VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: Wait Until Tomorrow
Migliora i tuoi accompagnamenti: Wait Until Tomorrow
di [user #116] - pubblicato il

Saggio perfetto della singolare tecnica di ritmica-solista che caratterizza lo stile di Jimi Hendrix, "Wait Until Tomorrow" si presta bene a un arrangiamento acustico grazie alle sue influenze soul e alla piacevole forma canzone. Ce la mostra Paolo Pilo, con un cenno alla versione di John Mayer.
Pubblicata nel 1967 all'interno dell'album Axis: Bold as Love, "Wait Until Tomorrow" non è mai diventata un singolo, ma è riconosciuta come uno dei brani più significativi nella carriera di Jimi Hendrix. Nel brano è possibile ascoltare un esempio di rara bellezza del suo caratteristico approccio alla chitarra ritmica, continuamente intrecciata con elementi solisti, e la stessa canzone è indicata come una grande fonte d'ispirazione per una serie di autori soul che avrebbero poi costruito la propria storia parallelamente alla deriva psichedelica di Jimi.
Quarant'anni più tardi, anche John Mayer l'ha inserita nel suo repertorio, ed è una miscela delle due versioni che Paolo Pilo propone in chiave acustica per la rubrica "migliora i tuoi accompagnamenti".

Nella versione originale è molto importante il lavoro del basso, che si intreccia e si raddoppia con la chitarra. Per la sua versione acustica, Paolo non lo ha lasciato in disparte, e ha scelto una precisa diteggiatura per avere sempre ben presente la linea di basso che, con uno slide durante la strofa, collega gli accordi in maniera più naturale e organica.
Rende molto bene anche il lavoro ritmico del riff d'apertura, che non fatica a rendere ottimamente l'intenzione del brano intero anche con la sola formazione di chitarra e voce, in un arrangiamento che siamo certi divertirà chi lo suona quanto chi lo ascolta.

chitarre acustiche jimi hendrix john mayer lezioni paolo pilo
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Pietro utente non più registrato
commento del 04/12/2016 ore 12:03:17
Grande! :-)
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 04/12/2016 ore 21:13:39
Chiedo scusa, ma nella strofa l'accordo dopo il LA non dovrebbe avere un MI al basso?
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 07/12/2016 ore 11:21:06
come suona quella Ibanez mamma mia.
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964