VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Funk, groove & unisoni
Funk, groove & unisoni
di [user #28153] - pubblicato il

Batteria. Oggi ci cimentiamo con un groove funky. L'efficacia di questo portamento sta tutto nel perfetto bilanciamento tra tra le ghost note suonate dal rullante e la capacità della cassa di assecondarle con precisione. Non rispettare questi unisoni renderà il groove pasticciato e zoppicante.
Mettiamoci al lavoro con un nuovo groove da studiare.
Si tratta di un pattern composto da due misure in 4/4, il cui portamento è di matrice funk.
Per studiarlo nella maniera corretta sarà utile cominciare affrontarlo un pezzo alla volta, così da ottenere subito un risultato sonoro e dinamico adeguato.
Innanzitutto, è importantissimo metabolizzare l'ostinato delle mani su charleston e rullante. Questo è quello che andremo a suonare:

Funk, groove & unisoni

Il charleston va suonato con l'intenzione di accentare il terzo sedicesimo di ogni movimento, in modo da dargli quella spinta sul levare che rende saltellante il ritmo.
Il rullante invece, va accentato solo sul battere del secondo e quarto movimento. Gli altri colpi (secondo e terzo sedicesimo su primo e terzo movimento e quarto sedicesimo su secondo e quarto movimento) vanno suonati come ghost notes.
Una volta assimilato e interiorizzato questo ostinato con la precisione degli unisoni e con la dinamica adeguata, possiamo cominciare a occuparci della cassa.
Questa è la melodia:

Funk, groove & unisoni

Incorporando la cassa sull'ostinato otteniamo il groove finale:

Funk, groove & unisoni

Come si può notare la cassa si appoggia a quasi tutte le ghost notes dell'ostinato per cui dobbiamo porre il massimo dell'attenzione nel rispettare gli unisoni durante l'esecuzione del pattern. Flammare le note significherebbe sporcare il groove e renderlo pasticciato e claudicante.

lezioni di batteria
Link utili
La scuola di batteria di Erik Tulissio
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Linear Drum Fills - Funky Groove
Linear Drum Fill - Funky sestine
Linear Drum Fill: "Elettro-Hip Hop"
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Aarons Spears: una bomba di groove sul charlie
Aaron Spears: pensare solo al groove
Il groove degli ZZ Top
Doppia cassa & modulazioni metriche
Yuya Maeta: tra Marty Friedman e Babymetal
Thomas Lang ci racconta il suo setup nel tour con Paul Gilbert
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964