VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Big Tweedy Drive: Mad Professor suona tweed
Big Tweedy Drive: Mad Professor suona tweed
di [user #116] - pubblicato il

Mad Professor punta al sound americano di fine anni '50 con uno stompbox che è un po' overdrive, un po' amp simulator. Il Big Tweed Drive vuole replicare timbro e feel di un Fender Twin vintage, e un video ufficiale lo presenta al confronto con l'originale.
La ricerca del suono americano per eccellenza fa tappa in Finlandia. Mad Professor ha impacchettato uno stompbox che punta a replicare le timbriche calde e squillanti al tempo stesso che hanno caratterizzato il suono del blues e del rock dagli anni '50 in avanti. Con un nome che lascia ben poco all'immaginazione, il nuovo arrivato si chiama Big Tweedy Drive ed è modellato sulla base di un ricercato Fender Twin di fine anni '50.

Big Tweedy Drive: Mad Professor suona tweed

Grosso nel tono quanto nel portabagagli, il Twin è un riferimento universale per ciò che riguarda il concetto di "suono Fender", e la versione prodotta nell'epoca degli amplificatori rivestiti in tweed è oggi tra le più desiderate, con quotazioni sul mercato del vintage che vanno letteralmente alle stelle.
La rivisitazione di Mad Professor ha lo scopo di racchiudere quel timbro inconfondibile, ma occupando un solo slot in pedaliera e richiedendo un esborso di gran lunga minore.
Sebbene abbia "Drive" nel nome e una riserva di gain sufficiente a offrire dei crunch pieni e soddisfacenti, il Big Tweedy Drive è capace di fungere anche da preamplificatore o da boost per colorare unicamente il sound di base in una direzione più californiana e di taglio vintage. A metà strada tra la simulazione di amplificatore e l'overdrive, lo stompbox offre un pannello facile e immediato, pensato per venire incontro alle abitudini del chitarrista tipo, senza forzarlo a confrontarsi con parametri troppo complessi.

Come un overdrive, il Big Tweedy Drive ha una regolazione di Drive a fare da gain e una di Volume per il livello d'uscita. Nel parallelismo con l'amplificatore di riferimento, potrebbero essere pensati come la gestione del volume nello stadio di preamplificazione e sul finale, con le variazioni nella pasta e nella risposta dinamica che ne derivano.
L'equalizzazione è tutta affidata al classico potenziometro Tone, ma gli si aggiunge una manopola Presence per dosare a piacimento la quantità di medio-alti necessari a farsi sentire sul palco in qualunque condizione, per compensare il carattere di un amplificatore più scuro o semplicemente per enfatizzare la risposta tweedy, appunto, del circuito.

Un breve video pubblicato per l'occasione da Mad Professor introduce alle sonorità del Big Tweedy Drive e offre un rapido confronto con un vero tweed d'epoca, per avere un'idea del risultato sul campo.



Per il Big Tweedy Drive, Mad Professor promette una risposta al tocco eccezionale, una saturazione naturale e note sempre definite, dall'attacco deciso e dal suono organico, capaci di una versatilità elevata. Bisognerà attendere fino ai primi mesi del 2017 per vederlo nei negozi, e noi non mancheremo di tenervi aggiornati sugli sviluppi non appena la distribuzione ufficiale a cura di Gold Music lo porterà nel nostro Paese.
big tweedy drive effetti e processori mad professor
Link utili
Big Tweedy Drive sul sito Mad Professor
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
The Green Wonder: il non-Tubescreamer Mad Professor si aggiorna
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964