricerca continua tutt'oggi. Ora un piccolo laboratorio assicura di aver trovato l'equilibrio giusto tra toni d'epoca e assenza di rumore, senza però ricorrere alle tecniche già riscontrate nei comuni humbucker mascherati da single coil. Nascono i Broadcaster e '52 Tele della linea Quiet Coil.

Da Mojotone due set vintage silenziosi per Telecaster

I Quiet Coil non sono i soliti pickup hum-canceling. Mojotone, il marchio statunitense che li ha messi a punto, dice di non usare schede stampate, circuiti attivi o bobine stacked che sono invece al centro dei più comuni progetti noiseless. Non spiega il segreto del suo pickup silenzioso, ma assicura di aver impiegato né più né meno che gli stessi materiali e componenti presenti negli originali d'epoca (i single coil Fender del 1950 e 1951 per il set Broadcaster e quelli del 1952 per il set '52 Tele), assemblati in un disegno tale da renderli refrattari al rumore di fondo tipico della bobina singola.
Qualunque sia l'espediente progettuale, va detto che il risultato dimostrato nei video ufficiali sembra più che valido.
Ecco un rapido ascolto del set Broadcaster pubblicato dal canale YouTube Mojotone.



Il set '52 Tele non sembra essere da meno, e nella totale assenza di ronzii offre il twang e la sensibilità al tocco a cui punta ogni appassionato della categoria.



I Quiet Coil sono tutti in Alnico, con cavi rivestiti in tessuto. Entrambi i set hanno un pickup al manico da 6,8k. Differiscono invece i valori del pickup al ponte: 7,6k per il '52 Tele e un più aggressivo 9,8k per il Broadcaster.

Sul sito ufficiale a questo link è possibile approfondire la conoscenza dei pickup e acquistarli, sia singolarmente sia in kit, accompagnati anche da un circuito pre-cablato all'occorrenza.
Mojotone è di fatto una piccola realtà artigianale, e ogni pezzo è realizzato manualmente al momento dell'ordine quindi, oltre al costo della spedizione internazionale, bisogna mettere in conto qualche giorno extra per l'assemblaggio.
52 tele broadcaster mojotone pickup quiet coil
Link utili
Quiet Coil sul sito Mojotone
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di luvi [user #3191]
commento del 30/11/2016 ore 09:20:01
Giusto per chiarire... non si può cancellare il rumore di rete con una sola bobina... e infatti anche questi, come tutti i noiseless, sono degli humbuckers!
Il loro design prevede due bobine affiancate (anzichè sovrapposte, come molti costruttori fanno), opposte di fase e polarità e collegate in serie in ogni pickup, il cui valore totale di resistenza in cc corrisponde a quello di un normale singlecoil per Tele.
E' lo stesso concetto, se vogliamo, che sta alla base dei miei "Silente", nei quali le due bobine sono però in linea. :-)
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 30/11/2016 ore 10:51:51
Strano ,dando un occhiata al loro sito non mi sembra di aver letto da nessuna parte che questi pick up siano in realtà degli Humbuckers ( come sarà sicuramente ) e non dei single coil "miracolati".....
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 30/11/2016 ore 11:07:33
Niente miracoli (e di questo non mi stupisco di certo), ma soprattutto niente singlecoil!
La parte superiore che mostra i poli singoli è finta, incollata, ha un valore puramente estetico.
Sotto di essa si trovano due bobine affiancate con traferro a lama (tipo gli Hot Rail, per capirci). A riprova, se cerchi, in rete trovi anche le foto...
Il marketing è sorprendentemente fasullo, dato che questi pickup non condividono nulla del pogetto di un singlecoil, tantomeno vintage, se non il fatto di avere magnete in alnico, ma questo varrebbe anche per un PAF!
Ciò non toglie che possano suonare bene, s'intende! Non li ho provati e non faccio commenti su questo. :-)
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 01/12/2016 ore 17:54:39
Quindi nulla di nuovo, ma certo non potranno mai suonare come gli originali avendo comunque una costruzione diversa. Mi domando perché non si utilizzi comunque un cavetto schermato per l'uscita a due anime più calza, le inversioni di fase non creerebbero problemi, mentre la calza saldata solo dal lato uscita o anche sulla copertura metallica ridurrebbe ulteriormente i rumori.
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 01/12/2016 ore 20:06:54
Come detto più sopra, non ho provato questo prodotto per cui non posso, né voglio dare giudizi sulla sua prestazione.
Quel che posso dire con certezza è però che tra una configurazione che prevede due mini-humbuckers affiancati ed un classico singlecoil vintage di differenza ce ne corre parecchia, per cui la scelta degli argomenti per promuovere il prodotto è quantomeno "discutibile"...
Promuovendo i miei noiseless non ho mai tirato in ballo analogie costruttive: ho parlato soltanto di resa effettiva, nonostante il mio progetto preveda due bobine in linea, che "leggono le corde" in maniera davvero assimilabile a quella di un singlecoil tradizionale.

Riguardo al cavo schermato: poco si può fare perché quel che si sente è il rumore di rete captato in aria dai poli stessi del pickup. Un singlecoil si comporta come un'antenna, in sostanza, per cui non è schermabile per definizione! Se non captasse più i 50/60Hz della rete non suonerebbe nemmeno! :-)
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 01/12/2016 ore 20:32:28
Si lo sapevo già quello che hai scritto ma hai mai fatto delle prove e misurato il rumore? Su una mia simil Telly il rumore si è ridotto e non poco, confermato dalle misurazioni, debbo ammettere però che ho rifatto tutto il circuito con nuovi pot e nuovo selettore in aggiunta ai cavi schermati per pickup e jack d'uscita. In sintesi ho trovato minori rumori nelle alte frequenze migliorandone l'intelliibilità e la definizione delle note specie in saturazione, quasi come un effetto Dolby-B dei vecchi tape-deck.
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 30/11/2016 ore 12:26:09
Qui vai al link trovi l'intervento del costruttore che sostanzialmente conferma quello che dice luvi
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 30/11/2016 ore 19:04:32
insomma come il pickup del precision bass o i Z coil montati su alcune G&L o ancora quei pickup di cui non ricordo il nome montati sulla Reverend BC1
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964