VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Empress e Andy Summers festeggiano il Tremolo animalista
Empress e Andy Summers festeggiano il Tremolo animalista
di [user #116] - pubblicato il

Il Tremolo disegnato da Empress Effects e usato anche da Andy Summers compie dieci anni. Un'edizione limitata è offerta per l'occasione e una parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza, ma c'è anche la possibilità di portarsene uno a casa gratis o autografato dal chitarrista dei Police.
Già nota ai lettori di Accordo per il recente Reverb, l'impressionante pedale ambientale che ha catturato l'attenzione dei chitarristi con funzioni come la possibilità di salvataggio preset su schede SD e la curiosa modalità Beer, Empress Effects torna sotto i riflettori per un anniversario speciale. Esattamente dieci anni fa, dal laboratorio canadese vedeva la luce il Tremolo, primo pedale di casa. Empress intende festeggiarne il compleanno e, per l'occasione, realizza una serie limitata di 250 Tremolo in edizione 10th Anniversary con un nobile scopo alla base.

Empress e Andy Summers festeggiano il Tremolo animalista

Per ogni pezzo venduto dei limited edition prodotti, tutti numerati, saranno devoluti dieci dollari in beneficenza.
Inoltre, il primo della produzione è stato autografato personalmente da Andy Summers, che è un fedele utilizzatore del pedale Empress da molti anni ormai. Lo stompbox sarà messo all'asta e tutto il ricavato sarà dato in beneficenza. I proventi sono destinati al rifugio per animali Big Sky Ranch a Ottawa.

È una vera festa in casa Empress, e dieci altri pedali sono stati messi da parte come regalo per finire tra le mani di altrettanti fan fortunati.
Due saranno dati a due iscritti estratti a sorte dagli indirizzi nella mailing list di Empress Effects. Due saranno donati attraverso Instagram, e l'unico requisito è pubblicare una foto della propria pedalboard con hashtag #10YearsOfTremolo. Altri due andranno via su Facebook con la stessa modalità. Due ancora sono offerti ai lettori di Gearpage e gli ultimi due su Reddit.
Se la cosa vi fa gola, affrettatevi: ci sarà tempo per partecipare solo fino al 20 dicembre.



Lo Empress Tremolo è un pedale interamente analogico e di fascia medio-alta che gli amanti delle modulazioni conoscono bene.
In un formato a doppio switch ricco di manopole e funzioni accessorie, ospita controlli di Depth per la profondità dell'effetto, Rate per la velocità d'oscillazione (che, in modalità tap tempo, gestisce la suddivisione ritmica come accade con un delay), Rhythm e infine Output per dosare il livello d'uscita.
Grazie a un selettore nella parte alta, si può decidere se regolare la velocità d'oscillazione tramite manopola, preset o tap tempo. Con una seconda levetta si sceglie invece la forma d'onda, tra triangolare, quadra o in stile tremolo valvolare.
Infine, un pulsante centrale in cima consente di memorizzare i preset, unendo la praticità della programmazione digitale a un suono tutto analogico.

Alla fine del 2013 arrivava sul mercato il Tremolo 2, essenzialmente la versione aggiornata del primo Tremolo con le stesse sonorità ma una serie di utility extra, le stesse che si potranno ritrovare nella veste Anniversary.
Il video pubblicato da Empress all'epoca ne mostra sonorità e caratteristiche in maniera piuttosto approfondita. Spiega anche che il primo Tremolo è stato creato nel 2015, quindi 11 anni fa, ma non ci soffermiamo sui dettagli.



A questo link sul sito ufficiale è possibile approfondire la conoscenza del Tremolo 10th Anniversary, ascoltare dei clip audio e acquistarne uno direttamente alla fabbrica. L'asta per il primo pezzo firmato da Andy Summers è invece su Reverb a questo link.
andy summers effetti e processori empress tremolo 2
Link utili
Empress Reverb su Accordo
Tremolo 10th Anniversary sul sito Empress
L'asta del Tremolo autografato da Andy Summers
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964