VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il DeFizzerator elimina la zanzara dal tuo suono
Il DeFizzerator elimina la zanzara dal tuo suono
di [user #116] - pubblicato il

Il DeFizzerator è un equalizzatore studiato per attenuare l'effetto zanzara tipico dei suoni troppo brillanti o delle distorsioni hi-gain senza intaccare la pasta sonora. Privo di alimentazione e con un solo controllo, l'ultimo arrivo in casa Amptweaker è mostrato all'opera in dei video ufficiali.
Un suono troppo frizzante sulla gamma acutissima è il nemico di qualunque amante delle chitarre distorte, ma non sempre i controlli offerti da amplificatori e pedali consentono di tenere a bada le frequenze che causano quel tono zanzaroso, sempre dietro l'angolo quando si aprono i toni o si alza il gain.
Amptweaker ha dimostrato in più occasioni di avere una particolare sensibilità per la modifica del suono in maniera meno convenzionali, a partire dai suoi controlli Tight sugli effetti a pedale per finire ora con il DeFizzerator, un dispositivo che si prefigge il compito di ridurre fino a eliminare la fastidiosa "frittura".

Il DeFizzerator elimina la zanzara dal tuo suono

Quanto promesso può far pensare a un circuito miracoloso che processi e rinvigorisca il segnale di una chitarra. Invece, il DeFizzerator è un semplice equalizzatore passivo, a bassa impedenza per assicurare un'operazione silenziosa anche in prossimità di trasformatori e altre fonti potenziali di rumore. Privo di switch d'attivazione e capace di agire su una sola banda per volta, senza richiedere batterie, è probabilmente l'equalizzatore più facile da usare con cui un chitarrista si possa trovare ad avere a che fare.

La manopola Zap è sempre attiva e funge da attenuatore per una precisa gamma di frequenze scelta attraverso il selettore sulla destra. Nell'ordine, si può agire sulle modalità Fizz, Buzz e Crackle.
Fizz è la frequenza più alta su cui il DeFizzerator può agire. Si tratta della banda altissima responsabile dell'effetto zanzara che si può udire con distorsioni troppo aperte sugli alti o con coni troppo sensibili sulla gamma acuta. Il Buzz è posizionato appena più in basso e il Crackle ancora più in fondo, appena sopra il controllo degli alti sul tonestack di un comune amplificatore.

Il filtro Amptweaker è pensato per rendere più caldi e compatti i suoni troppo spigolosi, che siano clean particolarmente incisivi o distorti penetranti, un rischio concreto quando ci si trova a muoversi in ambiti hi-gain.
Per darne una dimostrazione, il costruttore James Brown lo ha provato nel send return di un 5150, amplificatore tanto apprezzato per la sua caratteristica saturazione quanto discusso per la risposta estrema sulla gamma alta.



Il DeFizzerator è più efficace messo a fine catena, è ideale nel send return di un amplificatore ma può offrire ottimi risultati anche nel loop effetti dei pedali Amptweaker, per modellarne con maggior precisione la risposta in relazione al resto del rig.
Lungi dall'essere presentata come una soluzione miracolosa a un problema che affligge eserciti di chitarristi da decenni a questa parte, la scatoletta made in USA è senza dubbio un buon punto di partenza per acquisire maggior padronanza del proprio tono, ben oltre i limiti delle regolazioni previste da un setup classico ma senza richiedere conoscenze da tecnico esperto. Amptweaker spiega il DeFizzerator più a fondo sul sito ufficiale a questo link, dov'è possibile vedere anche altri video dimostrativi.
accessori amptweaker defizzerator effetti e processori
Link utili
DeFizzerator sul sito Amptweaker
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964