CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Relax con l'ukulele
Relax con l'ukulele
di [user #116] - pubblicato il

Affiancare al proprio strumento principale, quello con il quale si studia o con il quale si lavora, uno strumento più immediato e semplice da strimpellare, sarà un diversivo piacevole e utile; ci permetterà di suonare e divertirci senza troppe preoccupazioni. Riscoprendo quel semplice e impagabile piacere di giocare spensieratamente con le note che a volte lo studio e il lavoro offuscano. Una buona ragione per regalarsi un ukulele
Da qualche mese stiamo ospitando le lezioni di mandolino di Adrien Janiak. Abbiamo parlato di strumming, diteggiature, scelta dello strumento, utilizzo delle varie corde ma nella pillola di oggi ospitiamo solo delle riflessioni sui benefici di suonare questo strumento. Già, benefici: perché abituati a tutte le nevrosi a cui ci sottopone la chitarra (strumentazione ingombrante e complessa, repertorio impegnativo, accordi difficili, necessità di amplificazione…) suonare un Ukulele è una boccata d’ossigeno, un passatempo davvero rilassante. Una maniera di riappropriarsi del piacere di fare musica in maniera immediata e semplice; magari seduti in un parco o in un giardino in compagnia degli amici, o soli di fronte al mare. L’Ukulele infatti, è così piccolo e pratico da portarsi appresso che incentiva il fatto di suonare all’aperto.

Relax con l'ukulele

Adrien stesso ci dice che rispetto ai suoi trascorsi come chitarrista si sente più rilassato e felice da quando suona l’ukulele. Ci sono  meno affanni, ansie da prestazione e anche prima di salire sul palco non si è attanagliati da tutti quei pensieri che ha un chitarrista: pedaliera, cavi, microfonazione. Suonare uno strumento così essenziale, semplice l’ha aiutato a riappropriarsi del piacere di salire sul palco con maggiore serenità,  senza troppi pensieri se non quello di godersi la performance.
E questo vale anche per i principianti: chi inizia a suonare l’Ukulele avrà meno grattacapi tecnici rispetto alla chitarra: serve meno fatica per pigiare le corde, le diteggiature degli accordi si apprendono in meno tempo perché sono più facili. Insomma, anche nell’apprendimento, l’Ukulele aiuta ad avvicinarsi alla musica con meno fatica.
Senza voler convincere nessuno a cambiare strumento, questa pillola però, suggerisce una riflessione accattivante. Affiancare al proprio strumento principale ( quello con il quale si studia o con il quale si lavora) uno più immediato e semplice da strimpellare, sarà un diversivo piacevole e utile, che ci permetterà di suonare e divertirci  senza alcuna preoccupazione. Riscoprendo quel semplice e impagabile piacere di giocare spensieratamente con le note; desiderio che ci fece, un tempo, decidere di imbracciare uno strumento.

lezioni lezioni di ukulele
Link utili
La pagina ufficiale di Adrien Janiak
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
Ukulele: sfruttare la corda rientrante
Ukulele a prova di chitarristi
Adrien Janiak spiega come scegliere un buon ukulele
Cesareo: due chitarre in un pollaio
Lezioni di chitarra da Capitan Fede
L'ukulele e le paturnie del chitarrista
Federico Poggipollini: come suonare "Certe Notti"
Hot Stuff con l'ukulele
Due idee per il fraseggio pentatonico
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964