VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'ultima Guitar of the Month da PRS è un trionfo di legni nudi
L'ultima Guitar of the Month da PRS è un trionfo di legni nudi
di [user #116] - pubblicato il

PRS conclude le celebrazioni per il 20esimo anniversario del programma Private Stock con un'ultima Guitar of the Month. La Ziricote Hollowbody II Piezo punta sulla bellezza dei legni e su elaborati intarsi in madreperla, ma l'edizione è limitatissima.
I fan di PRS hanno seguito da vicino il catalogo del marchio nel corso dell'anno. Le Guitar of the Month mostrate dal Private Stock hanno sfoggiato finiture uniche e caratteristiche costruttive a volte inedite capaci di solleticare la fantasia degli appassionati e, in alcuni casi, hanno anche avuto un seguito nella produzione Core su vasta scala. I più vicini alla storia del laboratorio del Maryland, però, sanno che il concetto di Guitar of the Month non è affatto nuovo.
Paul Reed Smith ha costruito le prime Guitar of the Month a partire dal dicembre 1994 fino a marzo 1996. Erano strumenti al top della cura, pensati per soddisfare l'occhio quanto l'orecchio, con diversi plus rispetto alla linea industriale. È stato dal quella serie di chitarre, costruita una al mese, che è nata la divisione Private Stock, che ormai da vent'anni ne porta avanti la filosofia.
Proprio in occasione del 20esimo anniversario, PRS ha deciso di reintrodurre le Guitar of the Month, una al mese per tutto il 2016, e ora è arrivato il turno dell'ultima in lista.

La Ziricote Hollowbody II Piezo conclude i festeggiamenti con stile. Tutta in legno e madreperla, non ha parti plastiche, ma solo essenze lasciate al naturale a ricoprire ogni parte.

L'ultima Guitar of the Month da PRS è un trionfo di legni nudi

Spariscono i caratteristici segnatasti a uccello in favore di un grosso intarsio centrale denominato Winter Egrets, con quattro garzette in madreperla su un fondo bruno di ziricote. Un altro uccello è inciso sulla paletta, ad ali spiegate e con la scritta "December" nel becco.
A tenere il conto dei fret, 22 in totale su un diapason da 25 pollici, ci pensano i dot disposti sul bordo del manico, tutti in vera madreperla.

La cassa e il top in ziricote sono lasciati del colore naturale e rifiniti alla nitro con un effetto satinato. Al centro del body bombato e cavo, PRS ha posizionato due pickup P90 Treble e Bass con cover in acero bird's eye, lo stesso legno usato anche per le manopole e per la punta del selettore dei pickup.

L'ultima Guitar of the Month da PRS è un trionfo di legni nudi

Nichelato e con perni dorati, al centro siede un ponte PRS di tipo Stoptail con sellette piezo. La chitarra offre uno switch per l'attivazione del sistema e due uscite separate per la possibilità di amplificare il pickup piezoelettrico e quelli magnetici anche su tratte indipendenti, da mandare a due catene di effetti o amplificatori distinti.

Lo ziricote è un elemento ricorrente nella Hollowbody II di dicembre, è utilizzato anche per le palettine delle meccaniche Phase III autobloccanti e per il manico con profilo Pattern, tondeggiante e capace di riempire la mano quanto basta. A spiccare sulla base scura, l'acero bird's eye fa da contrasto e torna anche per le porzioni estreme della tastiera.

L'ultima Guitar of the Month da PRS è un trionfo di legni nudi

Con soli 12 esemplari prodotti, la Ziricote Hollowbody II Piezo è da considerarsi una vera rarità. Sul sito ufficiale a questo link, dove approfondirne la conoscenza e vedere anche tutti gli altri strumenti del programma Guitar of the Month, compaiono solo due rivenditori britannici tra i punti in cui sarà possibile vederne una coi propri occhi, e c'è da giurarci che la dozzina di PRS sarà prenotata prima ancora di toccare il suolo europeo. Se vi sentite pronti a portarvi a casa un gioiello del genere, comunque, potreste provare a contattare al più presto il distributore italiano Eko Music Group per l'eventualità di accaparrarvene una.
chitarre semiacustiche private stock prs ziricote hollowbody ii piezo
Link utili
La Guitar of the Month di dicembre sul sito PRS
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
SE CE 24 Standard Satin: la PRS più accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964